- Modificato
Salve, un giudizio a caldo e mi riservo di modificarlo se la situazione dovesse migliorare. Al momento non sono contento di aver fatto questo aggiornamento alla 2.5 gbps su rete fibercop. La connessione che avevo prima funzionava perfettamente con un giga simmetrico con modem fritz box 7530ax e ripetitore fritz 2400. Adesso sono apparsi una serie di problemi:
1) in wifi con lo smartphone (samsung s22 ultra) facendo dei test di velocità internet
davanti al modem router non va mai oltre gli 800 mbps in download e 400 in upload,
Invece prima andava sempre tra 800/900 in download e oltre 900 in upload stessa cosa in cablato alla presa lan col PC facendo un test anche tramite terminale non va oltre i 750 in download e quasi 900 in upload quindi velocità simili a quelle che avevo prima dell'upgrade.
2) adesso non si collega più in automatico quando vai da una stanza all'altra tra il modem e il repeater fritz 2400 lo devo fare manualmente ogni volta in quanto ho scoperto adesso che non condividono la stessa rete wifi essendo one mesh e non easy mesh. Il tecnico mi consigliava di acquistare il loro ripetitore zte wifi 5 per ovviare al problema (prossimamente in vendita).
3) quando tenta di collegarsi alla banda 5 Ghz spesso sparisce dalla ricerca e rimane sempre rilevata la 2.4 Ghz del modem e la 5ghz del repeter ma non quella del router, poi dopo diversi minuti all'improvviso ricompare anche questa.
Ho contattato l'assistenza tecnica di dimensione facendo dei test ed impostazioni in remoto col pc verificando assieme tutto questo che ho elencato.
Alla fine il tecnico riscontrava assieme agli altri colleghi che era un problema di saturazione di banda ed il servizio tecnico di fibercop stava provvedendo a sistemare e di risentirci prossimamente.
Questo al momento è quello che ho riscontrato fino adesso sperando che si risolva nel più breve tempo possibile.