L4ky NicoInve Ciao il comune è Vanzaghello in provincia di Milano (Via giacomo matteotti 80/a).
Ho fatto la prova con due diversi operatori (Dimensione e Eolo) per avere l'allaccio in fibra.
Il palazzo ha copertura ma non è stato ancora fatto l'allacciamento perchè nessuno sapeva che il comune fosse cablato.
La pratica è arrivata a OpenFiber e i tecnici che sono usciti hanno detto che c'era la possibilità di fare l'allaccio dalla strada in cui già esisteva il passaggio dei cavi della FTTC al condominio che arrivavano nel locale contatori.
OpenFiber ha bocciato questo approccio dicendo che il cavo che passava su quella strada era saturo e non poteva allacciare una palazzina di 6 famiglie.
La loro soluzione era allacciarsi al cavo che passava per l'altra strada su cui il palazzo è esposto, peccato che da quel lato c'è il parcheggio condominiale.
In poche parole volevano che tirassimo un piastrellato di 20 metri almeno di parcheggio condominiale per predisporre una canalina che arrivava in strada (tra l'altro tra il parcheggio e la strada c'era una pista ciclabile che mi hanno detto che non era così scontato che il comune desse l'ok per scavare).
A fronte della quantità di lavoro da fare mi sono tirato indietro.
Questa è ciò che è successo con il discorso FTTH.
Per quanto riguarda la FWA, ho chiesto ad Eolo con cui mi sono sempre trovato bene, e nonostante sul sito fosse presente copertura per 200 mega, prima ancora che uscisse il tecnico ho parlato con un operatore del post vendita della FTTH, visto che la pratica era andata in KO, che mi aveva detto che le BTS erano troppo lontane e quindi non avrei avuto quel servizio.
Ora quindi mi trovo tra l'incudine e il martello dato che ho acquistato una casa anche perchè sapevo che il comune avesse determinati servizi di cui non posso usufruire 😅.