Sono titolare di uno studio professionale ed abbiamo una fibra vodafone ftth senza la quale lo studio non riesce a lavorare con gli applicativi in cloud. Purtroppo è successo già due volte che la linea si interrompesse (dicono per il maltempo) secondo voi sarebbe possibile affiancare una connessione fwa o 4g per avere un backup di linea su un canale radio sempre disponibile? Ci sono già soluzioni simili? O mi potete consigliare un modem sia ftth che fwa? Grazie

matteoc ha aggiunto il tag Mobile .
    matteoc ha cambiato il titolo in Backup per connessione FTTH .
    • [cancellato]

Ciao, con Vodafone hai preso una FTTH con i voucher?

Se vuoi contattarmi in privato posso consigliarti la soluzione ideale, in base alle tue esigenze, comunque sicuramente è una soluzione valida affiancare una linea FWA di backup ma sei non sei molto esperto avresti due modem: uno per la FTTH Vodafone ed una per la FWA.

Cal si ovviamente non quadra neanche a me anche gli uragani ci sono stati

EnricoMeneghel E' una situazione bizzarra, ma se un fulmine, la grandine o una tromba d'aria colpisce bene un arlo è possibile che salti tutto.

EnricoMeneghel vodafone può fornire un router per FTTH (diverso dalla vodafone station, che comunque non mi pare un prodotto adatto in ambito business) al quale viene collegato un router LTE: quando la ftth fallisce, entro un paio di secondi va in failover sulla connessione LTE, mantenendo (cosa molto interessante) gli stessi ip pubblici della ftth, cosa molto importante per eventuali vpn, autorizzazioni sull'ip, ecc. quando la ftth ritorna attiva avviene il fallback. l'ho visto in funzione presso un mio cliente e funziona piuttosto bene.
      non so se e come possano adeguarti il contratto, ma non dovrebbero esserci problemi.

• [cancellato]

EnricoMeneghel

Io ti consiglierei di aggiungere un router dual WAN al quale sono connessi la rete FTTH e una rete FWA, e per la FWA ne sceglierei una diversa da Vodafone così da proteggermi anche da eventuali problemi sulla rete Vodafone.

Trovi anche router dual WAN con la possibilità di usare direttamente una SIM o chiavetta USB - dipende però se la banda e il segnale sono adeguati per dove è posizionato il router e le vostre necessità. Una soluzione FWA con antenna esterna in genere ha caratteristiche migliori.

• [cancellato]

Per completezza puoi anche considerare anche di fare una seconda FTTH con TIM Business (che viaggia su rete Fibercop) nel caso in cui la tua FTTH attuale con Vodafone viaggiasse su rete Open Fiber.

Comunque ci sentiamo in privato, ho ricevuto il tuo messaggio.

EnricoMeneghel I router decenti già pemettono il failover automatico su una semplice chiavetta 4g ... Poi ovviamente se non ti basta il 4g ci sono altre soluzioni più costose.

EnricoMeneghel
        Per quelle soluzioni devi sentire un venditore vodafone per la clientela business.
        Tienei conto però che una linea così costa di più.

EnricoMeneghel la Vodafone Station già permette il backup su rete 4G Vodafone.
        Ti hanno dato la sim Vodafone con la station ? Se si, basta che ti compri la chiavetta Vodafone a 20€ al negozio e stai apposto

• [cancellato]

EnricoMeneghel

Io conosco abbastanza bene i DrayTek ma ci sono modelli analoghi di altri produttori, puoi comunque farti un'idea di cosa offre il mercato. Qui trovi i modelli dual WAN, alcuni anche LTE dual SIM e la possibilità di montare antenne LTE esterne:

https://www.draytek.com/products/load-balancing-routers/

DrayTek tende a essere un po' conservativa, sui modelli LTE trovi solo WiFi 5 e per avere interfacce a più di 1Gb/s devi andare sui modelli di fascia più alta.

EnricoMeneghel però da dove arriva la fibra la chiavetta non prende

Ho visto il tuo primo messaggio in cui chiedevi info per 4G, pensavo prendesse. In ogni caso quella chiavetta vodafone da anche la possibilità di inserire una antenna esterna che potresti comprare dai cinesi.
            Questa che ti prospetto è la soluzione più economica ma anche affidabile perchè il tuo numero fisso con il backup in LTE rimarrebbe online.
            La internet key la trovi in negozio e assicurati che abbia l'ingresso per l'antenna esterna. In ogni caso devi essere già possessore di sim vodafone legata alla tua linea fissa, altrimenti tutto quello che ci siamo detti non è valido.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile