Stefano-Boa Satlinea certo, il venditore dello Zyxel mi ha detto questo infatti. I parametri Aruba me li ha dati e se tutto ciò che devo fare è semplicemente inserire quei parametri ce la posso fare. Ho solo detto, leggendo tutti i vostri post sopra che se per far funzionare lo Zyxel avessi dovuto fare tutta quella complicatissima procedura che avete descritto mi sarei sparato.
Satlinea Stefano-Boa Ho solo detto, leggendo tutti i vostri post sopra che se per far funzionare lo Zyxel avessi dovuto fare tutta quella complicatissima procedura che avete descritto mi sarei sparato. No quella procedura, Sbrandizzarlo, o installare firmware alternativi tipo OpenWRT, serve solo per migliorarlo. Però, se per l'uso che dovrai fare tu, ti basta quello che ti offre come ti arriva, tienilo così.
Bast Stefano-Boa in realtà ti avevo scritto già nel tuo thread che la configurazione per Aruba è cosa da nulla. Sono 3 (tre) parametri in croce: nome utente (una parola a caso), password (un'altra parola a caso) e ID vlan (100 oppure 835) a seconda dell'infrastruttura. Come ha fatto ciò a generare tanta ansia?
Stefano-Boa Bast Perché non avevo ben capito di cosa stavate parlando, mi pareva, grazie alla mia ignoranza in materia, che fosse ciò che avrei dovuto fare pure io col mio Zyxel. Ora che mi hai chiarito la cosa, passata la paura. Stavo anche leggendo, per capirne di più di cosa stavate parlando, questo: https://openwrt.org/it/reasons_to_use_openwrt
Bast Stefano-Boa Be', non credere a tutto quel che leggi: alcune dichiarazioni sono esagerate. Quindi ok quel link, ma cum grano salis...
Stefano-Boa Bast Tranquillo, anche se fossi gasato da ciò che c'è scritto tanto poi non sarei in grado di metterlo in pratica. Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato, mercoledì mi arriverà lo Zyxel e se dovessi aver bisogno di qualche info posso disturbarti?
trax seymourddr Prima di acquistare il router da sbrandizzare ho un dubbio su come entrare sul router per lanciare le stringhe, es: ssh 192.168.1.1 poi si dovrebbe aprire la maschera in cui nserire utente e password, giusto?
seymourddr trax per prima cosa devi entrare nella webgui del router e attivare l'accesso tramite SSH. poi come dici tu esegui l'accesso tramite SSh con utente e psw e dai i due comandi. torni poi nella webgui e lanci l'aggiornamento del firmware nobrand assicurandoti di spuntare l'opzione di resettare la configurazione.
trax Il primo step di installare la versione V5.70(ACDZ.0)C0_no-brand_pa_0.1 è andato. Mi ha chiesto di cambiare la password al primo avvio e sono dentro. Adesso se ho capito bene c'è la possibilità di montare anche il firmware Openwrt5. 15.114 , sulla seconda partizione e fare lo switch da openwrt. Purtroppo questo secondo step non mi è chiaro, potreste darmi una mano? grazie!
seymourddr trax hai necessità di avere open wrt intanto? Perché inizia a essere una procedura da cui non puoi più tornare indietro salvo smontare il router e collegarsi tramite seriale
Satlinea trax Adesso se ho capito bene c'è la possibilità di montare anche il firmware Openwrt5. 15.114 , sulla seconda partizione e fare lo switch da openwrt. Purtroppo questo secondo step non mi è chiaro, potreste darmi una mano? grazie! Stai seguendo la guida di @skyscreaper88? Questa: https://hack-gpon.org/zyxel/ Qui c'è scritto tutto il necessario Io ho usato la porta seriale per fare lo switch delle partizioni. Anche perchè senza quella, non penso tu possa tornare al firmware originale. Però, aspetta che ti risponda @skyscreaper88, se ci sono altri metodi, sicuramente lui te li indicherà
trax seymourddr in realtà sarebbe il mio secondo router , ho in comodato quello di Dimensione e la rete è gestita dal Fritz 7590ax che avevo per la Gigabit , male che va qualcosa mi rimane . La verità è che non riesco a comprendere a pieno lo stato attuale ed il punto di arrivo con OpenWrt , non mi è chiaro neanche se avendo sbrandizzato si possono installare adesso firmware ufficiali che probabilmente andranno meno bene dell'attuale. Di certo perderei il VoIP, il firmware attuale mi ha consentito di usarlo e di migliorare l'upload rispetto a quello di Dimensione senza flow control ma in download mi sembra leggermente cappato rispetto allo ZTE H6645 che avevo montato prima. In pratica ho capito che riscrive lo zloader e consente di avere il dual boot. Magari se mi dai due dritte ci penso prima di avventurarmi. Grazie infinite a te ed a tutti coloro che si impegnano e condividono il sapere.
trax seymourddr penso di essere riuscito a ritrovarmi bloccato e non riuscire ad andare avanti. Visto che non mi riconosceva il comando cat ho riflashato sopra il firmware nobrand spuntando l'opzione resetta default ed adesso la password admin che avevo cambiato la prima volta da gui non viene più accettata. Come posso risolvere?
skyscreaper88 trax Step 1. Segui la procedura per sbloccare zloader con fw_setenv EngDebugFlag 0x1 Step2. Controlla su quale ubi sei. Su ubi2 ci deve stare il firmware Zyxel rooted sulla ubi bisogna flashare openwrt.
trax skyscreaper88 con "cat /prov/cmdline" mi dice questo: root@EX5601-T0:/# cat /etc/os_releaserootubi=ubirootubi=ubirootubi=ubirootubi=ubirootubi=ubi quindi installando OpenWRT adesso andrebbe erroneamente su ubi2 e non su ubi come avevi consigliato di fare, giusto? e se si come ne esco? ri-flashando di nuovo lo Zyxel rooted? se installa OpenWRT sulla partizione attiva ho un problema `