• Off-topic
  • Google Pay: si può aumentarne la sicurezza?

Ciao a tutti,
da qualche settimana sto usando con grande utilità il servizio google Pay installato sul mio cellulare android con associato la carta della mia banca.
Che dire? Gran bella idea, basta avere con se il cellulare e dimenticare a casa il portafoglio.

Ho un dubbio che mi assale però da qualche giorno.
Cosa bisogna fare se uno perde o rompe il telefono?
Esiste un modo per autorizzare il pagamento quando poggio il telefono sul pos dell'esercizio commerciale? Di fatto ad oggi adagio il cellulare e via senza richiedere nulla (pin, password, impronta etc) viene eseguito il pagamento.

Ciao e grazie

mosfet Col telefono bloccato non funziona

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

mosfet preoccupati solo se te lo scippano dalle mani mentre il display è sbloccato
      potrebbero fare uno step in più apple style e richiedere il biometrico in fase di autorizzazione, ma google e sicurezza vanno d'accordo come TIM e la trasparenza tariffaria 😃

matteoc ha cambiato il titolo in Google Pay: si può aumentarne la sicurezza? .

Quindi ho capito che l'unica sicurezza attivabile, è il blocco telefono?

Ma in caso di perdita (sgrat), qual è la migliore prassi? Immagino il cambio password dell'account google. Può bastare?

mosfet puoi loggarti su android device manager e bloccare il telefono da lì. Se ha rete.

Non ricordo se anche android vuole il telefono sia sbloccato per abilitare la modalità aereo, però. Probabilmente no.

FERRARI81 Col telefono bloccato non funziona

Non è del tutto corretto. Un certo numero di pagamenti, sotto una determinata cifra (dovrebbero essere 25€), può essere eseguito anche con il telefono bloccato (ma con display acceso). Dopo un certo numero di pagamenti sei però obbligato a sbloccare il device.

https://support.google.com/wallet/answer/12059519?hl=it

Per capirci, dovrebbe simulare la funzionalità delle carte contactless di poter essere usate senza l'inserimento del codice PIN per importi inferiori a (mi pare che ora siano, circa) 50€.
        Dopo un certo numero di pagamenti effettuati in questo modo, però, verrai obbligato ad inserire il PIN.

• edd ha risposto a questo messaggio

Matwolf Si può bloccare questa possibilità nelle impostazioni dello smartphone, purtroppo cambia tra un marchio e l'altro

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

personalmente disabilito sempre NFC a pagamento ultimato come misura aggiuntiva, ho un toogle nella tendina per fare il tutto rapidamente

edd Su Xiaomi non ho trovato questa opzione

Matwolf Su Xiaomi non ho trovato questa opzione

Con che versione di Android?
                Sui Motorola c'è sicuramente con Android 12.

Ho Xiaomi Mi 11. Con MIUI 14 e Android 13.

mosfet Io anche uso Google Pay, come sicurezza in più attivo l'NFC solo nel momento dell'utilizzo e lo disattivo subito dopo ed in più per aprire l'app ho impostato il blocco con impronta, che è una feature che tutti gli android hanno.

Consiglio comunque vivamente di tenere l'NFC acceso solo quando serve e non sempre, mi è capitato di vedere in giro tag NFC di dubbia provenienza. (Uno lo vidi posizionato sul lettore NFC della Metro a Roma dove puoi pagare direttamente con carta e telefono).

TheMarsican in più per aprire l'app ho impostato il blocco con impronta, che è una feature che tutti gli android hanno

Cioè?
                  Per pagare non ti serve aprire Google Wallet.

flavione Nel momento in cui fai tap sull'app si apre una schermata di blocco che richiede o un codice o l'impronta.
                    La funzione si chiama ''Blocco App''.
                    In questo modo evito che anche se mi venisse sfliato il telefono da sbloccato, l'app di google wallet resta bloccata e necessita della mia impronta per essere aperta.
                    È una funzione che può essere attivata per tutte le app.

TheMarsican In questo modo evito che anche se mi venisse sfliato il telefono da sbloccato, l'app di google wallet resta bloccata e necessita della mia impronta per essere aperta.

Non so come sia sul tuo telefono, ma sul mio Motorola non devo aprire Google Wallet per pagare.
                      È sufficiente che l'NFC sia abilitato e che il telefono sia sbloccato.

flavione
                        Io ho un OnePlus.

flavione Motorola non devo aprire Google Wallet per pagare

Questa mi sembra una enorme mancanza di sicurezza, diciamo che è comodo ma anche pericoloso.
                        In ogni caso, sempre meglio tenere spento l'NFC e accenderlo quando ne hai solo necessità.

Piccolo OT : Tramite NFC è possibile far entrare codice malevolo nello smartphone, quindi sempre meglio accenderlo solo quando necessario.

Ma qualcuno sa se è possibile proteggere l'apertura del wallet google? Ho un samsung s21.

Pin o impronta mi basterebbe

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile