Buongiorno,

Da qualche parte si può trovare una mappa, o una lista, dei guasti in atto su Openfiber?
Nel mio comune siamo senza connessione da 3 giorni e va male da 4. La situazione è insostenibile, l'operatore mi sa solo dire "apro ticket guasto".

Qui dentro qualcuno lavora per OF? Può fare una verifica?

La gente deve lavorare, non si può rimanere appesi senza mezza tempistica per giorni e giorni. E' assurda questa situazione

Prando1994 no, non c’è.
    C’è un guasto generale che va avanti a intermittenza da ieri in tutta Italia per chi ha la consegna a Milano, per il resto bisogna far riferimento al proprio operatore.

matteoc

Grazie, ne ero già al corrente. Ci sono stati ieri e risolti dopo poche ore per ieri. Come ho scritto sopra noi abbiamo problemi in tutto il comune da Venerdì sera.
      Venerdì ho perso connessione alle 22 e recuperata la mattina di sabato. Da sabato dopo le 18 siamo completamente disconnessi. Non parliamo dello stesso problema direi

giusgius

Da noi non va ad intermittenza, è completamente down da sabato pomeriggio, con varie disconnessione venerdì. Siamo a lunedì sera e l'operatore (Eolo) rimbalza la palla a OF. Io capisco tutto, ma è 4 giorni che ho problemi, 3 giorni in completo KO, 4 giorni che chiamo e nessuna risposta concreta e sensata.

Io sono a Gazzada (VA), probabilmente passiamo da MI, ma il nostro problema sembra differente e nato prima, oltre che non risolto come agli altri

Prando1994 Se si ha bisogno di internet in ambito lavorativo, è sempre consigliabile dotarsi di una connessione di backup (che sia ad esempio una ftth, fttc, lte/5G, fwa, e così via).

A-da-coddai
          Lavoro da casa, ma non ho intenzione di pagare doppio abbonamento a internet per quelli che dovrebbero essere sporadici guasti alla linea. Ho una connessione di backup con i dati del telefono (altrimenti non sarei qui) che è sempre stata sufficiente a gestire le pochissime interruzioni che ho avuto da 10 anni a questa parte.

Fino a mercoledì ero con Eolo in FWA 200, mai avuto un problema. Sono passato a FTTH per avere maggiori prestazioni e stabilità, ma su 6 giorni che ho la fibra sono 3 e mezzo che ho la rete KO. Capirai bene che non può essere una cosa normale e che non è accettabile che io mi accolli un'altra rete per gestire gli ammanchi di OF.
          Anche perchè, se questa mi sembra di capire essere la norma, torno in FWA e arrivederci e grazie. Sicuro non pago entrambe per poter sfruttare la fibra giusto quando gli viene di farla andare.

Sono in pppoe timeout da ormai più di 48 ore. Dimmi te se è normale. Mai avuto un disservizio del genere nella mia vita, con nessun operatore precedente.

giusgius
            Grazie, confermo che è dal 12 che ci sono problemi infatti.
            Hai ulteriori dettagli? Ci stanno lavorando? Vorrei solo capire come gestire il problema.

Grazie ancora

Prando1994 Sono in pppoe timeout da ormai più di 48 ore

Hai provato a riavviare router? Comunque no questa non è la normalità, è un evento straordinario, sei stato solo sfortunato a subirlo da appena attivo.
              Domani è ferragosto, sia per noi che per chi lavora in open fiber, e saranno in numero ridotto.
              E comunque siamo stati giu’ un paio d’ore per volta ma poi risaliva, se tu non sei più riuscito a risalire hai un problema ancora diverso

Prando1994 Capirai bene che non può essere una cosa normale e che non è accettabile che io mi accolli un'altra rete per gestire gli ammanchi di OF.

Infatti questa non è una situazione normale, ma a prescindere, con un probabile contratto residenziale in mano, senza nessun tipo di garanzia sulla disponibilità 24/7 della connessione, senza una connessione di backup, posso capire la frustrazione ma sei in difetto tu.

rapie00 Ho provato di tutto, ma il guasto è in tutto il comune e non ho nemmeno l'indirizzo IP dal 12 se guardo nel sito di Eolo. Non è un problema lato mio.

Domani sarà ferragosto per tutti, ma ripeto il guasto è presente dal 12, impatta un comune intero, senza contare che per quei lavori la gente viene pagata per essere reperibile. Non lasci a piedi un comune.

