• Off-topic
  • HELP - Scelta tra due portatili di due mondi diversi...

Sarò breve..solo due scelte..queste:

https://www.mediaworld.it/it/product/_microsoft-srfc-proj-aj-1-win11-sc-135-pollici-processore-intelr-coretm-i5-intel-intelr-irisr-xe-graphics-eligible-8-gb-ssd-256-gb-platinum-179357.html

costo 999€ con gift card di 150 euro erogata subito

https://www.mediaworld.it/it/product/_apple-macbook-air-13-chip-m1-8-cpu-7-gpu-256gb-2020-oro-172499.html

costo 899€ senza gift card

Non ho esigenze particolari, normale navigazione, office e video..vorrei aprirmi e provare MAC sopratutto per la qualita' dei loro prodotti..
Avrei cmq necessità di WIN11 anche sul MAC e quindi devo aggiungere una spesa di 99 euro per parallels che mi pare costi 99€ anno o 129 una volta sola (è così?!?)

Grazie a chi vorrà intervenire nella scelta!

DanieleBurato Avrei cmq necessità di WIN11 anche sul MAC e quindi devo aggiungere una spesa di 99 euro per parallels

e il costo della licenza win11 per arm, su cui poi non so se girano tutte le applicazioni win emulando x86. ho qualche dubbio, se non altro per la prestazione.

DanieleBurato Avrei cmq necessità di WIN11 anche sul MAC e quindi devo aggiungere una spesa di 99 euro per parallels che mi pare costi 99€ anno o 129 una volta sola (è così?!?)

Domanda, per cosa ti servirebbe win11 emulato su Mac?

DanieleBurato Avrei cmq necessità di WIN11 anche sul MAC e quindi devo aggiungere una spesa di 99 euro per parallels che mi pare costi 99€ anno o 129 una volta sola (è così?!?)

Se ti serve Windows compra il PC. Se sei disposto a cambiare le applicazioni che usi, allora valuta il mac. Ma non pensare per un singolo attimo che quei due prodotti si usino nello stesso modo.

Comunque mi sembrano parecchio deboli come prestazioni, sopratutto hanno solo 8GB di RAM, che per computer da quasi 1000€ è assurdo.

In generale di questi due prodotti mi piaceva la portabilità e la risoluzione dello schermo (parliamo di 2k per entrambi), oltre alla qualità costruttiva in generale.
    Non so perché ma il classico portatile con caratteristiche hardware maggiori e costi minori ma con la garanzia che schermo batteria vadano ko in pochi anni non mi convince più.
    Saltare da win11 a macos mai usato prima mi spaventa un po' per quello l'esigenza di w11 almeno come seconda soluzione.
    Peccato che con m1 e m2 non si possa fare più boot di entrambi i sistemi...

DanieleBurato Se vuoi passare a Mac puoi farlo, l'unico motivo per portarti dietro Windows è se sai di usare applicazioni che non girano né hanno alternative su Mac. Altrimenti, piglialo e usalo partendo da zero senza problemi.

DanieleBurato Peccato che con m1 e m2 non si possa fare più boot di entrambi i sistemi...

Sì può fare (c'è Asahi Linux ad esempio) ma Microsoft non ha alcuna intenzione di rendere disponibile una versione di Windows per Apple Silicon. Anche io non ti consiglio di acquistare un Mac se pensi di volerlo usare a metà con Windows.

Sul Mac per Windows puoi anche provare VMWare Fusion. Io ci ho caricato solo FreeBSD quindi non so che prestazioni abbia con Windows, però la licenza per uso personale è gratuita, basta solo iscriversi dal sito.

• Marco25 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile