Cal E mi sa che ormai che esistono le connessioni 10G verso internet avrebbe anche senso avere 40G in casa. Ma è un botto di cash.
Ha la vaga idea di quanti sono 40Gbit/s in una LAN (Poiché per la WAN non ne parliamo neanche)? Cioè a casa tutta sta banda dove la dovresti (e potresti) utilizzare e soprattutto come...non c'è nessuna applicazione nelle piccole aziende figuriamoci in ambiti domestici...
Per ambiti domestici ora è AMPIAMENTE sovradimensionata una LAN a 10Gb con annessa WAN a 10Gb (tutte con apparati consumer e link esterni in regime best effort) figuriamoci 40Gb...escludendo che apparati consumer non esistono quindi spenderesti (ammesso che riusciresti a reperire gli apparati corretti e tutta l'accessoristica a corredo) tante di quelle migliaia di euro in HW business da prosciugare il conto di un prosumer medio italiano...poi alla fine il traffico medio della linea è di 10MB/s o meno...
Just fo reference...
8b (bit) = 1B (Byte)
10.000B = 10KB (Alcuni messaggi WhatsApp)
10.000KB = 10MB (Una discreta foto)
10.000MB = 10GB (Un aggiornamento massivo delle funzionalità di un gioco next-gen ad esempio della saga Rainbow6 a partire da Siege)
10.000GB = 10TB (Più di 130 installazioni dal cloud Rockstar di GTAV per PC)
200Mbit/s = 25MB/s (Una buona linea FTTC domestica adesso molto diffusa)
10Gbit/s = 1,25GB/s (Una FTTH XG{S}-PON assolutamente ancora poco diffusa)
Cioè credi che ora abbia il minimo senso e applicazione scaricare e caricare in una LAN a 40Gbit/s (ammesso e concesso una infinita lista di variabili) alla folle velocità di 5GB/s?
Ti rispondo io:
"E mi sa che ormai che esistono le connessioni 10G verso Internet NON avrebbe nessun senso avere 40G in casa." soprattutto ai tempi delle saturazioni di Prime Video, Dazn, oppure dei server di gioco che alla meglio quando scarichi un aggiornamento/gioco in ore NON di punta ti danno 1/2,5Gbit/s di banda dinamica (il che è già tantissimo al momento).