Dave94 Buongiorno, mi sono trasferito da un anno a Muggiò (MB) in una casa di corte antica. Ho provato con Fastweb a installare una FWA ma il segnale era disturbato da alberi e edifici più alti del mio. Allora è da un anno che vado di modem 4g con sim ILIAD da 300 gb. La connessione funziona ma è altalenante (picchi di linea a 40 mbps, ma anche 2 mbps). Vorrei installare una linea fissa e ho visto che nel comune stanno lavorando quelli di fibercop. Ho un cabinet praticamente fuori dalla corte quindi a meno di 50 metri, ma devo fare l'allaccio da zero. A chi mi devo rivolgere? Aiuto!
leoventu Dave94 A chi mi devo rivolgere? La casa non ha il collegamento telefonico? Non è presente il doppino in rame?
enricoz Dave94 Ho un cabinet praticamente fuori dalla corte quindi a meno di 50 metri Solo FTTC o anche FTTH? Che numero ha sopra? Comunque se hai visibilità sulla EI Tower di Lissone puoi attivare anche Eolo fino a 200mbps altrimenti avresti comunque una buona FTTC.
Dave94 No, è stata ristrutturata di recente ma non ho neanche le prese ethernet in casa. Quindi va fatto anche il cablaggio in casa
leoventu Dave94 Se in precedenza era comunque un'immobile ed è registrato come tale il doppino in rame che arriva dalla strada è sicuramente presente. In alternativa da quello che so bisogna fare richiesta tramite il portale imprese di Tim sostenendo i costi, ma su questo attendo i più esperti.
Dave94 Quando sono usciti i tecnici di fastweb hanno dato un'occhiata ai cavi che arrivavano dalla strada e praticamente mi hanno sconsigliato di agganciarmi a quelli esistenti perchè esposti alle intemperie e logorati dagli anni. Per questo credo sia più sensato ricreare un collegamento da zero magari con un piccolo scavo per proteggere il cavo
leoventu Dave94 Mi sa che la cosa non è per nulla fattibile. Tim non rifarà mai un collegamento, anche se usurato, almeno che esso non ti crei dei problemi. Se, installata FTTC, dovesse risultare instabile o con problemi per via del cavo usurato allora il tecnico può provvedere a cambiarlo altrimenti rimane così com'è. Sicuramente una soluzione è attendere l'arrivo FTTH così da risolvere il problema dell'usura del rame.
ElCresh Dave94 Vedendo la distanza che riporti mi sembra un po' una cavolata quella detta dai tecnici. Se la chiostrina è presente nelle vicinanze (quindi non una strutture con chiostrina interna) se il cavo è stato rimosso da chi ha ristrutturato all'attivazione verrà portato un doppino nuovo dalla chiostrina all'edificio (purchè ci sia una adduzione utilizzabile, altrimenti va predisposta prima).
Dave94 Comunque su fibermap mi da questi parametri, ma come mi diceva il tecnico sono falsati da quello che c'è tra la cabina e casa
leoventu Dave94 ma come mi diceva il tecnico sono falsati da quello che c'è tra la cabina e casa L'unica cosa "falsata" può essere i valori di download/upload riportati poichè vengono calcolati sulla base teorica della distanza dal cabinet e non tengono conto delle condizioni del rame. Se cliccki su dettaglio in vdsl ti indica la distanza dal cabinet, se fossi veramente a 50 m con una 100Mbps potresti ottenere valori attorno ai 80/90Mbps.
leoventu Dave94 Dovresti riuscire ad ottenere sui 80Mbps in linea teorica. Sicuramente se il rame è messo maluccio si scende.
Dave94 enricoz purtroppo sono coperto da alberi molto alti e altri fabbricati. Il numero sul cabinet è 0943
enricoz Dave94 Se sei al civico 3 dovrai attendere che FiberCop inizi i lavori sul tuo armadio. Nel frattempo prova a fare un'attivazione in FTTC, magari con un ISP senza vincoli e/o che rivende su FC in modo da poter fare upgrade alla fibra facilmente. Fai in fretta perchè a Muggiò gli armadi si saturano facilmente 😆 Per curiosità: quando avevi provato ad attivare con Fastweb?
Dave94 enricoz Per curiosità: quando avevi provato ad attivare con Fastweb? A settembre del 2022. Il tecnico che c'era ha guardato la chiostrina che distribuiva i cavi all'interno della corte e ha notato che era aperta ed esposta a pioggia, vento ecc..
enricoz Dave94 A settembre del 2022 Non so se era già attiva la BTS di Via Bezzecca, su quella potresti avere più campo libero. Dave94 ha notato che era aperta ed esposta a pioggia, vento ecc.. Non è un grandissimo difetto, potrebbe anche non influire. Al massimo puoi attivare con un venditore del forum (magari quello di TIM) e chiedere se può sollecitare la sua pulizia/sostituzione.
Dave94 per il cablaggio interno in casa, mi consigliate di far da me o solitamente se ne occupa il venditore?
enricoz Dave94 Tra la chiostrina e la prima presa è proprietà di TIM quindi lo deve fare il tecnico quando arriva. Se vuoi il modem in un punto diverso dalla prima presa allora è tua competenza fare l'impianto interno alla casa, se questo non è già presente.
ElCresh Dave94 Con cablaggio interno intendi l'impianto per la telefonia o la predisposizione della prima presa?