Buongiorno,
Sono due giorni che cerco di adattare il mio modem tim alla fibra di enel ma mi è impossibile. Chiamando enel nessun aiuto e ovviamente neanche da tim.
Qualcuno saprebbe dirmi quali parametri bisogna cambiare per attivarla?
Grazie mille

• matteoc ha risposto a questo messaggio

Non sono espertissimo, ma non credo tu possa usare quel modem sulla linea enel perchè i modem forniti da TIM escono preconfigurati con i parametri delle loro linee e che io sappia non puoi modificare i valori di connessione per adattarlo ad altri operatori. Però potrei anche sbagliarmi quindi è sicuramente meglio aspettare un secondo parere.

Se non ricordo male il TIM Hub+ va sbloccato per l'utilizzo con altri operatori, una volta scollegato dalla rete TIM.

Le impostazioni per la FTTH di Enel Energia sono queste: https://www.enel.it/it/supporto/assistenza-fibra/configurazione-modem-libero

Non ricordo se il TIM Hub+ supporta l'IPoE, però.
    La pagina delle impostazioni dovrebbe essere simile a questa: https://forum.fibra.click/d/36964-passaggio-da-adsl-a-ftth-tim/4

Ovviamente devi impostare "ETH WAN", "VLAN ID 835" e "IPoE".
    Il cavo ethernet dell'ONT lo devi collegare alla porta WAN.

Parlando con tim dicono che sia già sbloccato ma a me non sembra anche perché quando vado su 192.168.1.1 ho la schermata "vecchia" quindi non posso neanche cercare di sbloccare io il modem

Ho provato a metterei parametri enel su wan e ho attivato la porta per la fibra nulla.
    Pensavo di portare il modem in un negozio tim e vedere se loro posso vedere se effettivamente è da sbloccare

Roberta1997 Pensavo di portare il modem in un negozio tim e vedere se loro posso vedere se effettivamente è da sbloccare

Se non sei cliente TIM, non ti aspettare assistenza da parte loro.

Gentilmente, prova ad accedere da computer per avere degli screenshot più chiari.

Comunque, sotto "Gestione & Diagnosi" dovrebbe esserci l'opzione per sbloccare le impostazioni di connessione del modem.

Controlla questo video al minuto 08:20 in poi: https://www.youtube.com/watch?v=ZNx6TM-7zbM

Roberta1997 Sui TIM HUB (non Plus) la procedura è questa ma dovrebbe essere simile: scollegalo dalla linea, fai reset ai valori di fabbrica (col tastino reset per 10 secondi), al riavvio lascia la linea scollegata, accedi alla GUI e da qualche parte dovresti trovare “abilita configurazione estesa/avanzata” o qualcosa del genere. Dopo aver cliccato dovrebbe abilitarti le opzioni per configurare tutti i parametri. Imposta i parametri che ti hanno detto e ricollega la linea. Fine.

Roberta1997 Avevi già creato una discussione sulla stessa cosa. Se non ricevi risposte puoi "uppare" la discussione con un messaggio ma evita di crearne una nuova, grazie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile