• Off-topic
  • Google Pay: si può aumentarne la sicurezza?

TheMarsican Questa mi sembra una enorme mancanza di sicurezza, diciamo che è comodo ma anche pericoloso.
In ogni caso, sempre meglio tenere spento l'NFC e accenderlo quando ne hai solo necessità.

Google Pay è sempre stato un passo indietro, fin da quando ho iniziato ad usarlo io nel 2016, allora si chiamava Android Pay.
L'NFC è buona cosa tenerlo spento, ma si alcuni telefoni è tra le opzioni che si possono abilitare anche a telefono bloccato.

TheMarsican Nel momento in cui fai tap sull'app si apre una schermata di blocco che richiede o un codice o l'impronta.

Il punto è proprio lì, non serve aprire l'app per pagare. Hai verificato che il blocco dell'app sia funzionante anche quando fai i pagamenti senza aprire l'app?

gabo_IT personalmente disabilito sempre NFC a pagamento ultimato come misura aggiuntiva

Vedo che nel mio smartphone può essere riabilitato senza nemmeno sbloccare il telefono... quindi direi che non è molto utile ai fini di sicurezza.

flavione Motorola non devo aprire Google Wallet per pagare

Anche sul mio Honor non serve aprire Google Wallet, basta avere il telefono sbloccato.

• [cancellato]

TheMarsican per aprire l'app ho impostato il blocco con impronta, che è una feature che tutti gli android hanno.

Purtroppo non tutti i dispositivi Android hanno questa funzione.

TheMarsican
    Se non sbaglio, anche se blocchi la app, il servizio associato continua comunque a funzionare rendendo inutile il blocco app del produttore.

TheMarsican Piccolo OT : Tramite NFC è possibile far entrare codice malevolo nello smartphone, quindi sempre meglio accenderlo solo quando necessario.

NFC ha una portata di pochi centimetri quindi è molto difficile fare un attacco mirato.
    Purtroppo tutto è vulnerabile, anche il Bluetooth non si salva 😉.

TheMarsican In ogni caso, sempre meglio tenere spento l'NFC e accenderlo quando ne hai solo necessità.

Su questo sono d'accordo ma secondo me non solo per l'NFC.

Quanto vorrei che Google fosse più attenta a certe cose..

Matwolf Vedo che nel mio smartphone può essere riabilitato senza nemmeno sbloccare il telefono... quindi direi che non è molto utile ai fini di sicurezza.

Idem sul mio telefono. Su cui però posso disattivare i pagamenti, se non è sbloccato.

mosfet Ma qualcuno sa se è possibile proteggere l'apertura del wallet google? Ho un samsung s21

Non serve aprire Google Wallet per pagare, se l'NFC è abilitato.
      La tua unica alternativa è usare Samsung Pay, che credo richieda l'impronta per pagare, ma dipende se ci puoi caricare la tua carta di pagamento.

TheMarsican La funzione si chiama ''Blocco App''.
      In questo modo evito che anche se mi venisse sfliato il telefono da sbloccato, l'app di google wallet resta bloccata e necessita della mia impronta per essere aperta.

TheMarsican Io ho un OnePlus.

Anche io ho un OnePlus (con Android 12, il discorso vale anche per Android 11).
      Il "Blocco App" del Wallet è raggirabile tenendo premuto il tasto di spegnimento e cliccando sul metodo di pagamento 🤮

Con i telefoni samsung di può impostare che g pay funziona solo con applicazioni aperta attualmente quindi se non apri l'app non paghi

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

corbyale quel toggle però secondo me dice una cosa diversa....
          Ovvero che se hai un'app di pagamento aperta, diversa da quella di default, paghi con quella anziché con il default.

Se però hai provato e funziona così, non dico nulla....

Matwolf provato personalmente a telefono spento o bloccato oppure sbloccato senza google wallet aperto non paga ho un s22+, come sistema di pagamento principale uso samsung pay ma ho anche g-pay ovviamente ho sempre NFC attivo

corbyale

Matwolf

Matwolf Il punto è proprio lì, non serve aprire l'app per pagare. Hai verificato che il blocco dell'app sia funzionante anche quando fai i pagamenti senza aprire l'app?

Sisi il blocco è effettivo, non mi fa pagare se l'app non viene sbloccata.
              Ma in ogni caso, l'NFC lo attivo solo una volta entrato nell'app e lo rispengo appena finito di pagare.

[cancellato] NFC ha una portata di pochi centimetri quindi è molto difficile fare un attacco mirato

Ho visto tag NFC di dubbia provenienza attaccati nei posti più intelligenti (tornelli della metro, porte dei treni, sulla macchinetta per pagare il biglietto con nfc sugli autobus)
              Se uno non ci sta attento basta un attimo.

[cancellato] Quanto vorrei che Google fosse più attenta a certe cose

Su questo hai ragione, Apple un passo avanti su queste cose.
              Però c'è da dire che Android comunque deve adattarsi a mille dispositivi diversi, IOS no.

AlerkOne Il "Blocco App" del Wallet è raggirabile tenendo premuto il tasto di spegnimento e cliccando sul metodo di pagamento

Basta togliere il metodo di pagamento dalle opzioni del tasto spegnimento. Io infatti non lo ho.

• [cancellato]

TheMarsican Ho visto tag NFC di dubbia provenienza attaccati nei posti più intelligenti (tornelli della metro, porte dei treni, sulla macchinetta per pagare il biglietto con nfc sugli autobus)
                Se uno non ci sta attento basta un attimo.

Qui mi fermo perchè non conosco questa problematica ma sarebbe bello approfondire ciò.

TheMarsican Però c'è da dire che Android comunque deve adattarsi a mille dispositivi diversi, IOS no.

Certo ma non credo che questa pigrizia di Google sia a causa della frammentazione di Android.
                Non sono uno sviluppatore Android ma credo che le API biometriche siano le stesse (o quasi).

TheMarsican Basta togliere il metodo di pagamento dalle opzioni del tasto spegnimento.

Anche questa funzione manca in molti telefoni Android..

A mio parere, Google Pay è "peggiore" come sicurezza ed è assurdo che Google non faccia nulla per risolvere.
                Apple è persino arrivata a non mostrarti neanche le carte durante il pagamento se non dimostri che sei tu.
                Tutti gli altri concorrenti sembra che abbiano già risolto le problematiche, basta vedere anche Find My Device ma questa è un'altra questione..

secondo me mettersi a sbloccare appositamente un'app, attivare il pagamento aprendo appositamente google pay, attivare/disattivare l'nfc ogni volta, si perde anche la praticità d'uso.

io sblocco il telefono pago e via.
                se non sono "sicuro" uso direttamente la carta.

se mi rubano il telefono e ho paura che lo sblocchino o tolgo la carta dall'account google usando il pc (non so se si può fare sinceramente ma spero di si) o blocco la carta tanto quanto se mi avessero rubato il portafoglio.

gabo_IT Il toggle è stato rimosso da Android 12 in poi (es Android 13 su Google Pixel 6a)

• gabo_IT ha risposto a questo messaggio

alex27riva su oppo android 13 ce l'ho

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile