mi è appena arrivato sms di tim che mi informa di aver correttamente ritirato il modem usato. Nella prossima bolletta avrò diritto al bonus rottamazione..... mi sembrava troppo bello un cambio di piano senza intoppi!
Upgrade fibra TIM da 1gb a 2.5gb
Qualcuno può aiutarmi? Sono in fibra ottica a 2.5gb e non ho il modem Tim ma un modem Asus Ac65u collegato allo Ont in fibra tramite cavo di rete e al modem ho collegato un router Asus RT-AC86U.
Mi è arrivata la schede di rete tp-link da 10gb e l'ho collegata sulla porta pcie della scheda madre, ma quando faccio lo speedtest sia da app che da chrome, mi da 940 in down e 5 mb in up.
ho cambiato anche il cavo. niente. con la scheda di rete della MPG Z390 GAMING PLUS va a 940 sia in down sia in up.
Devo mandare indietro la scheda tp-link. Dove sbaglio?
- Modificato
Bobbo59 Incredibile che combinano i driver
Piccolo OFF TOPIC, ma la cosa degna una piccola spiegazione:
I driver sono ''dei programmi'' che permettono alle parti hardware di comunicare nel modo giusto con il software.
Senza i driver giusti è come se la scheda di rete parlasse inglese ed il software parlasse russo.
Il risultato è che il dialogo avviene solo tramite quelle poche cose che i due riescono a capire dell'altro.
Se invece ci metti in mezzo il driver essi parlano la stessa lingua.
Articolo Microsoft carino che in 5 righe spiega alla perfezione: https://learn.microsoft.com/it-it/windows-hardware/drivers/gettingstarted/what-is-a-driver-
Chiuso OFF TOPIC//
TheMarsican la mia esternazione era relativa al fatto che la stessa tp-link inserisce un cd nella confezione della scheda di rete da 10gb con i driver sbagliati per Windows.
La funzione dei driver la conoscevo d'altronde la traduzione della parola è conducente.
Bobbo59 la mia esternazione era relativa al fatto che la stessa tp-link inserisce un cd nella confezione della scheda di rete da 10gb con i driver sbagliati per Windows.
Ah vabbè, storicamente i CD con i driver sono vecchissimi.
Infatti bisogna sempre scaricare la versione aggiornata dal sito del produttore ahah
Aggiornamento. Ho tolto modem e router Asus vecchi e collegato direttamente il nuovo Asus ROG Rapture GT-AX6000 con cavo di rete all'ONT e viaggio a 2.2 gb in down e 1.0 in up. Una bomba.
Ho dovuto solo configurare nella voce iptv le credenziali Tim e funziona anche il GrandStream
HT802 dove avevo già collegato il telefono senza cambiare i parametri.
Non mi resta che collegare il vecchio router Asus come imesh per potenziare bene il wifi dall'altra parte di casa dove ho una stampante Wi-Fi
Ciao a tutti sto leggendo e rileggendo ma ho fatto un po' di confusione e avrei bisogno di una mano a chiarire il tutto.
Praticamente il 25-05 sono passato con tim da fttc a ftth 1gb.
Il tecnico ha collegato al mio tim hub classico non il plus un ont esterno.
Convinto di poter attivare al massimo la 1gb ieri ho scoperto che la mia vicina che da vodafone ha attivato tim ha avuto la 2.5gb, quindi vorrei effettuare upgrade pure io.
Al 187 ogni operatore dice una cosa diversa chi dice che posso chi dice che devo cambiare il modem prendendo tim hub executive chi mi propone contratti da 50 euro.
Come stanno realmente le cose sinceramente non lo so.
non capisco se Il mio modem attuale supporterebbe la 2.5 , o dovrei cambiare qualcosa in caso
grazie
- Modificato
mindedmarco
Parti dal presupposto che per poter sfruttare la 2,5G devi avere almeno un router che abbia una porta WAN a 2,5G, per almeno "farli entrare" nel router.
Poi verranno ripartiti tra WiFi e LAN.
Se invece vuoi poter sfruttare i 2,5G anche su singolo dispositivo devi avere un router che abbia una WAN a 2,5G per farli entrare ed una LAN a 2,5G per farli uscire.
(Naturalmente dovrai avere anche un PC con scheda di rete e porta LAN a 2,5G).
Ora, se tu hai il TimHub classico (precisamente il Technicolor DGA4132) esso NON ha WAN 2,5G ed è WiFi5.
Quindi allo stato attuale i 2,5G NON potrebbero nemmeno entrare.
Dovresti comprarti un router adatto.
Per il resto, commercialmente, l'upgrade a 2,5G dovrebbe essere sempre disponibile e gratuito se il tuo contratto lo prevede, altrimenti devi cambiare offerta.
Se vuoi farlo ed avere delucidazioni se è gratuito o no, ti consiglio di affidarti al venditore Tim del forum LoreBlack.
Ma tieni presente che il tuo attuale router non è compatibile con i 2,5G.
TheMarsican grazie per la gentilezza e la disponibilità. Ma i tim hub da loro forniti come il plus o l’executive non sono compatibili con la fibra oltre a 1gb?non capisco il senso di vendere una cosa che tanto non posso sfruttare e’ comunque commercialmente scorretto secondo me
- Modificato
mindedmarco Ma i tim hub da loro forniti come il plus o l’executive non sono compatibili con la fibra oltre a 1gb?non capisco il senso di vendere una cosa che tanto non posso sfruttare e’ comunque commercialmente scorretto secondo me
Sono compatibili ma non hanno porte LAN/WAN a 2,5G.
