Buongiorno a tutti, scrivo questo post dopo aver eseguito una ricerca sul Forum, onde evitare di aprire "doppioni" ma non ho trovato situazioni comparabili alla mia.
Sono circa cinque giorni che la connessione è instabile, a tratti mi risulta impossibile navigare e, quando riesco, la velocità di download su LAN è ridicola (massimo, pregando, 7/8 mega) mentre quella in upload è quasi sempre superiore ai 250 mega, ping inferiore ai 5ms, jitter che oscilla fra 0 e 25ms. Ho già contattato il customer service di Tiscali al 130 che ha aperto un ticket di guasto. Stamattina ho ricevuto un sms dal Gestore in cui mi si invita a riavviare l'ONT e sostituire il cavo LAN, quindi eseguire uno speed test dal loro portale. I risultati ottenuti, dopo aver fatto quanto richiesto, sono gli stessi di quelli precedenti. Ma la mia pratica risulta "sospeso cliente". Per la disperazione, ho eseguito uno speedtest anche dalla TV, con risultati simili. In WiFI, velocità ancora più ridicole su 5GHz, anche con iPhone letteralmente attaccato al modem. Le spie sullo ZTE H3600 V9 di Tiscali sono sempre tutte accese, verdi. Sull'ONT, anche prima del riavvio, la spia LOS è sempre spenta, le altre verdi fisse.
Ora, dopo avervi descritto la situazione, chiedo a chi è più esperto di me se le problematiche siano imputabili al gestore o all'infrastruttura perché, nel primo caso, potrei recedere al contratto avvalendomi del supporto delle normative e di AGCOM.
Ringrazio infinitamente quanti di Voi vorranno aiutarmi!