Marco25 TJL73 un pass manager (rigorosamente open source)
Sarebbe più utile se spiegassi quali requisiti dovrebbe avere un password manager, lanciare open source a caso non garantisce nulla di per sé.
Non è tanto la sicurezza che ti può dare il codice sorgente analizzabile dal punto di vista crittografico e non solo (non da te o tantomeno da me, quanto da esperti del settore), ma come già ottimamente spiegato da xblitz, la "security throught obscurity" è "il male", in quanto ricade nelle "false sicurezze" (e una falsa sicurezza è molto peggio dell'assenza di sicurezza, poiché ti induce ad abbassare la guardia).
Il problema vero è proprio non sono tanto gli algoritmi utilizzati, quanto le loro implementazioni: una cattiva implementazione di un ottimo algoritmo (e tutti quelli oggi disponibili sono ben più che sicuri, fino a prova tecnica contraria) può rendere tutto vano, abbassando o anche annullandone del tutto l'efficacia.
Quindi, non è tanto quale software/servizio/sistema di password management venga utilizzato, quanto, invece, il fatto che ne dichiari esplicitamente e dettagliatamente il funzionamento e renda disponibile il codice sorgente in modo da poter essere analizzato nel dettaglio da esperti che ne possano trovare vulnerabilità causate soprattutto da una errata implementazione.
Insomma, in una sola parola: гла́сность.
Spero di aver chiarito meglio il mio pensiero. 🙂
Edit:
Concordo. Ma, aggiungendo la spunta a "seleziona per includere i simboli" nella sezione sulla destra e scegliendo quindi una lunghezza sufficiente (minimo 20 caratteri), credo che possa diventare "sufficiente". 😉
xblitz Io ho scelto una password "banale" come master password, però l'ho affiancata al *.key file - che ovviamente resta su pennetta che mi porto sempre dietro.
Diciamo che una combinazione tra keyfile più una master password non proprio così "banale" (che poi è ciò che ho fatto anch'io), è già abbastanza per proteggere il kdbx.
MentalBreach Non dico che il mio metodo é migliore, soprattutto rispetto ad altri servizi magari più sicuri
E' proprio poiché non mi fido ciecamente delle mie capacità di gestire la sicurezza ad alti livelli, che non improvviso soluzioni caserecce, ma mi affido a chi questi argomenti li tratta da anni con competenza. Competenza resa pubblica e verificata da una comunità di esperti.