Mino2023
Non ti metti nei casini, al massimo perdi tempo se non ottieni nulla.
Nel tuo caso mi sembra veramente dura riuscire a spuntarla. La delibera 519/15/CONS dice che
- Gli operatori che intendono modificare le condizioni economiche o contrattuali sono tenuti a comunicare agli utenti interessati, con adeguato preavviso non inferiore a trenta giorni
- La comunicazione in fattura è effettuata tramite avviso separato dalle eventuali ulteriori comunicazioni, con caratteri tali da richiamare l’attenzione degli utenti e recante la seguente intestazione: “COMUNICAZIONE IMPORTANTE: MODIFICA DELLE CONDIZIONI DEL CONTRATTO” o similare
mi sembra che entrambe le condizioni siano rispettate. Inoltre l’art. 98 septies decies comma 5 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 dice:
- ... I fornitori informano gli utenti finali, con preavviso non inferiore a trenta giorni, di qualsiasi modifica delle condizioni contrattuali e, al contempo, del loro diritto di recedere dal contratto senza incorrere in alcuna penale ne' ulteriore costo di disattivazione se non accettano le nuove condizioni. Il diritto di recedere dal contratto puo' essere esercitato entro sessanta giorni dall'avvenuta comunicazione di modifica delle condizioni contrattuali.
Anche le tempistiche quindi nel tuo caso sono state rispettate: hai ricevuto la comunicazione il 13 aprile e le modifiche sono entrate in vigore ad agosto, successivamente al termine di 60 giorni (13 giugno) entro il quale avevi facoltà di recedere.
La concilazione è un bellissimo strumento col quale io in passato ho sempre ottenuto ciò come mi spettava, tuttavia come qualunque strumento legale prevede di conoscere le normative vigenti e spiegare dettagliatamente perché, secondo te, l'operato del gestore telefonico è contrario ai decreti legislativi e alle delibere Agcom. Nel tuo caso cosa scriveresti nelle motivazioni del ricorso dato che Vodafone ha pienamente rispettato le leggi in materia di comunicazione delle variazioni contrattuali?
Secondo me rischi solo di perdere tempo, ma se vuoi procedere leggiti attentamente questa guida: https://forum.fibra.click/d/39527-guida-aprire-conciliazione-su-conciliaweb