CorsaroX leoventu Ma ti hanno mai risposto ? Intendo quelli del rpo? Ma chiedo qui , c’è qualcuno che ha contatti con Vodafone ?? Che potrebbe aiutare me e altri utenti con lo stesso problema ?
leoventu CorsaroX Ma ti hanno mai risposto ? Intendo quelli del rpo? Mi hanno inviato via PEC tutti i documenti del protocollo. Poi più sentiti ne loro ne i call center 😂.
Anti CorsaroX Non ho parlato con Vodafone. Ho voluto prima vedere se si sarebbero dati una calmata da soli e così è stato: l'ultima telefonata ricevuta è stata Lunedì, una sola. Anche il venerdì prima una sola. Ed adesso da 3 giorni ZERO chiamate.
CorsaroX gimmy91 Ma ricevevi anche chiamate da terzi oltre che di Vodafone ? Tipo Amazon trading ecc ecc Mi sono giocato la carta Tim … ho mandato pec e scritto sui loro social . In effetti ho ricevuto risposta con un numero pratica allegato dove mi comunicano che elimineranno il mio numero dai loro sistemi sia interni che terzi per non ricevere più chiamate di marketing perché la maggior parte era proprio Tim sia umani che robocall . Adesso devo solo monitorare la situazione e vedere nei prossimi giorni cosa succede .
gimmy91 CorsaroX Si, soprattutto di trading! Ne ricevevo davvero molte ed erano fastidiosissime. Ora, tipo una o due chiamata ogni settimana.
Anti Piccolo aggiornamento: Ricevuto una sola chiamata oggi, dopo tre giorni di totale silenzio. In più un sms phishing con link trappola da parte di "Poste".
CorsaroX Anti Stessa cosa a me… 3 giorni consecutivi di calma piatta ma pochi minuti fa 1 chiamata … non so che pensare. Secondo te stiamo smaltendo questo spam , oppure ormai ci siamo dentro e non c’è via d’uscita ? Ps: anche io oggi prima sms truffa di un falso LinkedIn e poi chiamata spoofata Sto notando che le modalità sono le stesse ovviamente con orari diversi … ma è palese a questo punto che siamo nello stesso giro.
Anti CorsaroX Voglio sperare che stiamo smaltendo, visto che il primo giorno di mi sono arrivate 9 telefonate, di cui 5 di queste con una distanza di 5-10 minuti l'una dall'altra, poi il giorno dopo 5, poi 3 e poi si sono calmati e poi venerdì la singola telefonata + sms. Vedremo domani che è Lunedì. Mi sono anche iscritto al registro delle opposizioni, staremo a vedere.
adkilo Mettete sempre a conoscenza il Garante Privacy in modo che raggiunto un certo numero di segnalazioni poi si muovano con un'istruttoria. Solo loro, credo, possono imporre la risoluzione a monte del problema.
CorsaroX adkilo Io ho inviato pec sia a Vodafone che tim per spiegare l’accaduto in modo da avere una documentazione scritta … segnalare al garante un numero spoofato a che pro ? Perché spesso usano numeri reali ( non sempre) boldy A te poi si sono fermate queste chiamate spam? Io ho visto un calo a differenza delle prime settimane ASSURDE!
boldy CorsaroX Si sono calate da alcuni giorni. Comunque ho inviato una PEC a Vodafone che, sempre tramite PEC mi ha richiesto tutti i dati per completare il reclamo. Oggi nessuna chiamata.
adkilo Segnalare l'accaduto, non il numero. Il problema non è il numero che usano loro (call center) per identificarsi, ma una violazione della normativa GDPR. Il titolare del trattamento deve accertarsi che i vari incaricati (parti terze) che trattano quei dati li utilizzino per il solo scopo previsto e autorizzato. Questa eventuale violazione deve essere accertata e se il Garante riceverà diverse segnalazioni c'è la possibilità che poi si muova anche per valutare il comportamento di altri operatori.
CorsaroX adkilo Come segnalo l’accaduto ? Io i numeri li ho segnalati tramite il modulo che mette a disposizione il garante della privacy ma non trovo altro …
adkilo CorsaroX Segnala all'email URP del Garante lo trovi sul loro sito... oppure chiamali e spiega loro la situazione.
CorsaroX adkilo Perfetto ti ringrazio , mi attiverò subito per segnalare e spiegare tutto quello che è successo . Spero che anche altri che seguono questa discussione ed hanno avuto il medesimo problema , faranno la segnalazione . Ps: ho inoltrato pec al garante e spiegato tutto, fate altrettanto. Grazie
CorsaroX Vi aggiorno … reclami e segnalazioni aperti in Vodafone ancora in corso . Chiamate ricevute in media in 1 settimana 3/4. Anti com’è la tua situazione ? Ricevi ancora spam ?
CorsaroX boldy Alla mia PEC Vodafone non ha ancora risposto ma sono andato diretto nel scrivere direttamente un reclamo ufficiale spiegando tutto dettagliatamente … se posso chiederti ,quali documenti ti ha chiesto?
CorsaroX Anti Allora il mio numero è andato a farsi friggere …. Almeno 1 chiamata al giorno la stanno facendo. Vado a farmi una nuova scheda con un nuovo numero e magari mi tengo questo storico come sim scudo a questo punto magari passando da Vodafone ad un operatore più economico. Non vedo altra soluzione !