Buongiorno a tutti, scrivo questo post dopo aver eseguito una ricerca sul Forum, onde evitare di aprire "doppioni" ma non ho trovato situazioni comparabili alla mia.
Sono circa cinque giorni che la connessione è instabile, a tratti mi risulta impossibile navigare e, quando riesco, la velocità di download su LAN è ridicola (massimo, pregando, 7/8 mega) mentre quella in upload è quasi sempre superiore ai 250 mega, ping inferiore ai 5ms, jitter che oscilla fra 0 e 25ms. Ho già contattato il customer service di Tiscali al 130 che ha aperto un ticket di guasto. Stamattina ho ricevuto un sms dal Gestore in cui mi si invita a riavviare l'ONT e sostituire il cavo LAN, quindi eseguire uno speed test dal loro portale. I risultati ottenuti, dopo aver fatto quanto richiesto, sono gli stessi di quelli precedenti. Ma la mia pratica risulta "sospeso cliente". Per la disperazione, ho eseguito uno speedtest anche dalla TV, con risultati simili. In WiFI, velocità ancora più ridicole su 5GHz, anche con iPhone letteralmente attaccato al modem. Le spie sullo ZTE H3600 V9 di Tiscali sono sempre tutte accese, verdi. Sull'ONT, anche prima del riavvio, la spia LOS è sempre spenta, le altre verdi fisse.
Ora, dopo avervi descritto la situazione, chiedo a chi è più esperto di me se le problematiche siano imputabili al gestore o all'infrastruttura perché, nel primo caso, potrei recedere al contratto avvalendomi del supporto delle normative e di AGCOM.
Ringrazio infinitamente quanti di Voi vorranno aiutarmi!
Bassissima velocità in download e alta in upload Tiscali su FTTH OF
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
- Modificato
Che Comune? Su che rete? Areabianca ?
- Modificato
Il comune è Ala (TN), dovrebbe essere in area bianca su infrastruttura OpenFiber
Adesso sono connesso da PC (unico client della rete) con cavo cat 5e, wifi spento e switch di rete disconnesso
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
È un degrado... Su Ala ho tantissimi clienti e nessuna segnalazione...
Mi mandi il codice cliente per cortesia whatsapp 3701331635
mark129 Cosa sarebbe la CPE? E cosa indicherebbe una perdita su di essa? Scusate ma in materia sono ignorantissimo
MicheleBandinu Anche un mio amico è cliente Tiscali e mi ha detto che non ha nessun problema di connessione. Ti serve il codice cliente o ti basta il numero di telefono?
- Modificato
MicheleBandinu È un degrado...
Giunto rovinato?
Foxy515 Cosa sarebbe la CPE?
Il tuo router di casa.
Foxy515 E cosa indicherebbe una perdita su di essa?
Che hai problemi già sulla tua rete domestica.
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
Codice cliente
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
MicheleBandinu Grazie mille per la rapidità di risposta e cortesia, te ne sono grato!
Si tratta di un problema esterno alla mia abitazione o interno? Quali possono essere le tempistiche di risoluzione?
P.s.: C***o, i problemi sempre in periodi festivi