Cal mi è da poco nato il primo figlio e dalla sua cameretta dove avevo creato il mio studio mi devo trasferire in cantina (che brutta fine 😃), al momento ho internet via powerline ma le prestazioni ovviamente non sono ottimali per cui ho deciso di passare una 50 di metri di cavo 😃... Nel fare questo lavoro ho deciso anche di cablare l'intero appartamento (al momento ho corrugati dedicati in ogni stanza per la linea telefonica che tra l'altro non uso).
Ho acquistato questo https://www.amazon.it/dp/B07SS818W2 e oltre a portarlo in cantina volevo usare i corrugati telefonici per portare un punto eth in oggni stanza.
Quindi i miei dubbi erano:
ho 2 corrugati che arrivano in casa: uno vuoto e uno VDSL, per andare in cantina devo ripercorrere uno dei due, quale uso? Quello vuoto dedicato alla fibra o quello dove attualmente c'è il doppino?
una volta avuta la fibra il doppino muore? è indispensabile per voip forse? non usando voip ha senso togliere tutto il cablaggio di casa?
renzom ma guarda: ho cercato un po sia cat 6 che cat 6a e voglio dire come prezzi siamo li, come spessore pure (comunque li volevo schermati) quindi da un 6,5mm circa a 7,2mm e per forse una decina di ero in piu mi trovo a fare il lavoro lo faccio cat 7 (poi magari è solo una fissa mentale)