giusgius intanto grazie, alla fine ci sono riuscito o meglio ho resettato il router per l'ennesima volta, disabilitato il DHCP come prima e sistemato il resto (voip) e a questo giro sembra andare bene, il NAT alla fine non sono riuscito a trovarlo, ma vai a sapere perchè almeno la parte LAN adesso funziona.
Ho solo un ultimo problema da risolvere, che alla fine non è così piccolo:
Praticamente ho problemi con il wifi, premesso che ho settato i nomi dei ssid/psw identici a quelli dell'asus gt ax 6000 come ho sempre fatto per tutti i router in cascata, il mio s23 ultra praticamente non riesce a collegarsi in nessuna maniera al wifi del router sia 2.4 che 5Ghz è un continuo tentativo di connessione per poi sganciarsi senza nulla di fatto con il messaggio "non è stato possibile ottenere un indrizzo ip"...per il momento mi sono trovato costretto a disabilitare il wifi per poter navigare anche con i dispositivi mobile che si collegano al ROG, ma per come è posizionato la sua copertura wifi non è il massimo per raggiungere bene tutte le stanze e avrei bisogno che anche lo zte (in zona molto più centrale dell'abitazione) facesse la sua parte 😅