giovanni-v33 prova prima uno sfc /scannow da prompt come amministratore per vedere se ha qualche problema il file system di Windows
Ho eseguito lo scan e mi è apparso questo:
"Protezione risorse di Windows: file danneggiati trovati e ripristinati.
I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. I dettagli per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE."
Non so cosa voglia dire.
LionelloMarrelli Magari smontando il PC è stato inavvertitamente urtato il dissipatore della CPU e il contatto termico non è più buono come prima.
Mi sembra difficile è un Cooler Master Hyper 212 a cui ho solo tolto la ventola (con ganci a incastro) per pulirla, ma è ben saldo e difficile smuovere quell'affare enorme solo urtandolo 😅. Altre volte ho smontato il dissipatore in alluminio a contatto con la CPU ma stavolta no.
Kibbutz90
Incredibile, come ti sei accorto che era quello il problema?
Intanto oggi non ho potuto staccare l'SSD perché ho usato il pc tutto il giorno, comunque non c'è stato nessun riavvio. Però è successa un'altra cosa: all'avvio dopo la schermata col logo ASrock ha fatto il solito "bip" ma invece di iniziare l'avvio di Windows è rimasto un minuto circa a schermo nero, poi ha fatto un "bip" più lungo (e più cupo) ed è ripartito dalla schermata BIOS; poi riavviato ha funzionato per 8 ore continuative senza riavvii.
Aggiungo anche un altro dettaglio che avevo dimenticato: il cavo di alimentazione SATA ha due coppie di fili gialli, neri, rossi e arancioni, mentre l'SSD di avvio è collegato con un cavo con solo 5 fili, 2 neri e 1 rispettivamente per giallo, rosso e arancione. Purtroppo non c'erano altri cavi da 5 fili liberi che venivano dall'alimentatore, ma avevo letto su internet che era indifferente e legato al voltaggio da 3,5 ma non capisco molto su questo e non so se magari può influire.
Grazie a tutti per i consigli!