Passaggio a 2.5/10Gbps | Quale operatore e quale modem?
MLK Se TIM offre una rete passiva, quale se non Open Fiber?
Potresti essere coperto anche da FiberCop, i lavori non sono sempre così evidenti.
- Modificato
Ti consiglio di valutare tu un router personale che puoi personalizzare come vuoi. Quelli dei provider sono spesso molto chiusi. Anche se tu hai Sky come attuale operatore, ed è l'unica che ha un modem WiFi 5 e con interfaccia zero personalizzabile.
Tra gli ISP da me citati quindi WindTre, Iliad e VODAFONE, il router migliore lo detengono iliad e WindTre. Però anche il router Vodafone è buono, solo che è poco personalizzabile.
Tra i router che potresti acquistare tu in autonomia e sfruttare per internet ci sarebbero i keenetic che sono molto validi e personalizzabili, abbiamo anche un collega qua @Keenetic-Italia che può consigliarti. Oppure puoi valutare i classici asus tuf AX6000 e gt AX6000 sempre molto validi. Attento però che con iliad sei vincolato alla loro CPE (modem) perché loro usano un protocollo particolare MAP-E che non è supportato da molti router in commercio.
MLK Se TIM offre una rete passiva
Userà Fibercop, FlashFiber o proprietaria. TIM in alcun modo usa Open Fiber
MLK Sky lo tolgo a prescindere.. spesso latenze alte e problemi con il wifi.
Quanto è grande la casa per curiosità? Perché anche con un nuovo ISP potresti avere problemi di WiFi se la casa è troppo grande. Quindi dovresti valutare poi dei ripetitori, AP cablati o sistema mesh a seconda delle esigenze e possibilità.
Le latenze elevate spero che le verifichi via cavo, perché i test in WiFi non valgono
MLK se vai sul loro sito te lo dicono: https://fibra.click/link-utili/
- Modificato
giuse56 Ti consiglio di valutare tu un router personale che puoi personalizzare come vuoi.
Si infatti il secondo passo sarebbe questo, ma vedendo che alcuni operatori tipo Dimensione offrono sia i Fritz (come sono per la fibra?) sia gli AX6000, stavo considerando l'idea di preferire un provider che mi offrisse anche il router valido.
giuse56 Quanto è grande la casa per curiosità?
poco più di 70mq..
giuse56 Userà Fibercop, FlashFiber o proprietaria. TIM in alcun modo usa Open Fiber
In tal caso mi consigli di restare con un ISP sempre su Open Fiber oppure prendere in considerazione anche TIM?
Come sono i loro TIM HUB+ per la 2.5 e TIM XGS-PON per la 10?
giuse56 Le latenze elevate spero che le verifichi via cavo, perché i test in WiFi non valgono
Sisi certo..
Cal confermo, FiberCop c'è.
Differenze di prestazioni tra FiberCop e Open Fiber? Cosa mi consigli?
- Modificato
MLK Differenze di prestazioni tra FiberCop e Open Fiber? Cosa mi consigli?
La differenza la fa più l'operatore con cui attivi che la rete ottica. Per gli operatori che hanno i loro apparati in centrale/pcn è assolutamente equivalente. Per gli altri... dipende da dove ti trovi, qual è l'operatore, etc...
Ah, e non è una scelta che puoi fare direttamente. Puoi solo scegliere l'operatore.
MLK Si infatti il secondo passo sarebbe questo, ma vedendo che alcuni operatori tipo Dimensione offrono sia i Fritz (come sono per la fibra?) sia gli AX6000, stavo considerando l'idea di preferire un provider che mi offrisse anche il router valido.
Dimensione offre il Fritz 7530AX per FTTC (che è un router discreto, nulla di più), per FTTH usano il nuovo ZTE con doppie porte a 2.5 Gbps. Poi hanno in vendita anche altri router Fritz come il 4060 che però ha solo una ethernet a 2.5 Gbps e quindi insufficiente per il tuo uso. Scegliere un provider in base al router è una scelta che non andrebbe fatta (a mio parere).
MLK poco più di 70mq..
Nella speranza che i muri non siano troppo spessi o costruiti con materiali troppo isolanti, i vari router dei provider vanno tutti molto bene, soprattutto la iliadbox 6 e la WindTre Hub.
MLK In tal caso mi consigli di restare con un ISP sempre su Open Fiber oppure prendere in considerazione anche TIM?
Come sono i loro TIM HUB+ per la 2.5 e TIM XGS-PON per la 10?
Ti consiglio di valutare un provider su rete Open Fiber in passivo oppure di valutare anche TIM.
TIM ha anche un ottimo router, seppur lo ritengo inferiore in quanto a potenza in WiFi e funzioni rispetto al WindTre Hub zyxel o la iliadbox 6.
