Buongiorno a tutti, scrivo questo post dopo aver eseguito una ricerca sul Forum, onde evitare di aprire "doppioni" ma non ho trovato situazioni comparabili alla mia.
Sono circa cinque giorni che la connessione è instabile, a tratti mi risulta impossibile navigare e, quando riesco, la velocità di download su LAN è ridicola (massimo, pregando, 7/8 mega) mentre quella in upload è quasi sempre superiore ai 250 mega, ping inferiore ai 5ms, jitter che oscilla fra 0 e 25ms. Ho già contattato il customer service di Tiscali al 130 che ha aperto un ticket di guasto. Stamattina ho ricevuto un sms dal Gestore in cui mi si invita a riavviare l'ONT e sostituire il cavo LAN, quindi eseguire uno speed test dal loro portale. I risultati ottenuti, dopo aver fatto quanto richiesto, sono gli stessi di quelli precedenti. Ma la mia pratica risulta "sospeso cliente". Per la disperazione, ho eseguito uno speedtest anche dalla TV, con risultati simili. In WiFI, velocità ancora più ridicole su 5GHz, anche con iPhone letteralmente attaccato al modem. Le spie sullo ZTE H3600 V9 di Tiscali sono sempre tutte accese, verdi. Sull'ONT, anche prima del riavvio, la spia LOS è sempre spenta, le altre verdi fisse.
Ora, dopo avervi descritto la situazione, chiedo a chi è più esperto di me se le problematiche siano imputabili al gestore o all'infrastruttura perché, nel primo caso, potrei recedere al contratto avvalendomi del supporto delle normative e di AGCOM.
Ringrazio infinitamente quanti di Voi vorranno aiutarmi!

Puoi fare un mtr verso 8.8.8.8 ed uno Speedtest come da guida (clicca sulla parola Speedtest)?

• Foxy515 ha risposto a questo messaggio

Che Comune? Su che rete? Areabianca ?

Foxy515 Questa problematica si manifesta indipendentemente dalla fascia oraria?
        Per esempio, in mattinata come performa la rete?

mirko991 quando torno a casa la sera (dopo le 22) la trovo disconnessa, ma la mattina successiva si connette "da sola" e mi consente di navigare con le velocità ridicole di cui sopra

Foxy515 In questo momento come performa?

Foxy515 Molto improbabile che a quest'ora vi sia saturazione. Secondo me c'è qualcosa che non va nella tua rete interna.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

mirko991 Secondo me c'è qualcosa che non va nella tua rete interna.

Non ha loss sulla sua CPE.

Adesso sono connesso da PC (unico client della rete) con cavo cat 5e, wifi spento e switch di rete disconnesso

È un degrado... Su Ala ho tantissimi clienti e nessuna segnalazione...
                  Mi mandi il codice cliente per cortesia whatsapp 3701331635

mark129 Cosa sarebbe la CPE? E cosa indicherebbe una perdita su di essa? Scusate ma in materia sono ignorantissimo 🙂

MicheleBandinu Anche un mio amico è cliente Tiscali e mi ha detto che non ha nessun problema di connessione. Ti serve il codice cliente o ti basta il numero di telefono?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

MicheleBandinu È un degrado...

Giunto rovinato?

Foxy515 Cosa sarebbe la CPE?

Il tuo router di casa.

Foxy515 E cosa indicherebbe una perdita su di essa?

Che hai problemi già sulla tua rete domestica.

mark129 Con rete interna intendo apparati interni compresa, eventualmente, la tratta in fibra.
                      Insomma, le opzioni ISP e PCN rilegato male sono da escludere IMO. 😉

Codice cliente

mirko991 Sempre per la legge "sono ignorante", non so se possa indicare qualcosa, ma dopo che è intervenuto il tecnico OF per l'installazione io non mi sono mai fidato a fare nulla in autonomia, se non riavviare l'ONT come richiesto da TIscali

MicheleBandinu Grazie mille per la rapidità di risposta e cortesia, te ne sono grato!

Si tratta di un problema esterno alla mia abitazione o interno? Quali possono essere le tempistiche di risoluzione?
                        P.s.: C***o, i problemi sempre in periodi festivi🙄

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile