Dovete aiutarmi perché non capisco cosa mi sfugge.
Ho un Fritz 7530 ax che voglio usare come repeater mesh slave del mio 3490. Deve fare da repeater quindi senza cavo LAN. Con un 7530 liscio non ho avuto problemi perché c'è la sezione wifi mesh. Ma in questo AX non è presente e la configurazione automatica con i tasti WPS non funziona.
7530ax come repeater mesh
- Modificato
Bast dopo 2 minuti dice solamente: modalità di registrazione conclusa, non si sono registrati nuovi dispositivi.
Non è che il 7530ax supporta il mesh solo cablato?
Edit: tra l'altro quel log è in sistema, non in wifi. In wifi non c'è nulla.
Ignorate i messaggi precedenti, era stato aggiunto tramite cavo LAN.
Neanche con la 7.57 cambia qualcosa.
PaulBW era stato aggiunto tramite cavo LAN
Se vuoi accoppiare nuovamente il 7530 AX come slave, ma stavolta in ponte WiFi, ti conviene riportarlo alle impostazioni di fabbrica e poi riaccoppiarlo senza connetterlo via cavo al master tramite la sequenza dei tasti WPS/CONNECT. Prima si preme sullo slave e poi sul master.
P.S. Se sul master hai impostato la criptografia della password WiFi su WPA2+WPA3 ti conviene abbassarla di un 'gradino' solo per l'accoppiamento, poi puoi riportarla al livello superiore.
- Modificato
Bast purtroppo come dicevo nel post principale la procedura che tu hai indicato non funziona. Entrambi lampeggiano per 2 minuti dal momento della pressione (prima slave e poi master) senza combinare nulla.
Ogni volta resetto il 7530ax
Quando ho provato con il 7530 liscio che mi avevano prestato, la configurazione come mesh tramite wifi è stata istantanea.
- Dimensione
No, è stock, ha solo la nostra configurazione caricata per internet.
Confermo che la procedura dovrebbe essere quella indicata da @Bast
Eventualmente prova a fare una cosa: resettalo, connettilo via cavo, poi togli il cavo e vedi se resta mesh.
PaulBW comunque la pagina wifi mesh, che sul 3490 c'è sul 7530ax manca
Ti credo sulla parola, ma non so che dirti al riguardo dal momento che non ho mai posseduto quel prodotto, né conosco qualcuno che ce l'ha. Però dovrebbe supportare la funzione repeater mesh, come probabilmente tutti i router di AVM - se nel frattempo non è cambiato nulla di rilevante.
- Modificato
PaulBW Svelato l'arcano: "Der Betrieb als Mesh Repeater per WLAN wird von dieser FRITZ!Box nicht unterstützt" = la modalità operativa come ripetitore mesh wireless per Questo FRITZ! Box non è supportata.
Lo puoi usare come access point (via cavo).
Oppure lo usi come master e metti il 3490 come slave, se funziona.
- Modificato
Bast Immaginavo, che prodotto veramente mal riuscito. Io questa informazione non ero riuscito a trovarla da nessuna parte ma l'avevo intuita non essendoci quella apposita funzione nella sezione WiFi.
Il 3490 funzionerebbe come slave WiFi mesh ma aggancia una portante DSL superiore del 7530ax, quindi lo switch non mi conviene. Faccio senza.
Grazie di tutto l'aiuto.
salve a tutti , sono nella stessa situazione , a distanza di 1 anno volevo sapere se qualcuno ha trovato soluzione .
Scusate se riesumo un post vecchio di 1 anno ma devo decidere se invertire i router oppure con qualche aggiornamento firmware il problema sia stato risolto .
Grazie
Buongiorno, volevo solo comunicare che con il nuovo aggiornamento del 7530 ax rilasciato pochi giorni fa , ora funziona come mesh repeater avendo un 5530 come mesh master. Buona giornata
Julius
Si Fritz os 8.
Se tu già riesci a configurare il 7530 ax come mesh repeater sei a posto.
Il problema era proprio quello, ovvero che non riuscivamo a configurare il 7530 ax come mesh repeater. Anche io l'ho collegato via LAN al mesh master 5530 . Ma prima dell'aggiornamento non funzionava.
Ovvero trasmetteva una rete con nome diverso, mentre adesso entrambi trasmettono la stessa rete con i vantaggi del mesh.
Spero di essere stato chiaro.
Buona serata.