- Dimensione
Io sono di parte, però posso dirti che la scelta del nostro è stata fatta per offrire la miglior esperienza possibile, ha due porte da 2.5G e il Wi-Fi è veramente di alta qualità.
giuse56 Quelli dei provider sono spesso molto chiusi.
Nel nostro si può fare qualsiasi cosa, non è chiuso
MLK stavo considerando l'idea di preferire un provider che mi offrisse anche il router valido.
Anche perché comprare un router equivalente a quello che diamo noi, per esempio, significa mettere in conto praticamente 200€.
giusgius premetto che adoro Dimensione e non pensavo mai di ricevere questo tipo di assistenza da un operatore.
Io ho l'adb ax3600 fornito con spf 2.5gbps, router molto interessante ma in azienda ho avuto un po' di difficoltà con determinate impostazioni. Non sarò il massimo dell'esperto in networking però me la cavicchio abbastanza bene. Purtroppo ho avuto svariati problemi con la dmz, a volte con mappatura porte e anche bridge. Credo non sarà il caso per il 99.9% delle persone ma io non ne sono uscito fuori.
In ogni caso poco male dato sto aspettando i tecnici of i primi di settembre che arrivino a installare la 10gbps, dovevano venire già qualche giorno fa soltanto che non avevano ont disponibili, immagino quasi nessuno a piacenza abbia installato la 10gbps dato che l'hanno appena abilitata.
Ho deciso di non prendere il qnap in quanto ho letto svariati commenti negativi a riguardo dove parlano del fatto che il firmware è un po' "improvvisato" e fino a poco fa non aveva neanche la possibilità di wan/lan 10gbps, magari mi sbaglio, non ho approffondito.
Ho impostato una "vecchia" macchina con un ryzen 5 4650 e una x540t 10gbps in opnsense virtualizzato in proxmox e sto avendo degli ottimi risultati a 1gbps down/up. Sopratutto anche vpn. Ma ci sarà da vedere in 10gbps. Mi hanno detto che manterrò anche l'indirizzo ip statico ma non ho capito se cambieranno le credenziali PPPoE, poco importa, si aggiornano
Complimenti per l'area clienti, molto pulita con i dettagli pppoe belli evidenti.
Per un paio di mesi non avuto più alcun problema con l'ont soltanto che da quando ho iniziato a paciugare con la rete sembra non riesca più a superare i 300mbps in up. Il download non ha alcun problema soltanto che l'up non ce la fa proprio. Ho già avuto questo problema in verso aprile e i vs tecnici mi hanno confermato un problema con il firmware dello zte, ma apparetemente sempre presente e non riesco a capire le condizione che hanno portato a ripresentarsi. Se collego invece l'ethernet alla porta 1gbps faccio 1/1 senza problemi, appena passo alla 2.5 sono sui 2gbps/300mbps massimo. Ancora una settimana di attesa ma pazienza...
Se hai qualsiasi consiglio ne sono solo che contento keep it up!
- Modificato
giusgius Nel nostro si può fare qualsiasi cosa, non è chiuso
No infatti non mi riferivo a tutti , forse non ho scritto molto bene il messaggio
@MLK comunque mi sono dimenticato di lasciarti la scheda tecnica del WindTre Hub WiFi 6 Zyxel ecco a te
- Dimensione
al0x99 Ho deciso di non prendere il qnap in quanto ho letto svariati commenti negativi a riguardo dove parlano del fatto che il firmware è un po' "improvvisato" e fino a poco fa non aveva neanche la possibilità di wan/lan 10gbps, magari mi sbaglio, non ho approffondito.
Il software non è certamente evoluto e ricco di funzionalità, ma funziona bene.
al0x99 ma apparetemente sempre presente
Non appena ci daranno info sul nuovo firmware vi faremo sapere!
giusgius
Io sono di parte, però posso dirti che la scelta del nostro è stata fatta per offrire la miglior esperienza possibile, ha due porte da 2.5G e il Wi-Fi è veramente di alta qualità.
Ma infatti sono molto intrigato e vorrei provare un'esperienza con voi
Resto indeciso tra 2.5 e 10.. perché immagino che la 10 faccia veramente la differenza rispetto agli altri operatori.. ma 10 è veramente cara per le mie tasche..
Ci penso ancora un po'..
giuse56 comunque mi sono dimenticato di lasciarti la scheda tecnica del WindTre Hub WiFi 6 Zyxel ecco a te
Grazie mille.. me li leggo per bene..
giuse56 wind ultimamente sta distribuendo lo zte f6645p v2 (da non confondere con l'h6645p), probabilmente sostiuisce in toto lo zyxel wifi 6 (salvo "fondi di magazzino")
handymenny Ah vero c'è pure questo modello ora, anche se sinceramente non mi piace proprio. Preferivi lo zyxel