Sheldon88 @handymenny che tu sappia, il firmware WindTre era risolutivo anche per Fastweb? Altrimenti non sto a ricaricare tutta l'immagine...

Sheldon88 si, Fastweb è considerata un alias di Windtre per la parte 5G

handymenny
      Firmware flashato. Ecco quanto rilevo:
      1) innanzitutto, l'ultimo aggiornamento per il fw W3 arriva a giugno e non ad agosto, a differenza del Global.
      2) Sì, effettivamente di tanto in tanto si connette al 5G, ma dopo poco si disconnette nuovamente.
      In più, mentre prima ero quasi costantemente in 5CC 4G, adesso di base aggrega molto meno, salvo rarissimi momenti.
      Preciso che ho provato anche disattivando la connettività adattiva.

Se così stanno le cose e salvo vostre differenti considerazioni, torno al Global e poi si vedrà.

Sheldon88 In più, mentre prima ero quasi costantemente in 5CC 4G, adesso di base aggrega molto meno, salvo rarissimi momenti.

è solo una questione di informazioni riportate, non aggrega davvero meno. Tra l'altro non credo supporti 5CA su rete wind3

EDIT: come non detto supporta 38-20-7-3-1

La parte modem del pixel 7 pro è una mezza disgrazia..mai più exynos rimarcati Tensor..

failax ma davvero...

handymenny
            Comunque vabbè, così non ha comunque senso: ho un fw meno aggiornato del Global, che comunque non aggancia il 5G, se non sporadicamente.
            Tornerò indietro e valuterò il da farsi.

Per info: eventualmente, meglio TIM o Vodafone come 5G?

Sheldon88 Per info: eventualmente, meglio TIM o Vodafone come 5G?

Lato supporto per il telefono sicuro non dovresti avere problemi, lato copertura Bologna con TIM secondo me passerai dei momenti poco felici. Vodafone dovrebbe essere nella media.

failax in realtà i pixel hanno sempre avuto questo tipo di problemi, c'è stato un periodo in cui solo con sim wind supportavano 3CA... perché solo Wind li vendeva.

Sheldon88 ma hai confrontato gli speedtest tra prima e dopo? perché se non sono cambiati probabilmente è sempre per via di un problema "di visualizzazione"

handymenny ma hai confrontato gli speedtest tra prima e dopo? perché se non sono cambiati probabilmente è sempre per via di un problema "di visualizzazione"

Sai che lo stavo facendo proprio adesso? Mi era balenato lo stesso dubbio.
                Effettivamente, sia con SIM WindTre che Fastweb, in 5G arrivo a 650/50, mentre 4G circa la metà in DL. Dovrò fare ulteriori test, con calma.
                Potrebbe essere dunque un problema di visualizzazione. La cosa strana è che, anche tralasciando NetMonster e verificando direttamente dal menu *#*#4636#*#*, durante lo speedtest con Fastweb, lo "Stato NR (NSA)" non risultava CONNECTED ma semplicemente NOT_RESTRICTED, sebbene abbia ottenuto lo stesso risultato in termini di velocità. Con W3 switchava in CONNECTED. Potrebbe essere un errore di visualizzazione proprio a livello di sistema o non è contemplabile?

Con Fastweb mobile a Bologna non prendeva in posti in cui prendevo con Samsung s20 fe 5g.All'assistenza Google mi hanno confermato che hanno avuto diverse segnalazioni analoghe.Sono passato a Tim, adesso prende dappertutto, ma ogni tanto perde la connessione pur rimanendo nello stesso posto con diverse tacche.

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

failax Perdonami ma non ho capito bene, nel messaggio hai fatto un mix di operatori e telefoni. Che telefono ti dava problemi con Fastweb?

ElCresh il pixel 7 pro, facevo il confronto col precedente Samsung s20 fe 5g (processore snapdragon)

failax Ok però poi ha citato Tim e mi ha un po' perso. Comunque con dei primi confronti tra Xiaomi 11/11T e Pixel 7 Pro (fatti qualche mese fa) sembra sia inferiore proprio la ricezione oltre ai problemi già noti. Diciamo che non è proprio una combinazione modem/antenne uscita con i fiocchi.

• failax ha risposto a questo messaggio

ElCresh con quale gestore hai provato?Fastweb?

failax TIM (area ERS) e W3 (area ZTE e ERS) (in 5G)

• failax ha risposto a questo messaggio

ElCresh all'assistenza google mi hanno detto che non sostituiscono più i dispositivi "difettosi" perchè anche coi nuovi si ripresentano gli stessi problemi..

failax Secondo me è proprio un vizio di progetto per come sono costruiti (per quanto riguarda la ricezione). Non penso siano singole unità difettate. Poi ci sono anche scelte infelici nelle varie generazioni, vedi anche Pixel 6A che in DSS aggancia solo 2 bande LTE limitate le prestazioni. Onestamente, a mio parere, non sono dei buoni telefoni lato modem.

13 giorni dopo

Credo sia doveroso fornirvi un feedback dopo un paio di settimane.

Avevo proceduto al downgrade del fw alla versione WindTre March 2023 (TQ2A.230305.008.A3), subito aggiornatosi all'upgrade June 2023, che non era l'ultimo disponibile. L'aggiornamento al TQ3A.230805.001 (August 2023) è avvenuto solo pochi giorni fa.
                              Mi sembra di capire, dunque, che non esista più una versione dedicata a W3, essendo quella la stringa della Global. Ciò vuol dire, però, che sin dall'inizio avevo la versione giusta del fw, avendo downgradato proprio dalla TQ3A.230805.001.

Per quanto riguarda le prestazioni, beh, il punto è che bisogna effettuare le prove con la Connettività Adattiva disattivata, altrimenti è tutto falsato. Disabilitandola, anche dagli speedtest si nota effettivamente una velocità di download molto maggiore in 5G.
                              Credo che il 5G continui ad oscillare tra il connettersi e il disconnettersi, guardando NetMonster ed il menu *#*#4636#*#*, ma non so quanto questo sia significativo.
                              Peraltro, avevo la sensazione che la Connettività Adattiva influisse molto negativamente sulla connessione, con le versioni fw precedenti, causando a volte anche dei blocchi nella navigazione. Non noto questi problemi con la versione August 2023 ed anche il consumo della batteria mi sembra migliorato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile