mirko991 adesso non posso più, con questa attivazione non ho più quei ping, ti allego però qualche speed test fatti sparsi nel tempo

ne facevo spesso per vedere quando e in che condizione l'ont zte non dava il problema dell'upload che non superava i 300 mbps
quei speed test e molti altri sono sparsi tra almeno 10 server e nessuno sta sotto l'8 di ping, ora invece speed test sempre verso gli stessi server ho 2/3 al massimo
per esempio adesso punto verso Eolo, verso dove ho fatto la maggioranza degli speed test e ho 3 ora

mentre in precedenza:

facendone ora verso qualsiasi di questi ho sempre 3 di ping. Non ho eseguito ping diretti senza lo speed test, anche perché tra il ping sempre alto (che comunque poco mi cambiava) e l'upload che a volte era 1gbps e la maggioranza 300mbps non so quale mi irritava di più
Cal operano come voglio io, ne ho 2 in true nas impostati da me e ci faccio quel che voglio
Verzo80 niente allora, ho inteso male io, io mi riferivo al post mio e mi riferisco a uso aziendale
Rekko ma ora un misero "router" opnsense "fai da te". Avevo un pc vecchio (da discarica), gli ho comprato una scheda di rete da 10gbps e gira alla grande tutto quello che voglio, 8GB/s li raggiunge tranquillamente e la cpu non supera nemmeno il 70% sotto sforzo e con firewall piuttosto aggressivo. In ogni caso 1000x volte meglio di qualsiasi router fornito dall'operatore. Non sarà il migliore in efficienza energetica ma ho tutto il tempo di migliorarlo come voglio io, per intenderci:

non sto a spiegare tutta l'infrastruttura prevista, ma questo verrà sostituito da un server supermicro un po' più power efficient e potente (dato che si collegheranno fino a 4 persone in vpn), sto facendo tutti i vari calcoli di spesa, tra switch, router opnsense e fibre varie e se mi va bene rientro in 1500€