Cima Salve, Finalmente nella mia via fibercop ha installato la ftth. Oggi il 187 mi ha chiamato proponendomi il passaggio gratuito alla fibra. Ho optato per l'acquisto in autonomia del modem ma da quello che ho capito tim non installa un ONT esterno. Ora ho cercato su vari e-commerce e ho trovato dei moden tim hub+ usati a circa 75€ vanno bene o mancano del modulo necessario? Posso chiedere l'installazione ONT esterno? Se sì l'Asus RT-AC66U (con il firmware tomato) può andare bene? Grazie
MentalBreach Cima da quello che ho capito tim non installa un ONT esterno. Basta chiedere il "modem libero" al Servizio Clienti: niente ONT, SFP, media converter, ecc. Qualsiasi altra parola fuori "modem libero" manda in confusione gli operatori che cercano di venderti Dottor TIM. Cima Se sì l'Asus RT-AC66U (con il firmware tomato) può andare bene? Se può fare la VLAN Tag 835 ed ha una porta WAN (non LAN), va benissimo.
MentalBreach robylig Direi di si, devi solo selezionare "ETH WAN" al posto di "VDSL" quando lo collegherai all'ONT. PPPoE Username sarà il numero telefonico della linea, mentre PPPoE Password è timadsl. Il cavo ethernet dell'ONT deve andare alla porta WAN, solitamente è colorata in maniera differente dalle altre porte ethernet.
robylig MentalBreach ho richiesto l'upgrade tecnologico da FTTC a FFTH senza prendere il TIM HUB+, voglio mantenere questo modem, almeno inizialmente poi lo sostituisco con un fritzbox. Il tecnico mi installarerà in automatico l'ONT o va richiesta in anticipo?
MentalBreach robylig Mi confermi che questa configurazione é corretta? MentalBreach devi solo selezionare "ETH WAN" al posto di "VDSL" quando lo collegherai all'ONT. PPPoE Username sarà il numero telefonico della linea, mentre PPPoE Password è timadsl. Il cavo ethernet dell'ONT deve andare alla porta WAN Così rimane come soluzione al quesito, se qualcun'altro dovesse cercare lo stesso argomento.
MentalBreach robylig Dovrebbero installarti l'ONT esterno; mal che vada lo richiedi al tecnico quando verrà ad installarti l'FTTH.