• FTTH
  • come viene portata la fibra all'interno degli appartamenti?

Salve vorrei alcune informazioni circa la modalità di attivazione della fibra tiscali. Vivo in un appartamento al 4 piano, la mia zona è coperta dalla fibra FTTH mi chiedevo, come funziona la messa in posa del cavo fino al mio appartamento? che tipo di intervento faranno i tecnici in fase di attivazione?. Verranno sostituiti i cavi telefonici esistenti? ( i miei passano per esterno non sono perciò murati ne sotto canaletta) grazie

Mi aggancio per estendere la domanda al caso di abitazione mono familiare e non in condominio. Se Open Fiber ha messo Fibra e pozzetti in strada, come arriva la fibra in casa? Riusano i corrugati del telefono o quelli li può usare solo Telecom? Vengono prima o fare il sopralluogo o decidono tutto al momento? Giusto per capire dove uno si può aspettare che venga piazzata borchia e ONT. Grazie.

Trix partono dal ROE e in qualche modo provano a portare dentro la fibra ottica. Individua il ROE, è il punto di partenza. Vedi foto qua:

https://fibra.click/openfiber/

https://fibra.click/flashfiber/

simont77 dipende un po' dalle zone a quanto pare, ma molto spesso sì, possono usare i corrugati della rete telefonica. Per il sopralluogo o meno credo proprio dipenda dalla ditta che ha in appalto l'attivazione.

@_filippofavaro

Trix Vivo in un appartamento al 4 piano, la mia zona è coperta dalla fibra FTTH mi chiedevo, come funziona la messa in posa del cavo fino al mio appartamento?

Presumo che sia almeno da 8 appartamenti l'edificio se abiti al quarto piano.

Nel locale contatori dovrebbe esserci il PTE di OF o il ROE di TIM. Nel caso di OF dovrebbe già esserci la predisposizione sui montanti esistenti ai piani (o viene fatta alla prima richiesta di attivazione): dal PTE parte un cavo multifibra che si fa tutti i piani dell'edificio al quale viene poi collegato il monofibra che viene portato all'interno dell'appartamento.

Trix che tipo di intervento faranno i tecnici in fase di attivazione?

Aprono le scatole di derivazione al piano ed in casa per passare il cavo nuovo in fibra. Tieni conto che per quanto riguarda Open Fiber dove si entra con il cavo è considerata prima presa; puoi chiedere ai tecnici di posarla in un'altra zona della casa però a seconda dell'operatore potrebbero esserti addebitati costi aggiuntivi.

Trix Verranno sostituiti i cavi telefonici esistenti? ( i miei passano per esterno non sono perciò murati ne sotto canaletta)

Normalmente non dovrebbero essere rimossi anche perché possono essere sfruttati per ribaltare l'impianto telefonico per le varie prese della casa. Se i cavi già ora ti passano esternamente anche con la fibra si può fare lo stesso percorso salvo impedimenti vari.

simont77 Se Open Fiber ha messo Fibra e pozzetti in strada, come arriva la fibra in casa?

Teoricamente vicino alla mura di casa dovresti ritrovarti dei corrugati che vanno poi ai pozzetti di OF. Se ENEL ti arriva in via aerea considera che potrebbe essere utilizzata anche quella soluzione per la posa della fibra (controlla se magari trovi qualche scatola di OF posata su palifica vicino a casa tua).

simont77 Riusano i corrugati del telefono o quelli li può usare solo Telecom? Vengono prima o fare il sopralluogo o decidono tutto al momento?

In proprietà privata non ci sono problemi sulle tubazioni. Teoricamente nessun sopralluogo, poi dipende un po' dall'impresa.. Considera che essendo le case singole un po' più particolari come installazioni potresti ricevere un KO iniziale perché magari sono necessarie altre lavorazioni.

Ok quindi se non ho capito male accedono al contatore elettrico condominiale, poi alla scatola di derivazione del mio piano e poi nel mio appartamento...ok!!! Grazie a tutti, siete stati gentilissimi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile