nanosamp Buonasera a tutti, volevo una delucidazione sui modem che Tim fornisce con la 2,5 e la 10gbit. E' possibile impostare il port forwarding liberamente? Vorrei saperlo prima di richiedere l'una o l'altra. Grazie mille D
Rekko nanosamp E' possibile impostare il port forwarding liberamente? Se intendi impostare qualunque porta dal range 0-65535 sì,con la linea viene fornito un IP pubblico dinamico
Bast nanosamp Fermo restando quanto ha scritto Rekko, TIM fornisce ONT a chi fa richiesta di "modem libero", così ci può attaccare quel che gli pare. D'altronde, chi attiva una 10 Gb/s - che va massimo a 9 se uno ci sa fare altrimenti va a meno - non dovrebbe fare il "purciaro" e dovrebbe prendersi un router serio, senza star lì a guardare cosa dà TIM...
LucaPerazzolo se intendi il nat si, ma non penso esistano router tim che vadano a 10, forse 2.5 ma avrai comunque 1gbit per dispositivo
Kibbutz90 LucaPerazzolo Attualmente esiste una versione del modem TIM con WAN a 10gbit che è identico a quello da 2.5gbit, ovviamente avendo la wan occupata da ONT ti devi accontentare di 1gbit a dispositivo (estica direi 😂).
nanosamp Rekko Ok si perfetto, mi serviva proprio sapere questo. Ho dei servizi su un server interno casalingo che giro su alcune porte a seconda del servizio. E se non posso fare questa configurazione è un problema. Grazie mille D
LucaPerazzolo Kibbutz90 quindi wan a 10gbit e lan a 1gbit , immagino avrà 3 o 4 lan, quindi 4gbit con i dispositivi insieme e tutti gli altri per il wifi 😂
Kibbutz90 LucaPerazzolo Meglio di niente direi, attrezzarsi per avere 10gbit su ogni dispositivo al giorno d'oggi costa un botto di soldi e non sò fino a che punto convenga. Onestamente non sò nemmeno perchè abbiano fatto tale profilo per i consumer onestamente 😂
LucaPerazzolo Kibbutz90 se vuoi la 10gbit vuol dire che ti servono e ti sono esistenziali quindi è giusto che paghi per l'hardware , se poi la fai solo per fare il figo nei speedtest allora te lo meriti
Kibbutz90 LucaPerazzolo io la vedo comoda solo per le famiglie numerose dove ognuno ha il suo gbit e non si satura tutta la banda. Per le porte basta prendere uno switch e puoi tranquillamente fare 1gbit su 10 dispositivi.
robbyfifi LucaPerazzolo molti privati hanno preso la 10Gbps solo per vedere speed test alto.... dimmi a cosa serve una 10Gbps a un privato... per streaming, aprire, YouTube, Facebook, ecc. Scaricare file, credo che sia anche troppo la 2.5Gbps... nanosamp lascia perdere i fritzbox e se vuoi 2 porte da 2.5Gbps, asus rog-rapture-gt-ax6000 o zyxel che da WindTre è Dimensione per la 2.5Gbps
LucaPerazzolo Kibbutz90 ma molto numerose , secondo me per la linea privati la 10gbit è overkill, mi sembra overkill anche la 2.5gb ogni tanto
Kibbutz90 LucaPerazzolo quella ci può stare per l'upload a 1gbit, poi come al solito dipende sempre dall'utilizzo e dal prezzo. Sempre TIM 1gbit e 2.5gbit fino a poco tempo fa erano uguali per nuove attivazioni.
nanosamp Un consiglio ragazzi. Io ho un fritzbox 7590, che non ha la WAN a 2,5. Lo potrei rivendere e che modello sempre di Fritzbox mi consigliate di prendere? Considerate che in casa ho 3 ripetitori mesh sempre fritzbox. Grazie D
LucaPerazzolo nanosamp se vuoi solo la wan a 2.5 allora il 4060 mi pare l'abbia, se vuoi anche una lan a 2.5 mi pare nessuno
LucaPerazzolo @"nanosamp"#p914619 non avendoli provati non lo so, ma vedendo cosi ad occhio direi di puntare al 4060 , ti costa anche meno, alla fine il 5590 è per chi ha il modulo sfp e non è il tuo caso, se ti bastano 3 lan e una wan il 4060 mi sembra valido
nanosamp robbyfifi no ma infatti mi danno la 2,5 e basta e avanza. Il prezzo è giusto. Allora valuto anche quel modem, ora me lo vado a vedere. Ho solo noia a cambiare i 3 repeater mesh di casa ….😏
Bast nanosamp Ho solo noia a cambiare i 3 repeater mesh di casa Occhio che il 4060 non ha le prese per i telefoni analogici; ho vai di Ethernet o di DECT - sempre se usi la telefonia fissa. Per il resto, si tratta di scegliere tra un router che ti consente di continuare a usare gli attuali repeater in mesh rinunciando alla LAN a 2,5 Gb/s oppure uno con anche la LAN a 2,5, che probabilmente ti permetterà di usare i ripetitori attuali non in mesh.