Mi immagino che la suoneria che si attiva sia di vecchio tipo "a ronzatore". Francamente, faccio fatica a credere che un disturbo indotto possieda abbastanza energia da attivarlo. Li c'è un problema di perdita di isolante e creazione di un percorso parassita, probabilmente sulla pulsantiera. La soluzione VERA sarebbe svecchiare un po' l'impianto ma visto che stiamo parlando di un condominio...
Potresti smontare la pulsantiera e vedere se dal tuo campanello c'è qualche filo un po' troppo logoro.
Potresti convincere gli altri condomini a fare il lavoro... scommettiamo che il disturbo è simmetrico? cioè pure il tuo vicino sente qualcosa quando suonano a te? - chiaramente ci farà caso solo se gli dici di farci caso...
Un'altra alternativa potrebbe essere l'acido muriatico...
psf Senza sapere quanta tensione hai col suono del vicino difficile indovinare
Io non lo so come è fatto il ring ma a me queste soluzioni a partitore resistivo non mi sono mai piaciute: c'è il serio rischio che non riesca a trovare la quadra, ovvero nonostante l'attenuazione il ring o diventa sordo a tutto o continua a essere sensibile a tutto - mi immagino l'ingresso sia ad alta impedenza.