Quindi per avere una buona rete mesh a parte prendere un altro router uguale che apparati consigliate.?

Ho ricevuto il modem router in oggetto sebbene con altro operatore FTTH.
So far so good.
Però vorrei abbinargli un access point easymesh per estendere la copertura wifi al piano superiore di casa.

Lo vorrei collegare via cavo (già posato e testato) e non come repeater del segnale wifi del router.

Al momento sopperisco con altro accesspoint senza funzionalità easymesh ma così facendo ho 2 reti distinte ed anche se metto stesso SSID il passaggio da una all'altra quando salgo e scendo dai 2 piani, non è immediato, a volte va a volte devo disabilitare il wifi e riabilitarlo.

Voi avete esperienze in merito? che prodotto consigliate? io restando in casa zte ho visto lo z1200 che è wifi5 e non 6, però ha un costo contenuto, altrimenti di altre marche si trova qualcosa anche in wifi6 ma costa un sacco di soldi ed ho il dubbio che poi sia compatibile con easymesh di zte... altrove ho letto che è meglio non mischiare i marchi anche se easymesh dovrebbe essere uno standard... insomma, raccontatemi le vostre esperienze 🙂

Ciao a tutti, ho un problema con questo router con un iPad molto vecchio (terza generazione del 2012, le specifiche tecniche si possono leggere qui: [https://support.apple.com/kb/sp647?locale=it_IT].
Nonostante supporti il Wi-Fi (802.11a/b/g/n), la rete wifi dello ZTE viene rilevata, ma quando inserisco la password l'iPad mi da il messaggio "Impossibile accedere alla rete Dimensione...").
Qualche suggerimento su dove possa essere il problema?

EDIT: ho il sospetto che il problema sia nel protocollo usato nell'autenticazione. Attualmente è impostato come da questo screenshot

Ci sono significative diminuzioni della qualità della sicurezza se io cambiassi e ad esempio la impostassi su WPA2-PSK-AES ?

EDIT2: come mai la parte relativa alla rete a 5 GHz è in grigio e non modificabile?

hardhu WPA2-PSK-AES ?

puoi usarla tranquillamente, ho lo stesso protocollo io

hardhu come mai la parte relativa alla rete a 5 GHz è in grigio e non modificabile?

probabilmente hai la wlan band steering attivo, quindi ogni modifica alla 2.4 viene impostata anche nella 5ghz

ArcN00b aggiornamenti su questo? ho notato anche io che settando i miei DNS, sia primari che secondari, il router aggiunge il suo come terziario..

Boing Da quando ho scritto non ci sono novità ed il router non ha ricevuto nessun aggiornamento, non l'ho nemmeno mai riavviato per vedere appunto se si fosse spento

• Boing ha risposto a questo messaggio

@giusgius ciao! Volevo chiedere se nascosta da qualche parte c'è un'opzione per disattivare i led di funzionamento come nel fritz, potrebbe essere una funziona utile per tenere tutti i led verdi accesi che possono dare fastidio

Boing

ArcN00b
          direi che è un bel problema fastidioso. ho anche provato a bloccare tramite firewall la porta 53 del router ma la regola viene ignorata; bloccare la porta 53 verso i DNS di dimensione potrebbe risolvere ma la navigazione risulta più lenta perchè a volte viene scelto il DNS del router che però non riesce a risolvere niente.
          l'unica soluzione che mi viene in mente è usare un altro server DHCP..abbastanza noiosa come soluzione però.

assurdo che in questo router non si possano togliere i DNS del router.

Nico97 al momento no!

Boing puoi inviarmi una e-mail con il numero di ticket lato nostro per l’assistenza così tengo d’occhio?

proposito del router, ho notato che il bug del upload si presenta solo in 2.5gb
            test nella porta lan 2.5

test nella porta lan 1gb

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

LucaPerazzolo È il solito bug. Già è in monitoraggio

• gianry ha risposto a questo messaggio

Ciao ricevuto il modem e attivato. Per ora con s23 ultra 1750 dw 480 up direi non male. Non ho scheda 2.5 per testare via cavo.

Avete qualche dritta su qualche configurazione da cambiare? Vedo c'è l'opzione per i dns, funziona? Sopra ho letto che a qualche utente ha dato problemi. Ho visto veloce ma non ho visto l'opzione per dividere 2.4 e 5 ghz?

Grazie

Ricky Ho visto veloce ma non ho visto l'opzione per dividere 2.4 e 5 ghz?

devi disattivare il band steering prima, poi puoi modificarle

Ricky Vedo c'è l'opzione per i dns, funziona

si io uso quelli google senza problemi

Ciao a tutti, ho modificato anche io i DNS ma prende sempre ip del router come terzo.
                  Qualcuno sa come risolvere ? grazie e buone feste

Boing

Carlos

qui ho scritto due possibili soluzioni:
                    1) bloccare i DNS di Dimensione a livello di firewall del router (però rende la navigazione a volte lenta, perchè Windows usa i DNS con round robin e a volte usa anche il terziario, che però va in timeout perchè il router non riesce a risolvere la query)
                    2) usare un altro server DHCP in cui setti tu i DNS che vuoi usare

ho aperto un ticket con Dimensione e ho mandato il numero a @giusgius, speriamo riescano a risolvere con ZTE!

Carlos Qualcuno sa come risolvere

io ancora non capisco quale sia il problema? lo fa pure il fritz che mette l'ip del router come dns

• ArcN00b ha risposto a questo messaggio

LucaPerazzolo Il problema è che se da DHCP imposti un DNS specifico, quello e solamente quello deve essere usato, da quello che hai scritto, per i Fritz spero che risolvano presto

Boing Perfetto, ti confermo che la cosa è in analisi da ZTE

• Carlos ha risposto a questo messaggio
                        • Boing ha messo mi piace.

Ciao a tutti
                          Scusate ma dove trovo informazioni dello stato della connessione? Ovvero, da quanto tempo ho connessione attiva e se ci sono state delle micro disconnessioni.
                          Mi sta capitando che ad esempio su nvidia shield leggo , sei offline, ma sembra tutto funzionare....
                          Grazie

@giusgius Scusami se ti taggo, ma volevo un chiarimento per un amico.

Rete Fibercop FTTH.

• Lui ora è su vodafone FTTC e vorrebbe portare il numero.
                            Teoricamente così facendo non resterebbe nemmeno un solo giorno senza rete. Corretto ?
                            La disdetta deve darla lui ?

• Vorrebbe un Fritz anzichè lo ZTE. C'è modo o non ne avete più ?

Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile