kribbioz Più che quanto hai in DL, la vera domanda è quanto hai in UL.
Inoltre se hai una linea dietro NAT (molto probabile essendo una linea 4G) tutto il tuo traffico passa dal "cloud di Synology" che spesso e volentieri è una vera mazzata in termini di banda, ad esempio io nonostante abbia FTTH 1G/1G riesco a malapena a caricare/scaricare file a 20Mbps se mi collego tramite myqnapcloud.
Per il discorso della transcodifica, quando sei in locale usi riproduzione diretta senza transcoding mentre in remoto se il bitrate del video supera quello disponibile in UL o il player non supporta il formato nativo (es. Web browser su contenuti .mkv / H.265) allora si può effettuare transcodifica, che se il NAS non ha un'acceleratore hardware dedicato ricade tutta sulla CPU, spesso e volentieri per nulla sufficiente a tale scopo.
Ancora di più se hai abilitato le opzioni "salva spazio" sul cellulare che registra in HEVC, non supportato nel 99% dei NAS con encoding / decoding hardware.
Andiamo un po' più per step:
I video che stai cercando di riprodurre in che formato e codec sono?
Di quanta banda disponi in UL sulla linea in cui è installato in NAS?
Sei sicuro che la transcodifica sia effettuata da hardware dedicato e non da software su CPU? (Non ho guardato le specs del DS220)
kribbioz sono disposto ad avere una copia di ogni video anche con qualità scadente per visualizzarla all’evenienza a patto che questa mi si veda in modo fluido anche da remoto e che si vede a schermo interno sull’iPhone, la qualità in questo caso non mi interessa.
Non sono sicuro su Synology ma su QNAP dalla Web GUI del NAS c'è la possibilità di creare copie di tutti i contenuti di una folder, altrimenti se preferisci fare le cose "a mano" ti posso consigliare Handbrake, fai delle prove e cerca tra i vari preset quello che ti soddisfa di più, cercando di usare come contenitore .MP4 e codec H.264, audio AAC e rimuovendo eventuali sottotitoli.