Semplicemente se scegli l'offerta con i nuovi TimHub+ la fibra entra direttamente nel router senza passare per l'ONT esterno.
Entrando direttamente la fibra, tramite stick SFP (come adattatore) e ONT integrato nel TimHub+ i 2,5G ''entrano'' e poi vengono ripartiti tra WiFi6 e LAN (tutte ad 1Gbit).
Non è commercialmente scorretto perchè è scritto bene nel contratto che è fino a 2,5G condivisi tra WiFI e LAN.
Se vuoi utilizzare un tuo router, come da delibera AgCom, Tim ti fornisce un ONT esterno per la 2,5G (tanto ormai distribuiscono solo questi).
Poi sta a te comprare un router adatto.
TheMarsican capito, infatti adesso ho un ont esterni di cui non ricordo il modello.
Diciamo che per giocare via lan e quello che devo fare la 1gb andrebbe anche bene, e’ il principio che da fastidio che ti vendono una cosa e poi non e’ cosi
- Modificato
mindedmarco Diciamo che per giocare via lan e quello che devo fare la 1gb andrebbe anche bene
Va più che bene, tanto i server dei giochi o i server delle piattaforme da cui scarichi i giochi è raro che ti permettano di sfruttare tutta sta banda.
mindedmarco infatti adesso ho un ont esterni di cui non ricordo il modello.
Lo trovi scritto sull'etichetta che ha.
I modelli a 2,5Gbit che fornisce TIm sono: ZTE F6005, Sercomm FG1000R.
mindedmarco e’ il principio che da fastidio che ti vendono una cosa e poi non e’ cosi
Ripeto, pensi tu che non sia giusto.
Se ti soffermi a leggere bene è scritto chiaro e tondo.
(Lo trovi scritto QUI scendendo giù nella pagina e cliccando sul tasto ''Leggi INFO +''
Se vuoi sfruttare i 2,5G con Tim devi chiedere ''modem libero'', con installazione di ONT esterno adatto da parte del tecnico, e comprarti un router adatto.
Altrimenti ci sono altri ISP che invece ti forniscono un router adatto addirittura in comodato d'uso gratuito.
TheMarsican grazie ancora no io parlavo del fatto che quando ho attivato la ftth mi avevano detto che il profilo era poco impattante perché contava la realtà portata della linea, ed adesso non mi permettono di fare upgrade non so perché, quando la mia vicina passata a tim da Vodafone ha la 2.5.. ho controllato ed in effetti l ont che ho e’ il F6005, ti chiedo ultima info poi non ti disturbo , ho provato ad usare il tasto cerca ma non trovo nulla.
possibile che attualmente sul wifi a 5 ghz arrivo diciamo anche a 550mb e sul 2.4 al massimo a 100? Devo settare o controllare qualcosa?
mindedmarco grazie ancora no io parlavo del fatto che quando ho attivato la ftth mi avevano detto che il profilo era poco impattante perché contava la realtà portata della linea
Perchè fondamentalmente non andrai mai ad utilizzare più di 1Gbit per fare qualsiasi cosa.
Anzi, a dire la verità per fare tutte le cose che facciamo ogni giorno basterebbero anche 500Mbit.
mindedmarco ed adesso non mi permettono di fare upgrade non so perché, quando la mia vicina passata a tim da Vodafone ha la 2.5
Te l'ho detto, dipende dal contratto ed al 187 dicono un sacco di cavolate pur di farti fare un nuovo contratto.
Se il tuo contratto prevede la possibilità di upgrade alla 2,5Gbit puoi farlo tranquillamente.
Poi ti ho consigliato, nel caso volessi avere info più precise e sicure, nonchè nel caso volessi fare upgrade, di passare per il venditore del forum LoreBlack che ti dirà come stanno le cose senza giri di parole.
Considera comunque che la 2,5Gbit è disponibile ovunque, poi ogni ISP vende il taglio che più gli piace.
mindedmarco ho controllato ed in effetti l ont che ho e’ il F6005
Perfetto.
Ma tanto se dovessi richiedere upgrade vengono a cambiarlo comunque, la procedura prevede questo, anche se poi ti rimettono lo stesso.
mindedmarco ti chiedo ultima info poi non ti disturbo , ho provato ad usare il tasto cerca ma non trovo nulla.
possibile che attualmente sul wifi a 5 ghz arrivo diciamo anche a 550mb e sul 2.4 al massimo a 100? Devo settare o controllare qualcosa?
Eh si, il tuo router è WiFi5 (2x2 in 2,4Ghz e 4x4 in 5Ghz) è difficile fare di più.
Oltretutto dipende anche dai dipositivi che utilizzi in WiFi e dalle loro caratteristiche tecniche per la parte del WiFi.
TheMarsican grazie mille sei stato veramente gentile , ho scritto come da te consigliato a lore su telegram grazie mille
mindedmarco
Ma di nulla
Tieni a mente che dovrai comprarti un router adatto, e costicchiano un po', se vorrai sfruttare la 2,5G.
Con quello attuale non ci fai nulla.