• FTTHTIM
  • Upgrade fibra TIM da 1gb a 2.5gb

MirkoPioltini Io ero coperto dalla 2.5 (e 10) e un operatore del commerciale mi propose l'upgrade gratuito a 2.5, con tanto di mail di conferma cambio, poi non è avvenuto nulla, ho chiuso il contratto, essendo passati 24 mesi, e parallelamente ho fatto una nuova attivazione, col profilo 10gbps.

Io ho chiamato ieri e il primo operatore mi ha detto che l'upgrade non è disponibile per la mia linea.
Verifico la copertura sulla mia ubicazione, come se fosse una nuova attivazione, e mi da fino a 10Gb.
Richiamo chiedo nuovamente se sia possibile aggiornare da 1Gb a 2,5Gb e quali siano i costi (senza specificare di aver verificato online) e il secondo ragazzo mi dice che è possibile e non ci sono costi aggiuntivi.
Attualmente non ho vincoli ne modem a rate e sto usando il solito media converter TP-Link con mini SFP Technicolor (che ai tempi era nel TIM HUB+).
Ho specificato che ovviamente non voglio il modem ma un ONT esterno da 2,5Gb.
Ora sono davvero curioso di vedere cosa succederà nei prossimi giorni, sperando di non dover fare una conciliazione per un cambio tariffa inaspettato.

wirezen per queste cose ti conviene verificare con angie prima di tutto...

• wirezen ha risposto a questo messaggio

simonebortolin ringrazio per il consiglio ma non vorrei incasinare troppo la questione, avendo ricevuto la "risposta buona", per ora rimarrò in attesa di vedere cosa succederà, tanto non ho fretta.

wirezen ti dico solo che angie in genere riesce a dire cosa hai attivabile a differenza degli operatori che sperano in provvigioni

Io credo più a Lorenzo che non ad Angie, nella mia pagina my TIM non compare nessuna offerta di upgrade, ma l'offeta di fatto esiste visto che l'ho trovata nelle offerte disponibili, per quale misterioso motivo TIM non la voglia portare avanti mi resta un mistero visto che l'aumento del costo mensile non è indifferente (da 25 a 35 EUR al mese).

4 giorni dopo

@wirezen @simonebortolin
          Ripesco questa discussione, ho fatto qualche chiamata all'187 ed alla fine sono venuto a capo di questo problema.

L'offerta Premium Basic ad oggi 12 Gennaio 2024 non è upgradabile, la massima velocità prevista per l'offerta è 1000/300.
          Se si vuole la 2500/1000 sullo stesso numero bisogna chiedere un nuovo contratto "TIM power smart" sulla stessa linea, purtroppo per i già clienti i costi sono fuori mercato. 50 EUR attivazione una tantum e 36 EUR al mese di canone.

La mia soluzione: Ho chiesto l'attivazione a casa di una nuova linea TIM FTTH a 2.5Gig, utilizzando le offerte proposte da Lorenzo qui sul forum (nuovo cavo in fibra da tirare dentro casa). Quando sarà attiva la nuova linea manderò disdetta della vecchia che avendo già superato i 24 mesi di vita non ha costi di chiusura, il peggio che mi può capitare è di pagare un mese due linee.

Melandir Ti ringrazio per l'aggiornamento e confermo che il terzo operatore con cui ho parlato mi ha dato le stesse informazioni, quindi ho capito che per ora non se ne fa nulla.

Proverò a verificare nuovamente fra qualche mese, magari quando uscirà il nuovo FRITZ!Box 5690 Pro, sperando che sia compatibile con il mio OLT.

wirezen TIM ha sdoganato il 5590 fiber, leggendo su un altra discussione qui sul forum adesso si può usare direttamente con la fibra ed avere la porta 2.5Gig elettrica libera.

Melandir Ci vediamo fra un mesetto per l'allaccio😃 dai speriamo che lorenzo sia celere.

Melandir Ho letto sul forum che qualcuno lo sta usando ma dipende dall'OLT, non funziona sempre.

Io non ho ancora capito se posso fare la stessa cosa nella mia situazione attuale, dove sto usando il mini SFP Technicolor nel media converter TP-Link su fibra TIM 1Gb/300Mb.

simonebortolin
                  L’ultima volta che Tim mi ha attivato la linea ftth furono molto veloci, 3 settimane circa ed era il periodo natalizio, la mia attuale ftth è andata in servizio il 29 dicembre, un mese non mi preoccupa, la linea c’è non sono senza.

@wirezen
                  Da quello che ho trovato scritto Tim ha fatto certificare il modulo interno per cui funziona con tutti gli OLT, di fatto esiste un offerta ufficiale Tim che lo offre come router ufficiale. non farebbe un offerta ufficiale se non potesse funzionare con tutti i loro OLT.

https://forum.fibra.click/d/47857-tim-offre-finalmente-il-5590

Melandir L’ultima volta che Tim mi ha attivato la linea ftth furono molto veloci, 3 settimane circa ed era il periodo natalizio, la mia attuale ftth è andata in servizio il 29 dicembre, un mese non mi preoccupa, la linea c’è non sono senza.

3 settimane è tanto, troppo, ora allora è almeno il triplo

Melandir Ho letto i messaggi di quella discussione ma non mi pare che nessuno abbia fatto un test partendo dalla mia situazione.
                    Io attualmente sto usando il mini SFP Technicolor inserito in un media converter TP-Link su connessione fibra TIM da 1Gb/300Mb.
                    Se collegassi direttamente il cavo in fibra nel 5530 funzionerebbe?
                    C'è qualcuno che ha fatto questa prova?

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia informazioni in merito.

wirezen devi usare lo stick di avm e inserire il S/N del tuo ont in una schermata del router, ma non riesco ad essere più preciso perché non ho il quel modello di router per adesso.

Melandir Forse non hai letto bene il mio messaggio, io non ho un ONT esterno, sto usando il mini SFP di Technicolor che forniva TIM assieme ai TIM HUB+ inserito in un media converter TP-Link, quindi non ho idea di come o se si possano ricavare i dati del seriale da usare nel 5590, come fa chi ha l'ONT esterno.
                        Sto cercando qualcuno che abbia fatto una prova simile sul forum ma non trovo nessuno.

wirezen il seriale è scritto nell'etichetta dell'afm0002/3 di Technicolor

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile