• Dimensione
  • Upgrade alla 2.5 gbps con modem zte dimensione

Salve, un giudizio a caldo e mi riservo di modificarlo se la situazione dovesse migliorare. Al momento non sono contento di aver fatto questo aggiornamento alla 2.5 gbps su rete fibercop. La connessione che avevo prima funzionava perfettamente con un giga simmetrico con modem fritz box 7530ax e ripetitore fritz 2400. Adesso sono apparsi una serie di problemi:
1) in wifi con lo smartphone (samsung s22 ultra) facendo dei test di velocità internet
davanti al modem router non va mai oltre gli 800 mbps in download e 400 in upload,
Invece prima andava sempre tra 800/900 in download e oltre 900 in upload stessa cosa in cablato alla presa lan col PC facendo un test anche tramite terminale non va oltre i 750 in download e quasi 900 in upload quindi velocità simili a quelle che avevo prima dell'upgrade.
2) adesso non si collega più in automatico quando vai da una stanza all'altra tra il modem e il repeater fritz 2400 lo devo fare manualmente ogni volta in quanto ho scoperto adesso che non condividono la stessa rete wifi essendo one mesh e non easy mesh. Il tecnico mi consigliava di acquistare il loro ripetitore zte wifi 5 per ovviare al problema (prossimamente in vendita).
3) quando tenta di collegarsi alla banda 5 Ghz spesso sparisce dalla ricerca e rimane sempre rilevata la 2.4 Ghz del modem e la 5ghz del repeter ma non quella del router, poi dopo diversi minuti all'improvviso ricompare anche questa.
Ho contattato l'assistenza tecnica di dimensione facendo dei test ed impostazioni in remoto col pc verificando assieme tutto questo che ho elencato.
Alla fine il tecnico riscontrava assieme agli altri colleghi che era un problema di saturazione di banda ed il servizio tecnico di fibercop stava provvedendo a sistemare e di risentirci prossimamente.
Questo al momento è quello che ho riscontrato fino adesso sperando che si risolva nel più breve tempo possibile.

amajelli

amajelli 1) in wifi con lo smartphone (samsung s22 ultra) facendo dei test di velocità internet
    davanti al modem router non va mai oltre gli 800 mbps in download e 400 in upload,
    Invece prima andava sempre tra 800/900 in download e oltre 900 in upload stessa cosa in cablato alla presa lan col PC facendo un test anche tramite terminale non va oltre i 750 in download e quasi 900 in upload quindi velocità simili a quelle che avevo prima dell'upgrade.

Prima di ogni altra valutazione riguardo lo smartphone, devi spegnere la VPN che stai usando, perché esci con un IP che non appartiene a Dimensione.

amajelli 2) adesso non si collega più in automatico quando vai da una stanza all'altra tra il modem e il repeater fritz 2400 lo devo fare manualmente ogni volta in quanto ho scoperto adesso che non condividono la stessa rete wifi essendo one mesh e non easy mesh. Il tecnico mi consigliava di acquistare il loro ripetitore zte wifi 5 per ovviare al problema (prossimamente in vendita).

Questo riguarda il cambio router e non l'upgrade. Purtroppo il FRITZ!Repeater 2400 non è EasyMesh, quindi, se metti lo stesso nome rete, il cambio AP dipenderà dal tuo cellulare. Otterrai un funzionamento simile.

amajelli 3) quando tenta di collegarsi alla banda 5 Ghz spesso sparisce dalla ricerca e rimane sempre rilevata la 2.4 Ghz del modem e la 5ghz del repeter ma non quella del router, poi dopo diversi minuti all'improvviso ricompare anche questa.

Questa non l'ho capita, che intendi?

Per quanto riguarda invece la velocità massima raggiunta, puoi riprovare ora? Ci hanno appena comunicato di aver risolto dei problemi dal fornitore.

giusgius
      Non rilevava la rete 5ghz del modem ma quella del repeater
      Dopo riprovo appena torno a casa

amajelli Puoi provare a dare un nome rete diverso alla parte 5G? Non so come hai configurato la coesistenza del Fritz e del router ZTE. Come verifichi se prendi quella del Fritz o dello ZTE?

giusgius
          Uno mi da' wifi 6 (modem) e l'altro i wifi 5 repeater entrambi in 5ghz

Il primo è il wifi 6 del modem il secondo è quello wifi 5 del repeater

amajelli perdonami, non ho capito 😕 riusciresti a spiegarti meglio?

giusgius
            Ho ricontattato l'assistenza di dimensione facendo nuovamente i test e impostazioni in remoto ma per adesso ancora non ho risolto nulla risulta come se avessi ancora il contratto precedente con le stesse velocità in cablato invece in wifi con lo smartphone l'upload si è pure dimezzato prima avevo sempre sui 900 mbps adesso sui 400 max.
            Abbiamo provato anche al pc con l'adattatore da 2.5gbps ma non riuscivo ad andare gli oltre 733 mbps in download e 925 in upload. Il tecnico mi ha consigliato di acquistare un altro tipo di adattatore da 2.5gbps da provare perché secondo lui questo non andrebbe bene.
            Mah?! Per adesso sono amareggiato di quanto riscontrato se sapevo rimanevo con quello che avevo prima.

Al pc collegato al cavo di rete

In wifi davanti al modem con lo smartphone

amajelli le reti te le vede distinte. Non sarà la "G" maiuscola di "Ghz" della rete sotto?

sugar0
                Risultano così 2 reti diverse una wifi 6 del modem e l'altra wifi 5 del ripetitore fritz 2400 entrambe sotto la banda del 5ghz. Non essendo collegate in mesh come era prima ogni volta mi devo collegare manualmente all'una o all'altra in base dove ti trovi in casa. Cosa che prima non accadeva quando avevo il fritz box 7530ax si collegava automaticamente sempre all'una o all'altra linea

amajelli ma è perché hanno due nomi diversi, prova a rinominarle e vedi che funziona

handymenny
                    Ma se metto la stessa password del modem zte per connettermi al repeater del fritz 2400 riesco ad ovviare alla mancanza di connessione automatica ?

amajelli si, serve stesso nome (incluse maiuscole e minuscole), stessa password e preferibilmente stesso metodo di autenticazione

amajelli invece in wifi con lo smartphone l'upload si è pure dimezzato prima avevo sempre sui 900 mbps adesso sui 400 max.

Se in cablato raggiungi 900Mbps in upload e sul cellulare no, bisogna verificare la parte relativa al Wi-Fi. In Wi-Fi solo dal cellulare non fai banda piena? Da altri dispositivi? Hai disattivato la VPN che ti dicevo prima? Hai provato a cambiare canale sul Wi-Fi?
                        Hai escluso il repeater per fare tutte le prove?

amajelli Abbiamo provato anche al pc con l'adattatore da 2.5gbps ma non riuscivo ad andare gli oltre 733 mbps in download e 925 in upload. Il tecnico mi ha consigliato di acquistare un altro tipo di adattatore da 2.5gbps da provare perché secondo lui questo non andrebbe bene.

È un test da fare, capitano alcuni adattatori non performanti. Hai modo di provare anche con un altro computer?

amajelli Per adesso sono amareggiato di quanto riscontrato se sapevo rimanevo con quello che avevo prima.

Una soluzione si trova sempre, se effettivamente dovesse riscontrarsi una saturazione di zona che non ti permette di superare quelle velocità, non ci sarà nessun problema a ritornare al profilo precedente, tranquillo 😉

Tuttavia, trattandosi di 2.5Gbps da testare (sono tanti) e di diverse variabili in gioco (Wi-Fi, repeater, adattatore)… bisogna testare bene tutto.

giusgius
                          Domani mattina potremmo sentirci al telefono e fare questi tentativi assieme? Per le 11 potrebbe andare bene?
                          Vorrei risolvere questa situazione prima possibile per non disturbare ulteriormente il vostro servizio tecnico

amajelli i ragazzi del supporto ci sono dalle 8 alle 20 per qualsiasi test, certo, chiama pure. Fai riferimento a questo post sul forum per approfondire.
                            Chiedi di Francesco per fare i test se disponibile.

giusgius
                              Ok domani richiamo vediamo se si risolve tutto

giusgius
                              Sul sito della avm dice che si può collegare il repeater fritz 2400 ai modem router di altri produttori
                              https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Repeater-2400/3489_Connettere-un-FRITZ-Repeater-via-LAN-al-router-di-un-altro-produttore/

https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Repeater-2400/3488_Connettere-un-FRITZ-Repeater-via-Wi-Fi-al-router-di-un-altro-produttore/

Esatto, è quello che ti suggeriva sopra anche handymenny, ma è importante separare le cose: prima togli qualsiasi dispositivo esterno e fai tutti i test del caso solo con lo ZTE, e solo con i dispositivi con cui vuoi testare. Risolti i problemi e arrivato alla configurazione finale là, allora rimetterai il repeater e diagnosticherai i problemi eventualmente sul repeater. Se metti in mezzo da subito il repeater non se ne esce più per capire dove sta un eventuale collo di bottiglia 😁

giusgius
                                  Domani con un po' di pazienza tenteremo tutte le opzioni possibili

Anche io sono passato al nuovo zte.
                                  E sono molto contento.

Devo dire che vedere la play che in download segna 800 mb fa un po' impressione comunque...XD

E per adesso mi sembra proprio una bella scelta.

Sembra una bella macchina,una via di mezzo tra roba consumer e roba più tecnica.

Devo ancora capire un po' di cose.

Adesso mi segna il Nat tipo tre con la console...e quindi nat ristretto in gioco.

Qualcuno mi puo già consigliare le opzioni giuste da attivare per ottenere un Nat aperto sulla console ?

😁 Grazie in anticipo.

Stefans Anche io sono passato al nuovo zte.
                                    E sono molto contento.

Devo dire che vedere la play che in download segna 800 mb fa un po' impressione comunque...XD

E per adesso mi sembra proprio una bella scelta.

Sembra una bella macchina,una via di mezzo tra roba consumer e roba più tecnica.

Grazie! 😃
                                    Mi fa molto piacere leggere feedback positivi 😁

Stefans Adesso mi segna il Nat tipo tre con la console...e quindi nat ristretto in gioco.

Qualcuno mi puo già consigliare le opzioni giuste da attivare per ottenere un Nat aperto sulla console ?

Dovresti avere IP pubblico con noi e UPnP abilitato su console e router o, in alternativa a UPnP, devi aprire manualmente le porte richieste dalla console sul router verso la console, bloccando l’assegnazione dell’IP della console al suo MAC address in maniera tale che sia sempre lo stesso.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile