Da un paio di mesi ho attivato una linea in FWA con Eolo, la 200/50.
I dispositivi collegati direttamente con cavo di rete al router (quello fornito da Eolo) o allo switch ethernet che porta la connessione al piano di sotto non hanno problemi.
Facendo speedtest su PC da cmd o su browser ho una media di 206/207 mega in download e 52 in upload con 15 ms di ping (16 nello speedtest su browser).
Il problema è con il Wi-Fi che utilizziamo esclusivamente per connettere dispositivi portatili come smartphone, tablet e laptop.
Sia che ci si connetta direttamente al Wi-Fi del router che al Wi-Fi di un powerline (TP-Link TL-WPA8630P) che è collegato al piano di sotto appunto per portare il Wi-Fi anche nelle stanze del primo piano, la connessione è terribile.
C'è instabilità, continui blocchi e disconnessioni; se provo a fare uno speedtest da smartphone capita che a volte, nei momenti peggiori, il download non arrivi neanche a 4 mega anche se ad esempio ci si trova nella stessa stanza del router o del powerline.
Non si riesce neanche a guardare un video breve su youtube senza che si blocchi ogni 5 secondi.
Bisogna scollegare e ricollegare diverse volte il dispositivo dal Wi-Fi finché non si becca il momento in cui riesce a funzionare decentemente e magari da speedtest si ottengono 50/60 mega in download o sui 150 mega nei punti più vicini alle fonti Wi-Fi.
Non ho idea di quale sia il problema e di cosa fare.
Sapreste aiutarmi?
Grazie