Razer cravatta Per aggiornare faccio backup impostazioni e carico l'immagine scaricata da quel sito giusto?
cravatta Razer sai che mi ero perso la notifica? Comunque. da qui: ti rimetti i pacchetti che vuoi, fai richiedi build e scarica il sysupgrade. Non serve più mettere il zyfwinfo ( giusto @skyscreaper88 ? ) quindi poi vai si sistema carichi il .bin, lascia la spunta su mantieni impostazioni e aggiorni. Premetto che tutto quello che fai è a tuo rischio e pericolo. ma queste sono le procedure.
Neromanto è uscito il nuovo firmware no-brand sul sito "prodotti per isp" EX5601-T0_Firmware_5.70(ACDZ.2.4)C0.zip qualcuno ha aggiornato il modem precedentemente sbrandizzato? tutto ok? suppongo non sia più necessario mettere il segno di spunta su "ripristina le impostazioni di fabbrica dopo l'aggiornamento", corretto? oppure esporto le impostazioni, faccio il ripristino a quelle di fabbrica e poi le importo?
datalux Neromanto io ho esportato la mia configurazione, aggiornato al nuovo firm, mettendo la spunta su "ripristina le impostazioni di fabbrica dopo l'aggiornamento", dopo il riavvio ho importato la configurazione ma...ho dovuto rifare la configurazione daccapo, perché evidentemente l'importazione non ripristinava tutto per bene. Pace...
Neromanto datalux Ma hai dato i 2 zycli oppure non c'è stato bisogno? Ma se non selezioni ripristino alle condizioni di fabbrica che succede? In teoria dovrebbe mantenere tutto anche la password di accesso al modem. Possibile che ad ogni aggiornamento bisogna reimpostare tutto???
Neromanto datalux @datalux ho provato ad aggiornare il firmware ma mi dice "caricamento file immagine non riuscito" sarà perchè lo sto aggiornando dalla rete wireless (e non con il cavo lan collegato alla porta lan1 2.5 g) oppure perchè non ho dato i 2 comandi zycli? in teoria avendolo già sbrandizzato in passato non dovrebbe essere necessario dare i 2 zycli... @datalux tu che procedura hai usato?
skyscreaper88 Neromanto no, il reset config di default é per il passaggio da brand a no-brand oppure prima di passare a owrt perché si vuole evitare qualsiasi config customizzato da Zyxel. Se il modem è gia no brand non serve
Neromanto skyscreaper88 Si il mio modem l'avevo sbrandizzato con la tua procedura. Quindi posso aggiornare SENZA mettere la spunta su ripristina alle condizioni di fabbrica, confermi? Dovrebbe mantenere anche la password di accesso che ho personalizzato, giusto?
Razer Qualcuno che gentilmente mi spieghi come aggiornare senza il rischio di dover rifare tutto da capo?
skyscreaper88 cravatta Non serve più mettere il zyfwinfo ( giusto @skyscreaper88 ? ) quindi poi vai si sistema carichi il .bin, lascia la spunta su mantieni impostazioni e aggiorni. questo serve solo quando flashi da webgui del firmware zyxel... altrimenti fallisce il check e non te lo fa flashare quando poi boota openwrt per gli aggiornamenti successivi da gui openwrt il file zyfwinfo non serve piu.
fbcsr cravatta Qualcuno è riuscito ad aggiornare alla versione 23.05.3 (Zyxel EX5601-T0 (stock layout))? Ho fatto come indicato ma dopo aver caricato il file openwrt-23.05.3-eac8f50352b8-mediatek-filogic-zyxel_ex5601-t0-stock-squashfs-sysupgrade.bin la verifica fallisce dicendo: upgrade: Device zyxel,ex5601-t0 not supported by this image upgrade: Supported devices: mediatek,mt7986a-rfb-snand invalid sysupgrade file Image check failed. Ho provato anche con l'utility "Attended Sysupgrade" (installando il pacchetto aggiuntivo "luci-app-attendedsysupgrade") ma non trova la nuova versione: Grazie!
