Filippo94 Marsil scarica winmtr se usi Windows e lascia andare un paio di minuti un MtR verso 8.8.8.8 e fai uno screenshot
Marsil Filippo94 Si, su vodafone va bene, avevo fatto questa prova cambiando server.. Idem facebook, youtube in 4k..però molti siti sono lenti ed i download improponibili.. edit: Esempio, i primi di agosto per testare un pc scaricai Superposition (il benchmark), 1,2gb e lo scaricò con le tempistiche usuali della mia linea. Adesso se provo a riscaricarlo impiegherebbe 12 ore...
Filippo94 Marsil su vodafone va bene Ci sta, perché con quel server si testa la massima velocità della linea; e su wind milano che non ha bbr? Marsil Superposition Marsil impiegherebbe 12 ore Allora potrebbe essere o un problema verso alcune destinazioni, oppure un problema lato server dal quale scarichi, si protrebbe provare da una linea non tim o mediante vpn. Potresti anche fare un mtr verso il server incriminato e vedere dove transiti (se è fuori sarà tramite sparkle)
Marsil Filippo94 Wind MIlano mi fa 5mb..preciso che sono a San Vito Chietino (CH) - Abruzzo. I problemi si sono verificati dopo il guasto generale di ferragosto. In pratica tutto il paese è stato senza connessione, poi 2 giorni dopo è stata ripristinata. Non conosco i tecnicismi, ma è possibile che per "ripristinare tutta la zona abbiamo dirottato tutti sulla stessa "linea"?
Filippo94 Marsil Wind MIlano mi fa 5mb Potrebbe essere che verso alcune destinazioni ci sia un degrado a questo punto, ma è solo un'ipotesi; se si vuole provare potresti fare gli mtr verso le destinazioni in cui riscontri problemi e vedere se c'è una perdita sostanziale.
Marsil Filippo94 per farlo devo inserire in Host tipo il link del download o di un sito che mi va lentissimo a caricare? Però mi resta sempre il dubbio su come/cosa posso fare appello per risolvere la situazione. Ovvero, per loro da remoto la linea non ha problemi..possono tranquillamente dirmi che è un problema di quei siti e non loro. Esempio di altri 2 siti inutilizzabili per lavoro: AdobeStock e Freepik.
mark129 Marsil come/cosa posso fare appello per risolvere la situazione. Se hai "fretta" (non puoi aspettare il tempo che TIM, bontà loro, risolva la questione) ti fai una FWA (tipo air2bite, Marconi Solutions, Macrotel, etc) oppure Starlink. Tutte queste opzioni richiedono un tetto accessibile. Oppure provi con FWA su rete mobile.
Marsil mark129 Purtroppo ho paura che non si tratta di aspettare che Tim risolva la questione, perché con un test alla mano, per loro non c'è nulla da risolvere. Per questo chiedevo cosa poter fare per provare che vi è un problema, nato dopo la "risoluzione" del guasto generale di zona. Il fatto è che sono passato da 3 mesi a postecasa, perché ormai con tim ero arrivato a pagare 50€ mensili solo adsl ed eviterei di disdire nuovamente e tentare una nuova strada. Con postecasa ho la SIM 4g inclusa falsamente illimitata, che funziona meglio della linea fissa (senza problemi attuali)..ma ha il limite dei 480gb mensili.
mark129 Marsil .ma ha il limite dei 480gb mensili E ti bastano? È tutto lì: se ti bastano, tienitela. Se non ti bastano, devi tentare altro.
Marsil mark129 Eh ma vorrei evitare di tentare altro a mie spese, almeno nell'immediato 😅 Pago per un servizio che fino a poco prima di un guasto funzionava bene ed ora invece non va più.. Mi accontenterei anche di sapere che stanno lavorando per ripristinare la situazione (es: ci vorranno 1-2mesi?..ok, va bene), ma a detta loro non è in corso nessun intervento e tutto è in ottimo stato. Purtroppo nella mia zona siamo in pochi a cui questa situazione crea disagio...forse perché la maggior parte dell'utenza usa internet per servizi/siti che non vengono compromessi da questo deficit.
mark129 Marsil vorrei evitare di tentare altro a mie spese A spese mie non puoi, mi spiace. 😉 Marsil ora invece non va più Purtroppo i casi simili non sono infrequenti e raramente ho letto di soluzioni positive, soprattutto se è coinvolto un ISP diverso da TIM (mi sbaglio di molto @Hadx ?). Quale sia la strada da intraprendere per il cambiamento non posso averne certezza alcuna ma quello che farei per me sarebbe comunque cambiare.
Hadx mark129 Purtroppo i casi simili non sono infrequenti e raramente ho letto di soluzioni positive, soprattutto se è coinvolto un ISP diverso da TIM (mi sbaglio di molto @Hadx ?). Questo tipo di guasti, con poste, non si risolvono più. C’è da aspettare che Tim si accorga e risolva. Al limite si può sentire walt per vedere se Tim sta già lavorando sul problema