- Modificato
Buongiorno, da circa 2 mesi condominio in cui abito è raggiunto dalla fibra posata da fibercop.
hanno installato una scatola grigia nel locale contatori e da allora risulto attivabile con tecnologia FTTH 2.5gigabit in download e 500megabit in upload, tra gli altri, da wind3.
sto valutando la loro offerta absolute (solo connessione e fonia voip con fornitura di un modulo SFP e nient'altro) per avere il costo fisso più basso possibile e poter optare per un apparato di rete che mi consenta di avere
1) SSID e password wifi personalizzabile
2) struttura con access point multipli (2) in mesh
so che i modem forniti dagli operatori spesso mancano del punto 2, a volte addirittura dell'1.
pensavo di acquistare un fritzbox 5530 fiber ma ho letto in rete che non sarebbe compatibile con SFP di wind3, ma solo con gli FSP delle compagnie tedesche.
dato che gli apparati di rete non ho modo di nasconderli e vorrei evitare di moltiplicarli (convertitore + router + 2° access point) per non avere troppi scatolotti in giro per casa, sono a chiedervi se davvero i fritzbox non sono compatibili con gli fsp forniti da wind3, se c'è qualche esperienza diretta in merito e, in ultima analisi, se esistono modem/router/access point compatibili con il suddetto SFP fornito da wind3 e che consentano di avere 2.5gigabit non castrati, almeno 2 porte LAN gigabit + 1 2.5gigabit, wifi6 e mesh di più access point.
Ringrazio anticipatamente chi volesse intervenire per chiarirmi la questione.