datalux Neromanto io ho ridato i due zycli e me lo ha aggiornato, poi ho rifatto le impostazioni. 10 minuti, anche meno
Neromanto datalux @datalux Ok grazie... hai usato il cavo lan o wireless? @skyscreaper88 Strano che bisogna dare i comandi ssh anche se si aggiorna no brand su no brand... vuol dire che non è perfettamente sbrandizzato?
skyscreaper88 Neromanto Strano che bisogna dare i comandi ssh anche se si aggiorna no brand su no brand... vuol dire che non è perfettamente sbrandizzato Devi darli sempre perché stai flashando firmware che non sono specifici e/o la software version non é congrua con quella precedente (detto così in parole povere). Wifi o cavo non c'entrano niente
bovirus Neromanto Il modem è perfettamente sbrandizzato. Il firmware non aggiorna il bootloader. Il bootloader contiene al suo interno FirmwareID/ModelID legati alla scheda hardware. Quando aggiorni via interfaccia web il firmware lo fai attraverso il bootloader. Per questo motivo dovrai sempre dare i comandi zycli per la disabilitazione del controllo FirmwareID/ModelID. Nuovo firmware stock 5.70(ACDZ.2.4)C0 (23.02.2024) https://mega.nz/file/PcplzRTb#LptEv6oxXGNeRaBBLY2kXWdX-LYzbcidwgtEmzxFevw
Fabbrifibbra bovirus L'ultimo FW è il 5.70-ACDZ.2.4-C0 Il link che hai messo punta correttamente all'ultimo FW del 23.02.2024, ma l'indicazione poco sopra è errata: la versione 5.70-ACDZ.2-C0 è del 01.09.2023 Mirror alternativo: https://www.prodottiperisp.it/files/EX5601-T0_Firmware_5.70-ACDZ.2.4-C0.zip Elenco completo versioni FW nobrand: https://www.prodottiperisp.it/ex5601.html (TAB Firmware)
bovirus Fabbrifibbra Grazie della segnalazione. Corretta l'indicazione. Sto cercando il firmware aggiornato stock per DX5401 ma non lo trovo da nessuna parte.
Pietro395 fbcsr Credo che basti che fai force upgrade? Avevo chiesto anche io qui: https://forum.fibra.click/d/42988-sbrandizzare-firmware-zyxel-ex5601-t0/142 Io invece uso questo router e sto indagando un anomalia che decsrivo a questo post: https://forum.fibra.click/d/52061-non-riesco-a-raggiungere-i-25-gbps In pratica con iperf3 tra router e device passo la velocità di 1 gbps, in qualsiasi speedtest sono cappato a 1gbps, qualche idea?
Pietro395 Pietro395 Pietro395 Io invece uso questo router e sto indagando un anomalia che decsrivo a questo post: https://forum.fibra.click/d/52061-non-riesco-a-raggiungere-i-25-gbps In pratica con iperf3 tra router e device passo la velocità di 1 gbps, in qualsiasi speedtest sono cappato a 1gbps, qualche idea? Questa è la mia config per la WAN, sto sbagliando qualcosa per raggiungere i 2.5? config interface 'wan' option device 'wan.835' option proto 'pppoe' option username '' option password '' option ipv6 '0' option peerdns '0' list dns '9.9.9.9' list dns '193.110.81.0' config device option type '8021q' option ifname 'eth1' option vid '835' option name 'wan.835' option mtu '1492'
skyscreaper88 Pietro395 In pratica con iperf3 tra router e device passo la velocità di 1 gbps, in qualsiasi speedtest sono cappato a 1gbps, qualche idea? con cosa lo fai lo speedtest, da dove lo fai partire e che server usi.
fbcsr Pietro395 ok, grazie, provo così! @skyscreaper88 è normale che si debba fare "Force upgrade"? Giusto per capire, perché dice che non è supportato quando openwrt è già installato e il file è generato dal firmware selector? Immagino quindi che il pacchetto "luci-app-attendedsysupgrade" sia inutile e non troverà mai nulla.
Pietro395 skyscreaper88 Uso lo speedtest quello "vero" che fa selezionare il server. Lo faccio dal mio server proxmox collegato in 2.5 allo Zyxel. Server 4302 Vodafone Milano