• FTTC
  • Problemi sulla linea?

Ciao,

Dato che nelle ultime settimane sto notando diverse disconnessioni della mia linea (timeout negoziazione PPP in particolare).
Potrebbero esserci dei problemi in chiostrina o sulla tratta casa-armadio? Non ci sono stati interventi recenti sulla mia linea, l'unico evento che forse può aver influenzato la linea sono i forti temporali delle scorse settimane.

Di seguito i grafici di HLog e i valori della mia linea (FTTC 200 mb):

Qualche osservazione?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

fra55 Dato che nelle ultime settimane sto notando diverse disconnessioni della mia linea (timeout negoziazione PPP in particolare).

Alla negoziazione PPPoE è associato un “DSL non disponibile”?

Poi posta gli istogrammi del Fritz e metti come intervallo di riferimento 1 settimana.

• fra55 ha risposto a questo messaggio
    • fra55 ha messo mi piace.

Hadx Alla negoziazione PPPoE è associato un “DSL non disponibile”?

Gli errori sono questi (ad esempio):

08.08.23 02:18:00 Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 08.08.23 02:17:25]
      08.08.23 02:17:12 Timeout della negoziazione PPP.
      08.08.23 02:17:12 La connessione Internet è stata chiusa.
      08.08.23 02:17:12 La connessione Internet IPv6 è stata chiusa, il prefisso non è più valido.

07.08.23 06:09:34 DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 110422/21600 kbit/s).
      07.08.23 06:09:01 Inizia la sincronizzazione DSL (training).
      07.08.23 06:08:55 Timeout della negoziazione PPP.
      07.08.23 06:08:55 La connessione Internet IPv6 è stata chiusa, il prefisso non è più valido.
      07.08.23 06:08:55 La connessione Internet è stata chiusa.
      07.08.23 06:08:50 DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

06.08.23 18:05:30 Inizia la sincronizzazione DSL (training).
      06.08.23 18:05:21 Timeout della negoziazione PPP.
      06.08.23 18:05:21 La connessione Internet IPv6 è stata chiusa, il prefisso non è più valido.
      06.08.23 18:05:21 La connessione Internet è stata chiusa.
      06.08.23 18:05:16 DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

Hadx Poi posta gli istogrammi del Fritz e metti come intervallo di riferimento 1 settimana.

Eccoli:

fra55 Ci sono molto errori, deve uscire un tecnico

Hadx

Ciao,

In che senso? C'è un problema nell'armadio?
          Detto altrimenti, cosa devo chiedere all'assistenza? L'impianto domestico è nuovo, realizzato qualche mese fa

fra55 C'è un problema nell'armadio?

il punto esatto in cui è presente il problema lo verifica il tecnico, ma non è probabile sia nell'armadio.

fra55 Detto altrimenti, cosa devo chiedere all'assistenza?

Se trovi l'operatore minimamente preparato dovrebbe essere in grado di verficare lo stato della tua linea e vedere che è errorata

Filippo94

Eh è un SE bello grosso...
              L'assistenza fino ad oggi mi ha sempre risposto che la linea non era instabile pur avendo disconnessioni abbastanza frequenti.

Ma tu dici che non è nell'armadio il problema?

fra55 L'assistenza fino ad oggi mi ha sempre risposto che la linea non era instabile pur avendo disconnessioni abbastanza frequenti.

Con che operatore?

fra55 Ma tu dici che non è nell'armadio il problema?

Sulla secondaria

Hadx Con che operatore?

Pianeta Fibra. Dopo un po' ho pensato fosse colpa della migrazione a PSP, ma i problemi permangono anche post migrazione.
                  Non ricordo però quando siano comparsi tutti questi errori.

Hadx Sulla secondaria

Ok, è un'informazione da passare nel ticket di assistenza? O è inutile e rischio di creare solo confusione?

fra55 Loro sono su rivendita Fastweb, quindi non essendo clienti diretti Tim non hanno accesso diretto ai sistemi di diagnostica forniti da Tim ma ad una versione rimodellata e semplificata dei dati fornita da Fastweb.

Comunque una panoramica degli errori dovrebbe essere visibile (errored second, severely errored second): chiedigli di verificare questi parametri

Hadx

Ciao,

Niente da fare. Mi han risposto che la linea è up da qualche giorno e che probabilmente il problema è rientrato.

fra55 Tieni controllati gli istogrammi per 3-4 giorni senza riavviare il modem, poi ripostali qui è verifichiamo come va la linea

15 giorni dopo

Hadx

Ciao Hadx, eccomi.
                          Ci ho messo un po' perchè la scorsa settimana è saltata la corrente diverse volte rovinando le statistiche di linea.
                          Questi sono i dati nuovi:

Per quanto riguarda le disconnessioni, ho già scritto all'assistenza che mi ha risposto come in FTTC le disconnessioni ogni tanto possano capitare e di segnalare solo quelle frequenti.

Tu che dici?

fra55 io non ho mai disconnessioni che non siano causate da me o da corrente che viene a mancare. Le uniche due volte che non dipese da questi 2 fattori, in una stavano sostituendo la scatola di derivazione perchè crepata e piena di formiche, nell'altra l'ARL era sommerso dall'acqua dell'inondazione della romagna del 16-17 maggio.

PaulBW

Ok...quindi che dovrei fare?

Perchè l'assistenza mi risponde (da mesi) che la linea è stabile e le disconnessioni non sono eccessive.
                              Prima di avere Pianeta Fibra non ricordo così tante disconnessioni anzi, però se il problema è la tratta secondaria dovrei aver problemi con ogni operatore no?

fra55 La linea continua ad essere errorata, andrebbe quantomeno cambiato il profilo per vedere se migliora.

Purtroppo con il tuo operatore non è possibile

Hadx quali operatori possono o potrebbero farlo?

Filippo94 quindi se avessi dei problemi di profilo, nel mio caso Dimensione, non potrebbe fare nulla?

PaulBW forse dimensione essendo piccolo e attento potrebbe inoltrare a Tim la richiesta (forse a pagamento?) in questo caso contatta direttamente il loro supporto (e aggiornaci per curiosità)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile