Faggio Buongiorno, una domanda velocissima. Ho visto che stanno tirando in alcuni tombini del mio paese (Palosco-BG) dei cavi bianco/rossi. Sono la fibra? Ne su fibermap, ne sul Piano Italia Fibra però risultiamo che quest’anno arriverà la FTTH. Grazie
enricoz Faggio Il comune sarà coperto praticamente tutto da operatori privati. FiberCop prevede di coprire tutte le UI di suo interesse entro fine 2025 quindi potrebbero essere loro ad aver iniziato (non sempre la mappa cantieri è aggiornata). In alternativa potrebbe esserci anche qualche operatore locale come Planetel, Intred o MyNet che sta creando una propria rete. Se fai qualche foto ai lavori possiamo dirti di più, anche perché non è detto che sia fibra residenziale ma dedicata per aziende, scuole o BTS.
Pasknet Cavi o minitubi di diametro di 12/14 millimetri? Se sono minitubi il colore fa pensare a Fibercop/tim, openfiber li usa bianco/azzurri Di più non so dirti
Faggio enricoz Le scuole sono state tutte cablate lo scorso anno. In zona c’è un asilo, potrebbe essere? Appena riesco, faccio delle foto
enricoz Faggio In zona c’è un asilo, potrebbe essere? Non sembra esserci nessun asilo nel Piano Scuole, nè fase 1 che 2
Faggio enricoz Premetto, la foto che posto non è del mio paese, ma l'ho trovata qui sul forum. https://i.fibra.click/size=1024/2022/06/1655140079_2153_16660.jpg Praticamente le "bobinotte" contenenti i tubi che dicevo, sono simili a quello.
enricoz Faggio Sono minitubi per fibra. Prova a vedere se hanno posato qualche pozzetto (e cosa c'è scritto) o armadio e dove finiscono gli scavi.
Faggio enricoz Ho cercato ma non ho trovato nulla. Oggi mi pare di aver visto una squadra di operai Telebit in paese. Potrebbe centrare o no? Grazie
enricoz Faggio Fanno varie cose soprattutto per conto di altri, potrebbe essere qualcosa per un'antenna
Faggio Ho parlato con gli addetti della posa. Mi han detto che stanno ponendo i tubi per Fibercop/Tim. Qui ho fatto alcune foto della colonnina vicino a casa mia: Era aperta, poi l’ho richiusa. Mi han detto che per ora tirano le canaline, poi procederanno ad inserirvi la fibra. Secondo voi, normalmente, le tempistiche quali sono per l’allacciamento in casa della fibra? Grazie!
enricoz Faggio Secondo voi, normalmente, le tempistiche quali sono per l’allacciamento in casa della fibra? Prima di tutto devono portare effettivamente la fibra fino a quella chiostrina ed installarci il PTE. Dopo il collaudo di quest'ultimo si andrà in vendibilità nel giro di qualche settimana. Tempistiche più precise non possono essere definite: da me sono passati due mesi dalla posa dei minitubi (in foto) a quella dei PTE, in altri casi viene fatto qualche giorno dopo.
Faggio Ma è comunque normale che ne Fibermap, ne il Piano Fibra Italia in questo momento danno la fibra in installazione? Per ora la danno nel 2025
enricoz Faggio Fibermap Ci sta, evidentemente non è ancora passata in pianificazione. Anche questo può avvenire durante i lavori oppure dopo l'installazione del PTE; ogni ditta appaltatrice lavora in modo diverso. Tranquillo che se hanno iniziato i lavori sarà attivabile ben prima del 2025 (sempre se installano il PTE)
Faggio enricoz Ma scusate, in ogni colonnina che ho postato prima, devono mettere un PTE? Perché nella mia via ce ne sono tantissime, circa 1 ogni 50 metri (più o meno). Mi sembra un lavoraccio.
enricoz Faggio Si, ogni chiostrina va affiancata da un relativo PTE, quindi dovranno installarlo in tutte. Comunque è un lavoro abbastanza normale, anzi, ho visto di peggio. Feybio la cosa strana è che sul sito del comune non c'è traccia di ordinanze relative ai lavori che stanno facendo. Non sempre viene fatta un'ordinanza
Feybio Ciao @Faggio anch'io sono di Palosco 😃 zona chiesetta Alpini, ieri ho fatto un giro in bici per il paese ed ho visto che hanno gia fatto qualche scavo del tipo mini trincea in via Piave / San Lorenzo e oggi sono in programma in via San Pietro... la cosa strana è che sul sito del comune non c'è traccia di ordinanze relative ai lavori che stanno facendo.
Faggio Feybio Hai novità sull’andamento dei lavori? Io non li sto più vedendo in paese. Mi sa che la stima del 2025 non è poi così sbagliata.
Feybio Faggio Nessuna purtroppo, vedo sempre la ruspa che serve per scavare la mini trincea ferma nella stessa posizione alla rotonda dell'Eurospin... Calcola comunque che il nostro è un paese piccolino che ha solo 8 Armadi ARL... quando partiranno a regime non dovrebbero impiegare molto...