• FTTH
  • Open Fiber mette in difficoltà operatori come Dimensione

Premessa doverosissima
Le ragazze di Dimensione sono delle SANTE !! rispondono sempre con i dettagli che hanno e cercano di risolvere il problema.

Forse non sarò io particolarmente fortunato, ma questa è mia breve storia

• Richiesta attivazione a Dimensione = 7 febbraio 2023
  • Esito positivo censimento del mio n civico da parte di Open Fiber = 20 aprile 2023
  • n. 3 appuntamenti fissati da Open Fiber ai quali NON si è presentato nessuno, senza avvisare nè dare giustificazioni
  • n.1 appuntamento in cui sono venuti tecnici Valtellina per conto di Open Fiber e dopo sopraluogo hanno verificato che per completare l'intervento era necessaria autorizzazione da parte di Enel
  • autorizzazione Enel arrivata a verso fine agosto
  • nuovo appuntamento per il 30 settembre 2023 a cui non si è presentato nessuno senza avvisare e/o ri programmare

Sta di fatto però che per gli operatori "minori" (non me ne voglia Dimensione) aver a che fare con una sorta di Ministero come Open Fiber non è facile e, purtroppo sono loro a metterci la faccia. Io ho un'installazione in corso da 7 mesi (casa già cablata in fibra fino al pozzetto esterno all'abitazione) e ad oggi non ho alba di quando Open Fiber verrà a finire il lavoro.

Anche Valtellina, quando è venuta ad iniziare i lavori, mi è parsa seria e competente. Loro stessi mi hanno detto che stavano facendo i lavori stati lasciati in sospeso da altra azienda che ora non lavora più con Open Fiber. Anche loro si trovano imbrigliati in un sistema fatto di permessi, verifiche autorizzazioni, controlli, che non funziona. Ma la cosa che proprio non viene gestita è il controllo qualità di Open Fiber.

Le mie non sono semplici lamentele sono una banale constatazione che quello di Open Fiber è un modello che non funziona o, perlomeno per me non sta funzionando. Open Fiber è azienda in difficoltà, lo sappiamo tutti, ma se non si fa leva sulla qualità e si spera solo che sia lo Stato a supportarla, avremo presto o tardi a che fare con un'altra piccola Alitalia, ma in questo caso, qui ci sono anche aziende come Dimensione che ci mettono la faccia e privati, come il sottoscritto a cui il loro servizio semi monopolistico serve per lavorare.

Nico-1970 nuovo appuntamento per il 30 settembre 2023 a cui non si è presentato nessuno senza avvisare e/o ri programmare

sei un precog?😆

Nico-1970 Fortunatamente situazioni come questa sono rare, e non è la normalità.
      Moltissime pratiche vanno a buon fine senza nessun intoppo

motoko
        sorry hai ragione 30 agosto, mi ero portato avanti....

giusgius
        si ma non mi sembra che voi operatori abbiate molte leve per intervenire, se non segnalare la cosa. Il mio sarà anche un caso raro, di certo però se qualcuno non risolve entro breve abbandono la barca e annullo tutto, mi sono veramente stufato.

Nico-1970 giusgius
          si ma non mi sembra che voi operatori abbiate molte leve per intervenire, se non segnalare la cosa. Il mio sarà anche un caso raro, di certo però se qualcuno non risolve entro breve abbandono la barca e annullo tutto, mi sono veramente stufato.

Dipende, noi cerchiamo di fare il possibile ma ci sono delle situazioni in cui si mettono insieme tante cose e non si riesce facilmente a venirne a capo, ma non annullare, sarebbe un peccato dopo tanto impegno, tanto ci pensiamo noi

Nico-1970 se qualcuno non risolve entro breve abbandono la barca e annullo tutto, mi sono veramente stufato.

Io penso che ti conviene restare in attesa, alla fine non paghi niente fino al giorno dell'allaccio, quindi che peso ti da? adesso che linea hai a casa?

Nico-1970 Anche Valtellina, quando è venuta ad iniziare i lavori, mi è parsa seria e competente. Loro stessi mi hanno detto che stavano facendo i lavori stati lasciati in sospeso da altra azienda che ora non lavora più con Open Fiber. Anche loro si trovano imbrigliati in un sistema fatto di permessi, verifiche autorizzazioni, controlli, che non funziona. Ma la cosa che proprio non viene gestita è il controllo qualità di Open Fiber.

E in tutto ciò Valtellina non ti ha saputo dire come mai non è venuta il 30 agosto?

Io non abbandonerei, parlo per esperienza personale: Openfiber fa un pò pena, è vero, però se uno insiste, ottiene... E poi con la fibra è tutta un'altra vita...

MicheleBandinu però in genere gli upgrade di banda dei PCN sono attività che OF decide di fare ignorando la presenza o meno di ticket aperti.

SimoneRiboldi l'unica cosa che ottieni insistendo è sbloccare qualche attivazione ferma non si sa dove (non sempre però, ci sono attivazioni ferme da anni), per il resto upgrade di banda di sicuro no: ci sono PCN che vengono risolti dopo anni e con centinaia di ticket aperti da tutti i vari mini ISP. Problemi di saturazione centrali di A&B: se ne accorgono pure loro, non serve inviare decine di ticket all'ISP.

4 giorni dopo

Breaking News:
              OP comunica che c'è un problema di "allineamento", non ho capito se trattasi di allineamento astrale o altro vista l'assurdità della situazione.

Sta di fatto ad oggi non è cambiato nulla nonostante ennesimo sollecito e richiesta anche al "territoriale di zona" di OP da parte di Dimensione.

Domani la mia richiesta di attivazione compie esattamente 7 mesi, fra un pò inzia il periodo dello svezzamento...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile