Impianto Internet a Casa - Aiutatemi a capire il mio cablaggio :)
xblitz
E rieccoci qui, buongiorno
Mi sono fatto un giro nel quartiere.
Parlando di FTTH
C'è un arlo distante un bel po' casa ma non credo si possa fare niente per avere una FTTH a casa, e poi ho scoperto che c'è un PTE/ROE (credo sia questo) di FiberCop praticamente a 2 metri dal mio balcone di casa.
Parlando di FTTC
Ho trovato 2 armadi, uno con un rialzo con scritto Tim Fibra Ottica, e l'altro credo sia un po datato. Il vecchio distante una 100m, l'altro credo sia sui 250-300m.
Ieri ho scritto una email a FiberCop, chissa quando mi risponderanno.
Appena ho tempo rileggo invece i link di ieri e vedo giù all'entrata di casa la scatola/cassetta dove passano i fili.
morfzeus se hai il pte a 2 metri da casa puoi eccome avere la FTTH a meno di problemi enormi di collegamento.
https://fibermap.it/Presentation/Index#/map qui cosa ti dice?
morfzeus Ciao
Se avete il ROE già illuminato (cioè attivo) o se è prevista l'attivazione a breve io ti consiglio di lasciar perdere tutto: con l'ftth il vecchio impianto telefonico viene disattivato del tutto e tu potresti sostituire la tua parte di impianto con il voIP.
morfzeus chissa quando mi risponderanno.
Secondo me non ti rispondono.
Verifica se il tuo civico è già coperto dal sito BUL
- Modificato
xblitz
sto facendo una mini pianta dell'esterno di casa, tra poco mando tutto
allora, partiamo da questo
ci sono due indirizzi
Via S.d.A (la mia via dove ho la residenza)
Via SP (dove c'è il PTE/ROE di FiberCop attivo)
Come si legge su entrambi i siti, il mio indirizzo di residenza non è coperto da FTTH, però...
All'angolo di casa ho questo ROE attivo, il problema è che i fili poi restano "sospesi" e cmq c'è un po di tragitto da fare per arrivare in casa, qui uno schema per capire meglio. La X indica la mia abirazione.
dopo sto polverone, secondo voi è fattibile attivare una FTTH in queste condizioni?
già per la FTTC fecero polemiche per i cavi sul mio muro di casa...
morfzeus dopo sto polverone, secondo voi è fattibile attivare una FTTH in queste condizioni?
Il ROE serve sicuramente tutto il palazzo a cui è addossato. Probabilmente c'è stato un errore nel censimento. Questo è pane per i denti di qualche rivenditore qua dentro. Potreste valutare se non sia il caso di passare alla fibra e contattare qualche rivenditore che bazzica il forum cosicché possa seguire la cosa e provveda ad aggiornare il database.
xblitz
Non credo il ROE abbia linee attive da quel che vedo fuori casa, poi ti faccio una foto nel caso.
Il palazzo dove sta il ROE è uno stabilimento dove vendono materiali edili, non ci sono abitazioni.
Quale rivenditore del forum dovrei contattare per segnalare la situazione?
Io comunque credo che la FTTH sia attiva realmente (non per la mia via residenziale, ma per la via SP)
- Modificato
morfzeus anche io credo sia solo questione di censimento. Scegli un operatore che venda FTTH con un'offerta che possa interessarti e qui nel forum sicuramente trovi un rappresentante (cliccando hai l'elenco a cui fare riferimento).
morfzeus Non credo il ROE abbia linee attive da quel che vedo fuori casa, poi ti faccio una foto nel caso.
Però nella seconda schermata il roe risulta attivo.
morfzeus Il palazzo dove sta il ROE è uno stabilimento dove vendono materiali edili, non ci sono abitazioni.
Dal disegno che hai fatto sembra che il palazzo dai contorni giallo scuro sia quello dove c'è il ROE, il negozio e anche dove c'è l'ingresso del tuo condominio - sono su vie diverse perché il palazzo "fa angolo".
morfzeus Io comunque credo che la FTTH sia attiva realmente (non per la mia via residenziale, ma per la via SP)
Non è una condizione necessariamente vincolante ovvero potrebbero pure agganciartici. Bisogna vedere che dice l'omino quando viene a fare il sopralluogo.
xblitz Dal disegno che hai fatto sembra che il palazzo dai contorni giallo scuro sia quello dove c'è il ROE, il negozio e anche dove c'è l'ingresso del tuo condominio - sono su vie diverse perché il palazzo "fa angolo".
La mia casa (quella tutta in arancione) non è un condominio, bensì a due piani. La mia casa è ad angolo, il ROE è sul muro del negozio edile che occupa tutta una porzione di via, poi c'è una strada a sinistra e i fili del ROE continuano per quella strada.
xblitz Non è una condizione necessariamente vincolante ovvero potrebbero pure agganciartici. Bisogna vedere che dice l'omino quando viene a fare il sopralluogo.
Oggi vado al mio negozio di fiducia e chiedo quando può venire "un'omino"
Cmq poi aggiungo la foto del ROE.
PaulBW cliccando hai l'elenco
grazie, io sarei interessato a continuare su W3, dopo vedo, ora stacco e pranzo
grazie ad entrambi, vi aggiorno! (e cmq oggi pomeriggio smanetto sulla rete FTTC)
Devidah
anche se è un impianto FiberCop, non vorrei attivare con TIM, però grazie, se non riesco a trovare soluzioni in negozio o con un sopralluogo mi rivolgerò a lui.
xblitz Però nella seconda schermata il roe risulta attivo.
Ecco il ROE su via SP, l'immagine sotto è la distanza minima tra ROE e casa mia.