Whity67 tu parli della teoria delle reti e io di un dato commerciale fornito dai provider che si spera, dico si spera perché non essendo del settore non posso sapere quali obblighi abbiano per fornirlo
Può capitare che questo thread venga letto pure da altri, perciò faccio un ultimo tentativo.
I provider che dichiarano "latenza stimata x ms" stanno solo dicendo che stanno stimando x ms da casa dell'utente al primo dei loro router, che è solo uno dei punti che il traffico dell'utente dovrà raggiungere prima di arrivare alle varie destinazioni finali (i server di gioco, quelli di Youtube, Netflix e tutti gli altri possibili e immaginabili).
Se però gli ISP non dicono dov'è il primo di quei punti rispetto a casa dell'utente, il numero (indicato qui con x) non può avere senso perché da solo, senza il dato relativo alla distanza, non vuol dire niente. A parte ciò, non vuol dire nulla anche perché nessuno può dire a priori dove si trovano le destinazioni finali e come ci si arriva dopo che il traffico dell'utente ha raggiunto il primo punto della rete di quegli stessi provider.
Non c'entra nessuna teoria delle reti rispetto a dati commerciali mediamente indicati; si tratta solo, sempre, esclusivamente, assolutamente di distanza e tempo che hanno significato se e solo se vengono indicati assieme. Non ci sono altre possibilità, né teorie o variazioni sul tema. E la tecnologia di accesso (rame o fibra) ha in tal senso un'influenza trascurabile.
Sarebbe proprio il caso di obbligare i provider a non pubblicare affatto quel numero messo lì così, perché quella è un'informazione di nessunissima utilità. Addirittura è fuorviante per chiunque non sappia appunto che non ha significato senza il dato relativo alla distanza.
Ripeto, l'ho scritto solo a beneficio di eventuali altri lettori del thread.