Premessa doverosissima
Le ragazze di Dimensione sono delle SANTE !! rispondono sempre con i dettagli che hanno e cercano di risolvere il problema.
Forse non sarò io particolarmente fortunato, ma questa è mia breve storia
- Richiesta attivazione a Dimensione = 7 febbraio 2023
- Esito positivo censimento del mio n civico da parte di Open Fiber = 20 aprile 2023
- n. 3 appuntamenti fissati da Open Fiber ai quali NON si è presentato nessuno, senza avvisare nè dare giustificazioni
- n.1 appuntamento in cui sono venuti tecnici Valtellina per conto di Open Fiber e dopo sopraluogo hanno verificato che per completare l'intervento era necessaria autorizzazione da parte di Enel
- autorizzazione Enel arrivata a verso fine agosto
- nuovo appuntamento per il 30 settembre 2023 a cui non si è presentato nessuno senza avvisare e/o ri programmare
Sta di fatto però che per gli operatori "minori" (non me ne voglia Dimensione) aver a che fare con una sorta di Ministero come Open Fiber non è facile e, purtroppo sono loro a metterci la faccia. Io ho un'installazione in corso da 7 mesi (casa già cablata in fibra fino al pozzetto esterno all'abitazione) e ad oggi non ho alba di quando Open Fiber verrà a finire il lavoro.
Anche Valtellina, quando è venuta ad iniziare i lavori, mi è parsa seria e competente. Loro stessi mi hanno detto che stavano facendo i lavori stati lasciati in sospeso da altra azienda che ora non lavora più con Open Fiber. Anche loro si trovano imbrigliati in un sistema fatto di permessi, verifiche autorizzazioni, controlli, che non funziona. Ma la cosa che proprio non viene gestita è il controllo qualità di Open Fiber.
Le mie non sono semplici lamentele sono una banale constatazione che quello di Open Fiber è un modello che non funziona o, perlomeno per me non sta funzionando. Open Fiber è azienda in difficoltà, lo sappiamo tutti, ma se non si fa leva sulla qualità e si spera solo che sia lo Stato a supportarla, avremo presto o tardi a che fare con un'altra piccola Alitalia, ma in questo caso, qui ci sono anche aziende come Dimensione che ci mettono la faccia e privati, come il sottoscritto a cui il loro servizio semi monopolistico serve per lavorare.