Buongiorno,
Sono due giorni che cerco di adattare il mio modem tim alla fibra di enel ma mi è impossibile. Chiamando enel nessun aiuto e ovviamente neanche da tim.
Qualcuno saprebbe dirmi quali parametri bisogna cambiare per attivarla?
Grazie mille

• matteoc ha risposto a questo messaggio

Non sono espertissimo, ma non credo tu possa usare quel modem sulla linea enel perchè i modem forniti da TIM escono preconfigurati con i parametri delle loro linee e che io sappia non puoi modificare i valori di connessione per adattarlo ad altri operatori. Però potrei anche sbagliarmi quindi è sicuramente meglio aspettare un secondo parere.

Se non ricordo male il TIM Hub+ va sbloccato per l'utilizzo con altri operatori, una volta scollegato dalla rete TIM.

Le impostazioni per la FTTH di Enel Energia sono queste: https://www.enel.it/it/supporto/assistenza-fibra/configurazione-modem-libero

Non ricordo se il TIM Hub+ supporta l'IPoE, però.
    La pagina delle impostazioni dovrebbe essere simile a questa: https://forum.fibra.click/d/36964-passaggio-da-adsl-a-ftth-tim/4

Ovviamente devi impostare "ETH WAN", "VLAN ID 835" e "IPoE".
    Il cavo ethernet dell'ONT lo devi collegare alla porta WAN.

Parlando con tim dicono che sia già sbloccato ma a me non sembra anche perché quando vado su 192.168.1.1 ho la schermata "vecchia" quindi non posso neanche cercare di sbloccare io il modem

Ho provato a metterei parametri enel su wan e ho attivato la porta per la fibra nulla.
    Pensavo di portare il modem in un negozio tim e vedere se loro posso vedere se effettivamente è da sbloccare

Roberta1997 Pensavo di portare il modem in un negozio tim e vedere se loro posso vedere se effettivamente è da sbloccare

Se non sei cliente TIM, non ti aspettare assistenza da parte loro.

Gentilmente, prova ad accedere da computer per avere degli screenshot più chiari.

Comunque, sotto "Gestione & Diagnosi" dovrebbe esserci l'opzione per sbloccare le impostazioni di connessione del modem.