pepsi82 Ciao a tutti, avrei la necessità di ribaltare la stanza studio dov'è ora la borchia ottica con la stanza da letto. Premetto che non ho bisogno di tirare nuovi fili o altro. Il cavo nella nuova stanza gia ci passa. Basta tagliarlo e ricollegarlo alla borchia.
Nella teoria si nella pratica è un po' diverso
pepsi82 Devo chiamare per forza TIM per fare questo servizio? Se si quanto mi costerebbe?
Tendenzialmente sarebbe meglio ma se conosci qualche tecnico con l'attrezzatura, il prolungamento lo puoi far eseguire anche a lui...non so precisamente il costo ma sicuramente più di 50€ (per OF dovrebbe essere 69€)...sicuramente TIM/FiberCop ti spenna con 100€ di intervento...vado a naso eh...
pepsi82 Oppure posso chiedere ad un privato? Che sicuro mi farà malissimo
Non è la scelta migliore ma se hai qualcuno che conosci, che ha l'attrezzatura, o un privato che non ti spenni per 10mt di fibra ottica indoor e una saldatura...
pepsi82 Quando sono venuti gli omini rossi telecom, giocavano con una scatola nera dove inserivano il cavo ottico prima di inserirlo nella borchia
Quella è una giuntatrice ottica, un piccolo macchinario che serve per giuntare i cavi in fibra ottica, i pigtail e fissare le guaine termorestringenti di protezione...
pepsi82 Scusate l'ignoranza se ho detto cose stupide
Da qualche parte si dovrà pur cominciare! Don't Worry! Se ti serve altro...