dany63 hai perfettamente ragione e il tuo discorso fila precisamente. Tieni però presente che la nostra situazione è la seguente: noi abbiamo acquistato delle case nuove, edificate nel 2022, e avrebbero dovuto essere cablate "di base" con la fibra (non c'è una legge che vieti di cablarle rame se non il buon senso che è venuto a mancare). Ci è stato messo il rame "perché tanto tra poco tiriamo la fibra" e ci siamo detti "va beh dai, andiamo di FTTC fino a che non arriva la FTTH tanto è solo una questione di performance, porteremo pazienza e bon". Qui il primo grosso errore: pensare che una FTTC "tutta nuova" funzionasse, sbagliato, o comunque sott'intendere che "qualcosa che pago" funzioni. Ci vendono una 200mbs che rivela in realtà una portante da 56mbs nella migliore delle ipotesi, con il profilo normale non stiamo su di portante, continua a cadere, ci dicono che ci sono dei problemi nel nostro impianto (ricordo case nuove 2022) e ci fanno un downgrade tecnico a 30mbs (in up si va circa a 5/6mbs) ma ci garantiscono che andrà (che poi mi dici che è colpa mia ma mi proponi un downgrade tecnico, la cosa già doveva puzzarmi). Fatto sta che attualmente la connessione è stata downgradata e persistono i malfunzionamenti. Ma non una sconnessione ogni tanto, sto parlando di sconnessioni ogni 120sec che vanno avanti giorni o settimane interi. Prigionieri nelle nostre case abbiamo provato di tutto per far funzionare questa maledetta FTTC che però non ne vuole sapere. Quindi vorrei che sia chiaro che qui non si sta discutendo di 30mbs in down al posto che 600mbs in down, o di un ping più basso su Warzone; qui o arriva la fibra in qualche maniera o io sinceramente sto pensando di liberarmi dell'appartamento appena acquistato perché vi giuro che non è vita: abbiamo i frangisole in domotica (non controllabili ovviamente), allarme in domotica (usabile solo localmente, e se mi suona non essendo mai online non mi arriva la notifica), tende in domotica che non si possono tirare su quando arriva il temporale e si strappano perché per mancanza di connessione sono rimaste giù, sistema di videosorveglianza completamente inutilizzabile, irrigazione automatica gestibile da remoto che si può gestire solo localmente, routine di Alexa che non possono essere attuate, abbonamenti di Netflix o Sky da cestinare ma sei vincolato per x mesi, PS5 nuove buone per fare il falò, e potrei andare avanti ad elencare qui svariate situazioni estremamente disagianti a riguardo. Per sottolineare che non ci stiamo spendendo così tanto per un "vezzo" di performance ma qua si sta parlando di avere una connessione ad internet o meno.