Cal PaulBW https://1.1.1.1 Ma non aspettarti magie. L'unica cosa che otterrai è che le pagine inizieranno a caricare qualche millisecondo prima (e solo la prima volta).
PaulBW Cal quindi poi dipende dalle capacità del pc e il DNS perde di importanza come ruolo nella connessione?
Cal PaulBW Non dipende dalle capacità del PC, sono tutti abbastanzza veloci per rispondere. La differenza è proprio che risponde il tuo PC, non un server remoto. La cache scade presto, però. (qualche ora)
nicos18 @giusgius questi nuovi DNS sono attivi anche su rete FWA Dimensione? Perché ho provato a riavviare il router 2-3 volte, ma nulla da fare.
mras88 giusgius ciao io vedo solo quelli ipv4. Ho riavviato tutto ma niente. Come mai?? Ovviamente ho attivo IPv6 sul router e anche sul pc
mras88 giusgius è abilitato ovviamente (da PC sul sito where Is my ip vedo correttamente anche l'ipv6).Sono raccolto al mix, magari c'è qualcosa che ancora non funziona?
mras88 cravatta Fritz Se vai su questo sito https://www.browserleaks.com/dns ti escono anche i due server IPv6? Puoi fare uno screen??
[cancellato] Gli utenti su Milano hanno dns migliori uguali o peggiori di Roma? Sia a livello velocita' ping jitter latenza? Se uno abita piu' vivino a Milano e chiede di essere spostato su Roma puo' aver vantaggi?
giusgius mras88 Onestamente non so come funzioni il sito, ma in generale se nel router ci sono è ok. Dal BRAS vengono sempre trasmessi. [cancellato] Gli utenti su Milano hanno dns migliori uguali o peggiori di Roma? Sono server indipendenti che hanno le medesime performance, sono messi fisicamente separati proprio per dare a tutti le migliori performance.
handymenny mras88 quel tool non dice quali DNS sono configurati sul tuo dispositivo, ma che IP hanno usato quei DNS per risolvere il dominio. È normalissimo uno scenario in cui il tuo dispositivo usa un DNS IPv6 ma il DNS contattato usa un IPv4 per risolvere il dominio (come capita comunemente anche il contrario).
mras88 handymenny se per esempio imposto sul router altri server dns ipv6 esempio quelli di Google li vedo nella lista assieme ai due server Ipv4 di dimensione
handymenny mras88 si ma non vedi (o almeno non dovresti vedere) l'indirizzo IP preciso che hai inserito nel router, ma quello che ha usato Google internamente. Quello che voglio dire è che non vale come prova, io vedo su quel tool indirizzi IPv6 anche se non ho connettività IPv6.
mras88 handymenny ok. C'è qualche altra soluzione per capire se i server dns iPv6 funzionano correttamente? Così per curiosità Se tolgo dal router i server dns ipv4 non navigo quindi sembrerebbe che non funzionano proprio quelli IPv6
bortolotti80 mras88 C'è qualche altra soluzione per capire se i server dns iPv6 funzionano correttamente? https://browserleaks.com/dns This test attempts to resolve 100 randomly generated domain names, including 50 with A records (IPv4-only) and 50 with both A and AAAA records (IPv4+IPv6) The DNS Leak Test is a tool that checks which DNS servers your browser is using to resolve domain names Questo test tenta di risolvere 100 nomi di dominio generati in modo casuale, di cui 50 con record A (solo IPv4) e 50 con record A e AAAA (IPv4+IPv6). Il DNS Leak Test è uno strumento che verifica quali server DNS vengono utilizzati dal tuo browser per risolvere i nomi di dominio.