Salve amici,

Complimenti per l'ottimo spazio di discussione.
mi aggancio a questa vecchia discussione del 2021 in cui l'autore descriveva una situazione molto simile alla nostra. Alla fine l'autore sembra aver risolto senza però spiegare come.

Anche noi siamo passati a Wind mantenendo il router Tim. Quest'ultimo funziona tranquillamente con la connessione internet ma non col VoIP. Il router è il Sarcom VD625, aggiornato alla versione 2.2.

Ci siamo già fatti dare e inserito tutti i parametri VoIP Wind. Ma per qualche ragione la spia Tel nel router rimane rossa.

Nella discussione succitata un utente faceva cenno ai dns o all'ip.

handymenny aggiungo che serve avere i dns wind configurati lato wan, altrimenti voip.windtre.it non viene risolto (in alternativa si può usare l'ip)

E' il caso di approfondire in merito?

Ringrazio in anticipo per il supporto

    lerso Una "pezza" è usare, al posto di voip.windtre.it, l'indirizzo ip 151.6.123.166

    Se non usi il loro DNS, infatti, non c'è modo di risolvere voip.windtre.it (ossia di tradurre l'hostname nell'indirizzo ip).

    • lerso ha risposto a questo messaggio

      FERRARI81 Grazie mille per il suggerimento. Proverò non appena possibile.

      6 giorni dopo

      Problema risolto!

      Mancava il 39 prima del numero di telefono. E' importante metterlo sia nel campo username sia nel campo numero di telefono. Confermo che l’indirizzo testuale voip.windtre.it non viene riconosciuto dal mio router quindi bisogna mettere l'ip corrispondente 151.6.123.166 oppure 151.6.93.166.

      Volevo provare a cambiare i dns del router per impostare i soliti di google ma sembra che non sia possibile cambiarli su questo dispositivo...

      Avevo quasi perso le speranze.
      Grazie

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