Credo sia doveroso fornirvi un feedback dopo un paio di settimane.
Avevo proceduto al downgrade del fw alla versione WindTre March 2023 (TQ2A.230305.008.A3), subito aggiornatosi all'upgrade June 2023, che non era l'ultimo disponibile. L'aggiornamento al TQ3A.230805.001 (August 2023) è avvenuto solo pochi giorni fa.
Mi sembra di capire, dunque, che non esista più una versione dedicata a W3, essendo quella la stringa della Global. Ciò vuol dire, però, che sin dall'inizio avevo la versione giusta del fw, avendo downgradato proprio dalla TQ3A.230805.001.
Per quanto riguarda le prestazioni, beh, il punto è che bisogna effettuare le prove con la Connettività Adattiva disattivata, altrimenti è tutto falsato. Disabilitandola, anche dagli speedtest si nota effettivamente una velocità di download molto maggiore in 5G.
Credo che il 5G continui ad oscillare tra il connettersi e il disconnettersi, guardando NetMonster ed il menu *#*#4636#*#*, ma non so quanto questo sia significativo.
Peraltro, avevo la sensazione che la Connettività Adattiva influisse molto negativamente sulla connessione, con le versioni fw precedenti, causando a volte anche dei blocchi nella navigazione. Non noto questi problemi con la versione August 2023 ed anche il consumo della batteria mi sembra migliorato.