Ciao,
avendo sottoscritto un'offerta vodafone in ftth vorrei sapere in che modo avverrà l'allacciamento della fibra presso la mia abitazione a partire dalla "scatola" condominiale di openfiber. Attualmente la presa telefonica principale della mia abitazione ha un'uscita in rj11 e da li si attacca il modem in fttc: con ftth avrei la stessa uscita?

Grazie

heh con ftth avrei la stessa uscita?

No, il tecnico installerà una borchia, ovvero una speciale presa per la FTTH.

• heh ha risposto a questo messaggio

Matteo_Mabesolani
      per borchia intendi una scatoletta tipo questa?

Se sì, è necessario fissarla al muro come nella foto? (vorrei evitare trapanate 😅) E il cavo che uscirebbe da suddetta borchia in che porta del modem va a finire? grazie

heh Porta WAN o LAN1.

Gatsu
          quindi non verrebbe utilizzata la porta sfp come in foto?

Domanda: è possibile installare una porta ottica al posto della borchia openfiber? o esistono alternative alla borchia?

heh vedi questa discussione.

heh di norma va fissata a muro, puoi provare a chiedere al tecnico che viene di non farlo (alcuni tipi di borchia possono essere fissate a muro anche con del nastro biadesivo con l'apposito supporto).

La bretella andrà dalla borchia al modem in base all'offerta che fai con Vodafone: la maggior parte sono con l'SFP quindi "attaccata" al modem; in altre è previsto l'ONT esterno.

_filippofavaro
            ok grazie

domanda: come si collegheranno i telefoni a quel punto? io attualmente con fttc uso le rj11 che ho in casa, con la ftth non saranno più utilizzabili?

heh

stessa identica maniera: dall'uscita tel del modem colleghi l'rj11 o ad un telefono o all'impianto di casa se hai effettuato già il ribaltamento prese. La fonia, alla stessa stregua dell'fttc, è voIP

Costantino
                ok
                nel caso avessi più di un telefono in casa (uno vicino alla presa principale/modem e uno in un'altra stanza) come avverrebbe il collegamento?
                grazie

ps. proprio non è possibile evitare la borchia/scatolame vario? L'ideale -a mio parere- sarebbe avere un'uscita ottica come in foto e da li il cavo che prosegue fino al modem in sfp

heh ok
                  nel caso avessi più di un telefono in casa (uno vicino alla presa principale/modem e uno in un'altra stanza) come avverrebbe il collegamento?
                  grazie

O ti prendi i cordless duo (la basetta attaccata dietro al modem e l'altra dove ti pare) altrimenti ti serve uno "sdoppiatore" in uscita dal modem perché VF nelle utenze consumer abilita solamente la porta 1 del modem (non so se pagando ti sbloccano anche la 2 o se è solo per le utenze business).

heh ps. proprio non è possibile evitare la borchia/scatolame vario? L'ideale -a mio parere- sarebbe avere un'uscita ottica come in foto e da li il cavo che prosegue fino al modem in sfp

Non sono previste per vari motivi.

heh domanda: come si collegheranno i telefoni a quel punto? io attualmente con fttc uso le rj11 che ho in casa, con la ftth non saranno più utilizzabili?

Nello stesso identico modo della FTTC: se adesso a tutte le prese di casa puoi collegare i telefoni e funzionano, funzioneranno anche con FTTH: basta collegare correttamente al modem. Mandaci una foto della presa e dei collegamenti al modem.

_filippofavaro
                      per sdoppiatore intendi una cosa del genere?

in tal caso dovrei tenere i telefoni vicini?

Matteo_Mabesolani
                      in realtà adesso benché abbia più porte rj11 in casa ho solo un telefono funzionante (sulla presa principale) perché all'epoca il tecnico che ha effettuato l'attivazione in fttc mi aveva detto che se avessi voluto utilizzare un secondo telefono avrei dovuto portare una seconda rj11 accanto alla principale e farla uscire nella stanza dove avrei voluto il secondo telefono. E io così ho fatto fare ad un elettricista. Risultato: adesso ho 2 prese rj11 da una parte e una in un'altra stanza ma solo una delle 3 funziona (la principale dove è attaccato modem e telefono). Se non si capisce potrei mostrare una foto.