Sicuramente il problema è diverso

RobertoMattioli

In difetto direi proprio di no. Non sto pretendendo 24/7 con SLA dello 0.1%, ma venirmi a dire che devo farmi una connessione di backup perchè l'operatore mi lascia a piedi per giorni e giorni anche no.
                  Io ho modo di lavorare in emergenza per quelle ore che normalmente va in down una rete durante l'anno, ma non è normale che mi debba accollare una rete di backup perché non riescono in 36 ore a ripristinare un servizio. Va bene tutto, però anche meno...

Prando1994 Sono in pppoe timeout da ormai più di 48 ore. Dimmi te se è normale. Mai avuto un disservizio del genere nella mia vita, con nessun operatore precedente.

Personalmente non ho la ftth (forse arriverà da me nel 2026 ma ci credo poco) nel frattempo sto usando (come altri in Italia) Starlink e come backup ho una sim LTE nel caso servisse). Purtroppo sei capitato in un periodo probabilmente sfortunato per opefiber; di sicuro non è la normalità; ma essendo comunque una rete in espansione credo siano da mettere in conto possibili disservizi.

Prando1994

Prando1994 non riescono in 36 ore a ripristinare un servizio

Dove c’è scritto che devono ripristinare il guasto in 36 ore? Me lo indichi sul contratto che hai firmato?

Se hai realmente bisogno di lavorare e non puoi andare avanti per più di un tot di ore con una linea LTE di backup bisogna trovare una soluzione diversa.

kalipotino Posso andare avanti per tot ORE, non è normale che debba andare avanti per tot GIORNI.

Dove sta scritto? Quando hanno rilasciato fattura oggi non è che i soldi di questi giorni di disservizio me li hanno scalati. Come sono buoni i soldi che si prendono, deve essere buono anche il servizio. Altrimenti anche io inizio a chiudere i ticket in una settimana, tanto dove sta scritto che devo farlo entro un ora? Lo stipendio rimane uguale... Ma che discorso è? Oppure quando porti la macchina dal meccanico quello ti carica su un paio di ore extra per un cambio olio, tanto dove sta scritto che ci vogliono 20 minuti? Dai.

Ripeto, non pretendo una SLA dello 0.1% annuo, ma rimanere interi giorni senza connessione e senza risposte, da cliente pagante, non è ammissibile.

Prando1994 non è normale che mi debba accollare una rete di backup perché non riescono in 36 ore a ripristinare un servizio.

Ripeto. Se hai necessità, ti devi attrezzare. Se non tu, la tua azienda. Per le 36 ore, il mio contratto residenziale dice che fino a 72 ore devo stare zitto e muto. Se il guasto si protrae oltre le 72 ore, devo sempre stare zitto e muto, ma ho diritto ad un indennizzo. Niente con cui arricchirsi, eh.

Anni fa una porzione del mio comune è stata per un 3 settimane senza fonia RTG, ADSL e FTTC, per un grosso guasto. Qualche anno prima, idem.

RobertoMattioli A posto, prtaicamente si prendono i soldi di 4 giorni di disservizio e io devo stare muto. Siamo alla follia.

Detto ciò, non ho aperto un post per fare polemica, ma solo ed esclusivamente per capire se qualcuno avesse info a riguardo. Se qualcuno sapesse qualcosa e potesse aiutarmi a capire quanto ancora si potrebbe protrarre.

Grazie

Prando1994 purtroppo l’unico dettaglio che ci hanno fornito è che ci stanno lavorando e non c’è ancora un tempo di ripristino.

Prando1994 tutto verissimo. Sicuramente lato nostro, dobbiamo organizzarci per evitare problemi. Tuttavia, giustificare un guasto solo perchè “nessuno ha detto che non ci doveva essere” è sbagliato da tanti punti di vista.

giusgius Almeno adesso so che ci stanno lavorando... Grazie ancora, gentilissimo!

luca22N0 Lavoravo in una multinazionale in prov. di Milano e usavamo connessione in ponte radio, fai tu... Comunque ripeto, per evitare fraintendimenti, non è un post polemica. Solo un post in cui cercavo aiuto per capire la situazione.

Mi scuso se mi sono scaldato, ma quando mi si viene a dire che nonostante io stia pagando un servizio è ok che questo non venga erogato per giorni e che in più ne devo pagare un secondo perchè "potrebbe stare down anche settimane, non c'è scritto il contrario" un attimo mi prende l'embolo 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile