Volt Forse la disciplina della servitù si è evoluta dai tempi del regio decreto? quì il paragrafo da te evidenziato manca e non credo sia malafede da parte dell'autore del sito
Quanto all'esercizio delle facoltà contenute nel diritto di passaggio, si dispone, così come per le servitù volontarie (art. 1067 del c.c.), che l'utente non può fare nulla che aggravi la servitù. Il proprietario del fondo gravato, per suo conto, non può in alcun modo diminuire o rendere più incomodo l'uso del passaggio (art. 122 comma 3°, T.U.).
E nel 2023 la servitù funziona come dico io. Fermo restando che graz ha chiesto un'altra cosa e non lo sgravio della servitù...
https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-terzo/titolo-vi/capo-ii/sezione-v/art1057.html
tstoracing Perché se invece che tu siete tutti a lamentarvi è meglio. Quel tubo è di proprietà di telecom e tu sei soggetto a servitù quindi loro devono riparalo... cosa si debba fare nel dettaglio non saprei. Non penso proprio si debba ricorrere all'avvocato ma intanto di direi di produrre un'ampia documentazione che dimostri che il danno è arrecato dal loro tubo e poi comincerei il calvario con il 187, sperando di beccare l'operatore sveglio che ha voglia di lavorare.