Approfitto della discussione per chiedere se con vodafone è possibile utilizzare un altro modem e non la vodafone power station. Grazie.

heh L'ultimo paragrafo ti spiega come collegare il tutto in maniera molto semplice per avere la fonia funzionante su tutte le prese, sia in FTTC che in FTTH.

https://fibra.click/sezionare-impianto/

heh per sdoppiatore intendi una cosa del genere?

Esatto, lo colleghi alla porta TEL1. Nelle uscite colleghi un doppino per il telefono vicino al modem e sull'altra un altro doppino per rimandare il segnale voce sull'impianto "vecchio" in rame (ovviamente deve essere sistemato in modo adeguato).

heh Approfitto della discussione per chiedere se con vodafone è possibile utilizzare un altro modem e non la vodafone power station. Grazie.

Si ma devi chiedere espressamente a Vodafone che ti venga fornito l'ONT esterno e non l'accoppiata VF Station + SFP.
                          Per la configurazione ed i requisiti vedi il sito Vodafone.

heh ps. proprio non è possibile evitare la borchia/scatolame vario?

credo proprio di no. Se decidi di attivare il modem libero le scatolette saranno due: la borchia ottica e l'ont. Nel caso decidessi di attivare con la vodafone power station ti darebbero (credo) solo l'sfp da collegare come la foto da te postata nel quale è inserito il cavo di fibra uscente sempre dalla borchia ottica. Quest'ultima, in pratica, c'è sempre. Tuttavia, seppur firmi un contratto con la station, se in futuro vorresti utilizzare un router di tua proprietà dovrai richiedere all'operatore l'ont che dovrà mandarti/installarti, in teoria, senza alcun costo aggiuntivo perchè c'è una delibera dell'agcom (a meno che facciano come fastweb facendoti usare la station come ont in formato gigante a cui poi tu potrai collegare il tuo router in cascata, ma non credo).

• Autore
                              • Modificato

Hadx
                              _filippofavaro
                              Costantino
                              grazie per le spiegazioni

ultima domanda: oggi ho avuto modo di vedere una borchia openfiber installata presso un'altra abitazione. L'ho aperta per curiosità 😏 e dentro non c'è praticamene niente. C'è solamente il cavo della fibra ottica arrotolato e collegato a un altro attacco che porta fino al modem. Cosa cambierebbe infilare tutto direttamente nella scatola di derivazione senza passare per la borchia? Sarebbe sbagliato?

allego foto

heh

Credo che il motivo sia quello di prevenire eventuale rottura/danneggiamento accidentali del filo. Una cosa è cambiare il filo che va dalla borchia al router/ont (pochi secondi), un'altra cosa è cambiare il filo dal roe condominiale fino alla borchia (pensa le difficoltà e i tempi che si possono avere nel ripassarlo di nuovo per le verticali/canaline in un palazzo di n piani).

Ma tutti questi problemi per un buchino nel muro? Se sei in affitto stai facendo un favore al proprietario, una casa predisposta per la FTTH vale di più (diglielo dopo che vai via)

heh Questa è una borchia FlashFiber (TIM\Fastweb).

Quelle di Open Fiber sono leggermente diverse (questo è un modello ad esempio).
                                    Il cavo che ti viene portato nell'appartamento non è connettorizzato come nella foto che hai messo te; inoltre nella borchia ci va posto un riflettore che serve per poter monitorare anche da remoto lo stato della borchia (se arriva segnale o meno in sede cliente e qual'è l'attenuazione).

Costantino Credo che il motivo sia quello di prevenire eventuale rottura/danneggiamento accidentali del filo.

Esattamente ed il discorso non è neanche il costo del cavo in sé; vai a perdere magari anche più di un'ora magari per risolvere un guasto quando potresti impiegare lo stesso tempo per attività più produttive.
                                    Aggiungici poi il fatto che una borchia esterna la metti bene o male dove ti pare e bene o male è quella mentre in caso di prese come diceva @heh non è che ogni tecnico può avere dietro n tipi di frutti per le varie possibilità che uno si può trovare in sede cliente e anche se fosse potrebbe non essere adeguato lo spazio all'interno della presa.

andreagdipaolo per il modello di borchia che ho postato poco sopra manco serve fare i buchi.. ha un supporto apposito che si può benissimo fissare con del silicone o del biadesivo e poi agganciare sopra la borchia.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile