Come procedo? Può essere un profilo sbagliato o un problema mio del PC con porta 2.5? Ho attivato anche il duplex...nulla cambia limitato sempre a 930mb

Shinobi Hai provato a fare i test su due computer collegati in ethernet alle 2 porte restanti (1 Gbit/sx2)? Usa Nperf su Fiber Telecom Milano su uno e Ookla su Vodafone Milano sull'altro (Non utilizzare il WI-FI solo test via cavo)

• Shinobi ha risposto a questo messaggio

Shinobi Profilo errato...non c'è null'altro che può essere, l'ont è corretto, i collegamenti sono corretti, le configurazioni e i test anche...chiama l'assistenza e vedi che possono fare ma ricordando mi sembra che l'upgrade del profilo quando già attivo o peggio ancora in attivazione non lo fanno...chiama per maggiori istruzioni (forse 🤣), ma sicuro ti dicono di staccare tutto e rifare il contratto da "0"

_SCtefanOM4_ guarda continuano a parlare di connessione garantita. Agghiacciante...perchè non ero io a casa e il tecnico ha fatto tutto in 10 minuti scappando...trovo assurdo il fatto che non facciano uscire nessuno a prescindere!!! Che poi scusate la curiosita...ma se c'è solo una porta a 2.5 e ci infilo l rj45 che proviene dall'ont come faccio a uscire a 2.5 da porte cappate a 1?

Shinobi faccio a uscire a 2.5 da porte cappate a 1

semplicemente non puoi, ma vengono spalmate dalle restanti 2 porte da 1gbit e il wifi
          La maggior parte dei ISP condivide la 2,5gbit

Shinobi continuano a parlare di connessione garantita. Agghiacciante...perchè non ero io a casa e il tecnico ha fatto tutto in 10 minuti scappando...trovo assurdo il fatto che non facciano uscire nessuno a prescindere!!!

Mi sa che si son giocati tutti i bonus uscita per le disconnessioni di cui soffrivano l'anno scorso, quindi OF ora non manda più tecnici in giro quando a richiederlo è Iliad 😃
          A parte gli scherzi: mi sembra improbabile che anche se fossi stato in casa avresti risolto qualcosa col tecnico in fase di attivazione, se davvero ti hanno attivato il profilo errato.

Shinobi ma se c'è solo una porta a 2.5 e ci infilo l rj45 che proviene dall'ont come faccio a uscire a 2.5 da porte cappate a 1?

Il punto centrale con Iliad, rispetto a un qualunque altro ISP in open stream che non usi protocolli tipo map, sta proprio nell'esigua - al meno per ora - disponibilità di apparati che è possibile utilizzare. Perché la IB sarà pure avanzata e avrà tante feature interessanti, ma ci sarà sempre l'utente che ha bisogno di qualcos'altro rispetto alla IB...

Bast in pratica disdico con una PEC o sollevò il problema sempre via PEC? Magari escono

Shinobi ma riesci a mandarci questi due speedtest da cli fatti in contemporanea via cavo? E mentre sono in esecuzione non riesci a controllare dalla iliadbox qual è il risultato comulativo?

Perché iliad ha solo profili 1000/300 e 2500/500, se hai più di 300 in upload il profilo è giusto

handymenny raga...l'ho fatto il test divide 930x2 a livello di up su singolo 445 e doppio diviso in due 😅

Shinobi non è che si capisce molto come hai scritto
                  non ti costa nulla caricare i test simultanei qui e con annesso check sulla iliadbox

ale_caten96 ok fatto test con due pc con due cavi di rete e seppur la iliad box da flusso 2.5 dw 2.5 divide 1gb di dw per due pc 😃

Shinobi guarda continuano a parlare di connessione garantita

La parola "garantita" non può essere accorpata ad altri ISP figuriamoci ad Iliad

Shinobi Agghiacciante...perchè non ero io a casa e il tecnico ha fatto tutto in 10 minuti scappando...trovo assurdo il fatto che non facciano uscire nessuno a prescindere!!!

I profili di accesso li gestisce Iliad in fase di preparazione all'attivazione non in tecnici di delivery di OF/FC, il tecnico non può risolvere nulla se non dire che il problema non risiede nella tratta ottica fisica, far uscire un tecnico non risolverà mai la problematica in questione

Shinobi Che poi scusate la curiosita...ma se c'è solo una porta a 2.5 e ci infilo l rj45 che proviene dall'ont come faccio a uscire a 2.5 da porte cappate a 1?

Infatti Iliad ci ha abituati fin da subito per ogni profilo/tecnologia (tranne 1/0,3Gbit/s in GPON iniziale) a ingoiare ed accettare la dicitura "Complessivi" o ancora "Suddivisi" o meglio "Fino a..." tra tutte le interfacce, precisamente Wireless e Cablate (quelle libere rimanenti) pur dicendo "Fibra a 5 o 2,5 Giga" è solo marketing...

Shinobi in pratica disdico con una PEC o sollevò il problema sempre via PEC? Magari escono

Come avrai letto, il tecnico non risolve nulla, il problema è a livello di Iliad il punto che Iliad non ti modificherà mai il profilo dopo averti anche solo attivato (se è effettivamente quello errato)...quindi si, disdici via PEC e fatti ridare i soldi spesi e poi riprovi dopo aver ricevuto indietro il denaro...

Per evitare grattacapi inutili però fai prima gli screenshot agli speedtest via terminale seguendo la guida presente sulla wiki e alla schermata "Internet" della pagina di configurazione web della IliadBox durante i test, dopo postali qui e vediamo se è effettivamente impostato un profilo di accesso GPON errato

Shinobi Eh? Posta gli screenshot

Shinobi Posta gli screenshot, quel valore solo nelle linee GPON Iliad indica la velocità del link presente tra ONT e IliadBox (che è giusta in questo caso) non la velocità di accesso alla rete prevista dal profilo impostato da Iliad...per quello serve sapere cosa dicono i tuoi speedtest tramite degli screenshot

Chiaro il concetto?

Shinobi Magari escono

Se il problema è un profilo errato, la soluzione è via computer; non si tratta di un problema della tratta fisica per cui serve che un tecnico ripari il guasto.
                      Però pare che nemmeno intendano prendere in esame la questione. Perciò, se per te è importante avere i 2,5 Gb (sfruttabili nel modo che più ti aggrada), la soluzione più semplice (che però molto probabilmente farà salire i costi) è la migrazione verso un altro ISP. Magari uno in open stream...

Shinobi o sollevò il problema sempre via PEC

Questo tentativo puoi anche farlo e vedi come finisce, ma con Iliad e la IB su quell'infrastruttura non potrai comunque sfruttare 2,5 Gb/s con un singolo device.

Bast e come posso procedere da profano?

Shinobi Per cambiare ISP puoi andare anche su un ISP più piccolo, tipo uno di quelli presenti anche qui sul forum...che ti può aiutare/supportare sicuramente meglio rispetto ad un big (specie se Iliad)...e se già non lo fa prendere un dispositivo di routing che ti permetta di saturare la banda della 2.5 su singolo device cablato

• Bast ha messo mi piace.

Shinobi La migrazione è di norma una cosa semplice: scegli il provider e sottoscrivi l'offerta che ti interessa, scegliendo l'opzione migrazione e quindi usando il codice di migrazione fornito da Iliad (che dovresti avere in tutte le fatture).
                          I provider che puoi scegliere senza vincoli di durata sono Aruba, Ehiweb, Pianetafibra, Tiscali e forse anche altri. Quelli che hanno costi di attivazione (che vengono rateizzati in 12 o più frequentemente 24, ma in qualche caso anche 36 mesi) sono invece molti di più, e comunque l'unico vincolo di cui si parla in questi casi è legato proprio alle rate dell'attivazione. Se decidi di disdire prima del 'previsto' dovrai solo saldare le rate restanti.

8 giorni dopo

Questi i risultati contemporaneamente del cablato rj45

Shinobi se sono stati fatti contemporaneamente, il gigabit è superato, per cui il profilo è giusto, specialmente guardando l'upload

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile