simonebortolin Grazie per la segnalazione! Io attualmente uso solo 1 gigabit, non saprei se rinunciare ad averne 4 per un futuro. Nessuna esigenza telefonica. Credo che chiederò ad un amico a cui comprai io il 7530 liscio di lasciarmelo provare, nel caso poi lo compro. Per le mie esigenze mi sembra perfetto. Se dovesse agganciare la stessa portante del 3490, non lo acquisterei.

simonebortolin Hai ragione: sono stato decisamente frettoloso e impreciso.
Il 7510 però è un prodotto assolutamente dimenticabile. Non ci voglio credere che qualcuno lo abbia comprato davvero; a quel prezzo si trovano i 7590 usati...

Bast Non ci voglio credere che qualcuno lo abbia comprato davvero;

Secondo me si.

PaulBW
    Devi considerare anche che quando vedi un modem agganciare qualche mbit in più o meno, devi controllare con quale SNRm si sincronizza esattamente.
    I Broadcom in certi casi hanno il "vizietto" di rimanere intorno ai 6.5dB rispetto magari ai Lantiq/ Maxlinear che di solito invece sincronizzano a 6.0dB esatti.
    Ricordo per esempio i vecchi chipset Mediatek 17a spesso sincronizzavano a default con un SNRm di 5.5db, nonostante in tutti i casi il target impostato da profilo fosse 6db.
    La cosa chiaramente dipende dal modem/firmware in abbinamento con l'ONU dall'altro lato.

simonebortolin quindi credo che qualcuno abbia ancora le scorte dei chip lantiq

Oppure AVM ha modificato la BOM dei 7530 (7510 / 7590) "lisci" di corrente produzione.

Il mio 3490 che chipset ha?

simonebortolin Una lista simile di altre marche me la sapresti indicare? Grazie.

andreagdipaolo

No? Il 7530 è un Qualcomm IPQ4019 mentre il 7590 è un Lantiq PXB4583

Qual è meglio come aggancio DSL tra i 2 chipset? Grazie.

PaulBW chiedi troppo

PaulBW il chipset dsl è identico, quello è il SoC

• PaulBW ha risposto a questo messaggio
          • PaulBW ha messo mi piace.

MiloZ
            L'AC68U ha chipset broadcom, non mediatek.
            Il mediatek è sui 52 / 55U.
            Ciò premesso ormai è un prodotto EOL, che non raccomanderei a nessuno.
            Ah, la regolazione del SN/R non funziona più da diverse versioni del firmware: te la imposti ma poi la connessione viene negoziata cmq dal dslam.

documibozu ciao, posso sapere dove o come trovare informazioni sui chipset DSL montanti sui vari modem? posso in qualche modo arrangiarmi da solo? googlando non li trovo.

Voi come li conoscete?

PaulBW

Qualcosa trovi su wikidevi.
                Per il resto devi essere appassionato della materia e seguire di mese in mese gli annunci che vengono fatti dai produttori di chipset e dagli OEM.

documibozu L'AC68U ha chipset broadcom

si, per la parte WiFi. Come modem utilizza un mediatek purtroppo compatibile soltanto col profilo 17a e, fin quando non ho fatto l'upgrade al 35b, la regolazione dell'SNR ha funzionato anche con l'ultimo aggiornamento firmware. Magari dipende dal DSLAM, ma sulla mia connessione funzionava e non veniva mai rinegoziata.

documibozu L'AC68U ha chipset broadcom, non mediatek.

Assolutamente no, ha due CPU, la parte modem è un chipset Mediatek.
                L'altra CPU Broadcom è usata per il Wifi: http://en.techinfodepot.shoutwiki.com/wiki/ASUS_DSL-AC68U

Processor
                Router/WiFi: Broadcom BCM4708+2xBCM4360 @800MHz Dual Core
                xDSL/Modem: MediaTek MT7510 @650MHz
                Memory
                WiFi/Router: 128MB NAND Flash/256MB DDR3 RAM
                xDSL/Modem: 8MB SPI Flash/64MB DDR2 RAM

MiloZ non ha detto la stessa cosa?

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

PaulBW
                    Mi pare di no se ti riferisci a @documibozu : si parlava di modem xdsl ed ha scritto che non monta Mediatek ma Broadcom, quando la parte modem è affidata totalmente ad un chipset Mediatek.

• PaulBW ha messo mi piace.

MiloZ niente sono fuso, pensavo fosse riferito a @Stefan1578, invece anche lui correggeva, pardon

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile