• FTTCTIM
  • Ping elevati e Packet Loss con Tim FTTC

Buongiorno,scrivo da Villacidro (SU)
È da due settimane che la mia connessione TIM FTTC mi sta dando dei problemi quando gioco online.
Infatti facendo alcuni traceroute verso server Statunitensi come ad esempio Battle.net noto dei valori Ping raddoppiati rispetto al solito e dei packet loss che vanno anche oltre il 10%.
Mi chiedo se qualcun’altro sta avendo gli stessi problemi,e se c’è modo di risolverli.

Ho fatto una prova nella PS5 con vari giochi online usando il mio iPhone come Hotspot con sim TIM e mi da gli stessi problemi,mentre se uso una sim Vodafone funziona ottimamente con packet loss 0%

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Crono
    Puoi provare a copiare qui nel forum qualche traceroute verso i server incriminati per capire meglio?

• Crono ha risposto a questo messaggio
    • Crono ha messo mi piace.

MiloZ

Questi sono i traceroute, il primo verso i server di League of Legends,mentre il secondo è verso i server di Overwatch .

Ho cambiato anche router per escludere problema hardware ma i risultati sono simili.

Crono
        Sono entrambi IP in America per quello le latenze sono alte.
        Riguardo i packet loss, andrebbe verificato se dipendono dal server o eventualmente dalla linea.
        Nel primo caso il server è irragiungibile quindi difficile stabilirlo. Nel secondo andrebbe appunto fatto qualche controllo approfondito, potrebbe essere un problema di Sparkle\TIM
        Ma banalmente mi verrebbe da chiederti: come mai ti dirotta su server in USA considerato che abiti in EU? Non hai modo di giocare su server più vicini?

MiloZ Ho alcuni amici che risiedono negli Stati Uniti,per questa ragione gioco prevalentemente nei server Statunitensi.
          Non ho mai avuto nessun tipo di problema con Tim prima d’ora nei giochi.

anche io con la mia fttc tim ho packet loss come i tuoi

• Crono ha messo mi piace.

lucano93 Sarà un problema di Tim allora,perché mi da gli stessi identici problemi anche se uso l’iPhone come Hotspot con una sim Tim,mentre se monto una sim Vodafone il problema sparisce.

ah ho fatto cosi per scrupolo il test, mi pare assurdo però con voda niente?

Crono
              Confermo, ho appena contrallato dalla mia FTTC TIM ed è un problema di Ti Sparkle:

Considerando l'entità del problema immagino se ne accorgeranno a breve, perchè la quantità di packet loss è molto elevata.

• Autore
              • Modificato

@MiloZ si,spero risolvano presto,perché sono ormai da circa 10 giorni che va avanti questa situazione

spesso ha problemi allora, perchè guardo spesso su apex in australia e america e spesso ho loss pack anche io ogni giorno

lucano93 a me è capitato circa tre o quattro volte negli ultimi due anni,ma sono stati sempre problemi che si sono risolti nel giro di un paio d’ore massimo un giorno o due.

Da una settimana riscontro stesso problema di connessione lenta ad alcuni server in USA, già segnalato al 187 ma nessun riscontro..

Crono
                    ormai va avanti da giorni e giorni

Crono

La stessa cosa succede anche verso altri server in USA, tipo:

Potrebbe essere qualche collegamento verso l' USA di Sparkle ad essere saturo, peccato che Blizzard abbia disabilitato il Looking Glass dal sito per controllare il routing di ritorno ( https://us-looking-glass.battle.net/ )

Comunque da Telia\Arelion verso il mio IP TIM:

Router: chi-b23 / Chicago (Equinix CH1, 350 East Cermak)
                    Command: traceroute ipv4 x.x.x.x timeout 1 source Loopback0

Tracing the route to x.x.x.x

1 chi-bb2-link.ip.twelve99.net (62.115.126.158) 1 msec
                    chi-bb1-link.ip.twelve99.net (62.115.126.44) 1 msec
                    chi-bb2-link.ip.twelve99.net (62.115.126.158) 1 msec
                    2 nyk-bb2-link.ip.twelve99.net (62.115.118.150) 17 msec
                    nyk-bb1-link.ip.twelve99.net (80.91.246.163) 19 msec
                    nyk-bb2-link.ip.twelve99.net (62.115.118.150) 17 msec
                    3 nyk-b1-link.ip.twelve99.net (62.115.135.133) 18 msec 18 msec 18 msec
                    4 telecomitalia-ic-364638.ip.twelve99-cust.net (80.239.135.165) 18 msec 17 msec 17 msec
                    5 *
                    195.22.195.123 237 msec 234 msec
                    6 195.22.196.171 236 msec *
                    195.22.205.117 245 msec
                    7 * * *

Anche verso altri server che apparentemente non passano da Telia ma transitano comunque da NY succede lo stesso.

Nei prossimi giorni faccio sapere qualcosa 😉

Io ho mandato una mail al NOC di Sparkle intanto, anche se non credo servirà granchè.
                    In caso rispondano qualcosa vi faccio sapere.

Da prime analisi il problema si riconduce a un doppio problema a dei cavi sottomarini Atlantici che collegano Europa e USA.
                    Tempistiche di ripristino non immediate per avverse condizioni meteomarine, ma in risoluzione.

LoreBlack speriamo il tutto si risolva presto

ottimo meno male che è in via di risoluzione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile