magoma Ciao a tutti, rassegnatomi al fatto che non vedremo mai un Fritz compatibile con EPON, vorrei comunque provare a cambiare modem/router. In attesa che sia possibile anche per i vecchi clienti, passare ad un nuovo router, vorrei iniziare a capirne qualcosa in più sui dispositivi turris e mikrotik con il modem libero. Innanzitutto secondo voi come mai non si trova uno e dico un solo video? Perchè nessuno ha scelto questa configurazione (o almeno non l'ha candivisa? ihihih) Come funzionerebbe? La fibra entra direttamente negli apparati? con quale sfp? Ci sono apparati Turris / Mikrotik con almeno il wifi 6e? Grazie sempreee
Cal magoma Innanzitutto secondo voi come mai non si trova uno e dico un solo video? Sono device costosi e prosumer. Ma poi in che lingua hai cercato? NB: nessuno dei due supporta 5Gbps sull'sfp. Si fermano a 2.5. magoma Ci sono apparati Turris / Mikrotik con almeno il wifi 6e? Al turris puoi mettere quello che ti pare, ci sono i moduli m.2/pci-e dentro. Puoi mettere anche un modem 5g, se ti va.
x_term magoma Perchè nessuno ha scelto questa configurazione (o almeno non l'ha candivisa? ihihih) perchè ti viene dato un ONT che fa sì e no 700Mbps in download, se lo trovano, e qui sul forum ci sono già testimonianze di ciò.
magoma Cal Ma poi in che lingua hai cercato? cercavo proprio iliad mikrotik ihihih, ma niente nessuno smanettone 🙂 ah ok, quindi non forniscono sfp, ma "forse" 🤣 quell'ont di cui parla x_term vabbè, niente. Si continua a sperare nella possibilità di un futuro upgrade della iliadbox
Cal magoma upgrade alla Delta? Forse con offerte successive. Considera che ci sono ancora in giro le iliadbox precedenti, quelle senza wifi6. Chissà se senza restituire la iliadbox si può spostare il modulo sfp+ in un altro router (ma 10G, che costano ancora di più).
magoma ah chissà ricordo di aver letto in altra discussione che il modem libero aveva un altra configurazione, che potrebbe essere bypassata con l'apertura di tutte le porte se ricordo. Si potrebbe sperimentare, ma dici anche mettendo proprio il loro modulo dentro un mikrotik? io avrei visto questo : RB5009UG+S+IN 😀, ma non potevano usare anche loro gpon mannaggia.
x_term Al momento non sono noti metodi di cambio ONT su iliad. Rimuovere l’SFP non fa nulla, è solo ottico/elettrico, come i FritzBox